Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento Accoppiamento Motore Riduttore


plettro

Messaggi consigliati

Salve,

allora ho questo motore sulla carta....

Static Torque 10,5 Nm

Holding Current 6,7 A

Rated torque 9 Nm

Rated current 5,7 A

Rated Speed 3000 rpm

Brake holding torque 11 Nm

Max acceleration torque 22 Nm

Max acceleration current 16 A

Intermediate circuit voltage 540 V

Premesso che vorrei una mano a capire di che motore (a livello di catalogazione...AC, brushless, CD ) si tratta vado a collegare un servo riduttore per movimentare una piattaforma che ruota, essendo poi di appoggio per un pezzo da lavorare di massa nota.

I valori sostenibili per il riduttore sono:

coppia di accelerazione max in entrata (3000 rpm): 410 Nm

coppia nominale in uscita (3000 rpm): 300 Nm

Secondo i conti che ho fatto io, momenti di inerzia compresi riportati all'albero, il motore eroga al massimo 1,6 Nm e dunque ce la dovrebbe fare a muovere il tutto alla velocità che voglio (confronto 1,6 Nm con i 22 Nm giusto?)

Vorrei sapere se è corretto dire però che, se la piattaforma viene bloccata accidentalmente il riduttore è a rischio di spaccatura.

Chiedo se sia giusto valutare che in caso di blocco infatti, la coppia erogata dal motore sia quella statica (10,5) e che in uscita, considerato un rapporto di riduzione di 28, si ritrovi un valore vicino a quello massimo sostenibile (10,5 * 28 è quasi uguale ai 300 massimi indicati).

Scusate le sciocchezze, quelle che ho inserito ovviamente. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


C'e' qualcosa che non mi torna in questo dimensionamento con motore brushless.

I valori sostenibili per il riduttore sono:

coppia di accelerazione max in entrata (3000 rpm): 410 Nm

coppia nominale in uscita (3000 rpm): 300 Nm

410 Nm ???? Ne sei certo?

Devi calcolare 22 Nm x 28 di rapporto, ben superiore ai 300 Nm accettati in uscita

Prova a ricontrollare bene.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Il valore di 410 è inequivocabilmente preso da catalogo, 413 per l'esattezza, e c'è scritto coppia di accelerazione massima, mi viene ora il dubbio però che mi sia inventato che sia un valore "in ingresso". Dove l'ho letto?! Niente, ti confermo che c'è solo scritto quanto ho detto sopra.

coppia di accelerazione massima = 413 Nm

coppia nominale in uscita = 301 Nm

Posso linkarti pure il modello in pm, non voglio fare pubblicità... :)

Cosa non ti torna?

Poi pensiamo all'altro discorso dei 22 Nm * 28 che è il peggio... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono ingegnere, ma ....

Cosa non ti torna?

in un riduttore di velocita' la coppia in uscita aumenta in proporzione al rapporto di trasmissione, dedotte le perdite.

Se invece ti sei inventato "in ingresso" le cose cambiano. 413/28 da' un valore piu' compatibile con i 22 Nm, anche se non c'e' da stare tranquilli. Che elettronica usi per comandare il brushless? Hai la possibilita' di fare una limitazione di coppia per via elettronica?

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho mandato una mail per il riduttore non sapendo allegare il pdf.

Sicuramente mi sono "inventato" in ingresso....te lo confermo.

E ti confermo che l'aiuto del prof. mi aveva detto infatti che andava limitato in coppia per sicurezza...

Però io non ho capito con precisioni i ragionamenti che fai, seppure son sicuro che hai capito il punto.

Per esempio, anche consultandomi con altri studenti, mi ero convinto che dovessi guardare il valore di coppia statica quando il carico dovesse bloccarsi: in pratica pensavo che la coppia erogata dal motore salisse su fino ai 10,5, ovvero 10,5 *28 riportati al carico e dovessi controllare quel valore..........

.... ma tu mi dici di guardare 22 * 28 ... e allora non ci capisco più nulla.

Punto numero 2: perchè in catalogo mettono sia questo valore max di accelerazione che quello nominale in uscita, in defintiva allora che differenza c'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...