Vai al contenuto
PLC Forum


Scaldabagno Beretta Idrabagno Esi 13 Non Si Accende


djrango

Messaggi consigliati


ok adesso l ho vista

la bobina è quella dove c è la linea continua il relè dovrebbe essere un takamisawa 24volt DC 5 A

Modificato: da vincent 68
Link al commento
Condividi su altri siti

98249581fe8d6f2acc43e3752ab08359.jpg

Per fare le prove com il tester meglio che la smonto e la stacco dalla corrente? O per le prove è necessaria alimentazione?

Il relè è proprio quello che dici tu

Modificato: da djrango
Link al commento
Condividi su altri siti

La bobina è quello grosso cioè il trasformatore T1 ?

Mentre quello arancione a fianco al relè nero che e' indicato nello schema come RL2 è il relè comando accensione

Modificato: da djrango
Link al commento
Condividi su altri siti

Per bobina intendo quella del relè e si trova dal lato del trasformatore(vedi il coperchio nero del relè è serigrafato da una linea grigia che sta ad indicare la bobina)

Link al commento
Condividi su altri siti

update:

allora ci ho messo un po' a capire qual'era la bobina del rele' e nel frattempo,forte della mia esperienza :whistling:, come se non bastasse ho fatto un corto con il tester ed ho bruciato 2 induttanze!!! quindi scheda totalmente morta..

poi pero' non mi sono demoralizzato e ho comprato 2 induttanze nuove insieme al rele' della ventola (ho trovato questo: RELE' TYCO SCHRACK RE030024 1 CONT. NO 24VDC BOBINA 250VAC 6A) e l'ho montato un po' alla rustica come si vede dalla foto in quanto i piedini non combaciavano sulla scheda.

rimonto tutto e..FUNZIONA!! grandi grazie a tutti del supporto con 3 euro di rele' e 1 euro di induttanze ho risolto un problema da non meno di 180 euro.

va beh ora lo posso dire sono perito in elettronica e telecomunicazioni ed ora mi pento a non aver preso mai seriamente, e si e' visto, le materie della specializzazione :toobad:

ccefe2675b97bcead83636a190957b04.jpg

ora la suocera mi dice che lo scaldabagno (anche prima di questo guasto) non tiene sempre la temperatura dell'acqua a volte diventa fredda poi torna calda etc.. leggendo nel forum ho visto che potrebbe essere il sensore di temperatura (sonda NTC ?) ,se mi confermate procedo anche in questo caso con la sostituzione.

GRAZIE ANCORA a tutti

ciao

Ale

Modificato: da djrango
Link al commento
Condividi su altri siti

Smonta l NTC e con il tester misuralo (tester su ohm fondo scala 20 kohm) poi lo riscaldi con il phon e controlla i valori.

Probabilmente hai un pò di calcare nelle serpentine,lo scaldino raggiunge la temperatura limite e si spegne poi si raffredda e riparte,quindi nel caso in cui l NTC dovesse risultare buono dovresti regolare la fiamma massima e minima in base alla portata di acqua che hai.

Facci sapere

Peccato per il relè non sò quanti ne ho buttati,comunque complimenti per l impegno e la costanza

Modificato: da vincent 68
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che mi tocchera' prendere la rossa originale Beretta perche' da ARBO la nera la vendono solo in confezioni da 5 pz. e che me ne faccio poi delle rimanenti!!

a meno che non trovo altri ricambisti a Milano, ora vedo..

Modificato: da djrango
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

 

Buongiorno a tutti

mi sono iscritto al forum per ringraziarvi tutti dell'aiuto prezioso nel riparare la mia caldaia Beretta Idrabagno Esi.

 

il problema si è presentato per la quarta volta, dopo avere cambiato la terza scheda  ad agosto 2014 (della Technosystem), ma questa volta ho deciso di andare a fondo e capire il problema, e come per magia si presenta lo stesso problema sul forum, risolto egregiamente da djrango, che ringrazio per l’occasione, senza dimenticare THE CAT, vincent 68, kaotik e bl4st3r per i loro preziosi commenti.

 

Ho cambiato il relè in questione (FUJITSU-TAKAMISAWA JV-24S-KT) trovato su un sito polacco al costo di 0.92 € , e visto che c’ero ho preso 5 , anche per ammortire il costo della spedizione ed eventuali futuri guasti! 

l’ho montato e per magia ..FUNZIONA!! risparmiando 180 euro.

 

Grazie a tutti del supporto

 

 link per il relè FUJITSU-TAKAMISAWA JV-24S-KT: http://www.tme.eu/it/details/jv-24s-kt/rele-elettromagnetici-miniaturizzati/fujitsu-takamisawa/

 

 

143008.jpg

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

vedo solo ora il messaggio, sono contento che sia servito di aiuto ad altre persone.

tra l'altro ho notato che non hai fatto neanche domande ma hai proceduto in autonomia, questo potrebbe significare che il post e' chiaro e spiegato bene grazie all'aiuto di tutti.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...