Vai al contenuto
PLC Forum


Strano Comportamento Di Un Motore Trifase


giaffa

Messaggi consigliati

:unsure: Buongiorno a tutti signori e signore, sono nuovo del mestiere per cui mi fermo sui problemi

più stupidi, però mi sto molto appassionando.

Ho un motore comandato da inverter che comanda lo sfilo di un braccio meccanico. questo motore è

bloccato da un freno idraulico quando è fermo. Quando viene azionato, diciamo per far uscire il braccio,

e quindi viene sbloccato,per pochi istanti gira in senso contrario e fa rientrare di un po' i braccio, subito dopo riprende il giusto comportamento.

Anche se non sono in grado di fornire altri particolari importanti, (nel senso che non so quali possano essere) qualcuno ha un idea su quali potrebbero essere le cause di questo comportamento, ecome risolvere il problema.(supponiamo che il software sia impeccabile)

Vi ringrazio molto per la gentile attenzione e vi auguro felici feste.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando viene sbloccato, il suo peso fa girare indietro il motore, poi con la rampa dell'inverter ricomincia ad avanzare?

Rampa lunga?

Non è previsto che vada in coppia subito anche a rotore fermo?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'azionamento ha reazione di posizione? Se si è probabile che venga bloccato prima che sia terminata la precedente missione, oppure che esegua una ricerca di zero prima di partire per la missione di posizionamento del braccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti almeno dire che inverter pilota il motore, marca, vettoriale o no, taglia, modalità di comando del motore, altrimenti è difficle darti un aiuto. Per esempio, il motore riceve la velocità da un segnale analogico 0...10Vdc esterno? In questo caso veridfica se l'ingresso analogico ha lo 0Vdc sfasato, questo potrebbe causare una iniziale rotazione indietro del motore.

CIAo

Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...