Vai al contenuto
PLC Forum


Scaldabagno Beretta Idrabagno Esi 13 Non Si Accende


djrango

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Ho un problema con lo scaldabagno a metano di mia suocera (BERETTA IDRABAGNO ESI 13 del 2006), c'e alimentazione ma lo scaldabagno non si accende e la spia verde, quando si apre l'acqua calda, lampeggia velocemente e si sente solo un TIC penso dalla scheda madre e poi niente, non parte la ventola, non c'e scintilla dall'elettrodo e niente fiamma.

Non sono un tecnico ma ho dato comunque un occhiata aprendo il pannello frontale cercando di capire la causa del problema ma ovviamente nulla da fare, l'elettrodo non mi sembra ossidato, il bruciatore non mi pare messo male e i collegamenti sulla scheda madre mi sembrano ok.

Leggendo su internet se la spia verde lampeggia velocemente pare che il pressostato non commuta.

che consigli mi date prima di chiamare un tecnico della beretta? c'e qualche azione che potrei fare su pressostato/flangia/tubo venturi/etc..?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per le risposte, scheda iwhn sarebbe l'unica scheda elettronica che e' presente e dove arrivano tutti i collegamenti elettrici corretto? allego una foto , se cosi provo ad ordinarla alla beretta

per il pressostato acqua non dovrebbe esserne entrata essendo lo scaldabagno posizionato in bagno al chiuso

267527c5e03367eb76b95c69df8285f6.jpg

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

e se ho capito bene il modello esatto e' IWH01X , ma secondo voi conviene spendere penso parecchi soldi (150-200 euro prezzo della scheda?) per sistemare uno scaldabagno di quasi 10 anni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

e' proprio quello che stavo pensando..ora provo a controllare meglio, sai indicarmi qualche prova da effettuare sulla scheda su qualche componente o bypassando qualche sensore per capire se effettivamente e' la scheda?

il modello della scheda e' questo se non erro: codice BE10024554 - Scheda elettronica IWH01N2 (ex BE10022491-BE10020687) Idrabagno 13 ESI, 17 ESI

ciao

Modificato: da djrango
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao finalmente sono riuscito a fare la prova citata da the cat

Ho provato prima a staccare uno dei due fili del pressostato e non è successo nulla, poi invece ho provato a fare un cavallotto tra i due fili e a fatica ma parte scintilla dall'elettrodo e fiamma..!

Verdetto finale? Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah OK quindi è la scheda, di solito cosa si rompe della scheda? Già che ci sono vorrei provare a ripararla

Pensavo che dato si era accesa facendo il cavallotti non fosse più un problema di scheda

Modificato: da djrango
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma fai il cavallotto sui 2 fili una volta che parte la ventola?

e ti rimane accesa la fiamma?

però THE CAT sembra essere sicuro del problema...mi spiace

Link al commento
Condividi su altri siti

non essendo un tecnico magari mi sono spiegato male, provo a riassumere.

lo scaldabagno all'apertura dell'acqua calda non si accende, non fa la scintilla l'elettrodo, non si accende la fiamma e neanche la ventola e la luce verde lampeggia velocemente.

ho fatto la prova indicata da the cat staccando un filo del pressostato e la situazione era identica.

allora di mia iniziativa ho unito i due fili del pressostato ed in questo caso all'apertura dell'acqua calda lo scaldabagno parte fa la scintilla e si accende la fiamma, ho notato solo che la ventola non si accende.

tutto qui

Link al commento
Condividi su altri siti

allora mi sa che ha ragione THE CAT

per essere chiari il consiglio te lo aveva dato Kaotik

se vuoi essere sicuro controlla che non arrivi tensione alla ventola, in questo caso scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi mi stai dicendo che e' inutile che perdo tempo a verificare ancora il pressostato/tubo venturi in quanto chiudendo il circuito lo scaldabagno e' partito ma la ventola no.

leggendo un altro post del forum vedo che la sequenza di funzionamento corretta e': "led verde lampeggia lento in attesa, al prelievo entro 5 secondi parte ventola,2 secondi commuta il pressostato e inizia la sequenza di accensione altri 2 secondi la scheda legge la fiamma e il led verde diventa fisso, se il pressostato tarda a commutare vedi il led verde lampeggiare velocemente". Quindi tutto torna

proverò allora con un tester a vedere se arriva tensione alla ventola, e se riesco verifico anche i contatti sul connettore della scheda..

vi faccio sapere

grazie

Modificato: da djrango
Link al commento
Condividi su altri siti

ne sostituisco una cinquantina ogni anno per quel problema.... non tiro nemmeno fuori il tester vado direttamente di elettronica nuova.

Modificato: da THE CAT
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho provato, sia aprendo l'acqua calda che non, con il tester sui contatti della ventola e sui pin togliendo il connettore dalla scheda e non arriva tensione (ne alternata ne continua) se misuro invece i contatti del pressostato arriva 20v continua e 40v alternata.

Anche se stranamente la prima volta che ho provato a misurare la tensione sulla ventola avevo 0v con i faston collegati alla ventola mentre 6/12 v sui faston scollegati lato ventola, pero magari ho fatto casino io con il tester

Ho chiamato un centro assistenza Beretta a milano per capire il costo della scheda e mi dicono 193 euro iva compresa, un po caro ma probabilmente perche non sono ricambisti..

The cat mi sai dire dove la trovi a 135 euro?

Ma per provare a ripararla che test dovrei fare?

Ciao

Modificato: da djrango
Link al commento
Condividi su altri siti

mahhh la scheda simile che monta sylber devil d (il padre del tuo beretta) stà circa al prezzo che ho detto dai generalisti tipo arbo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non arriva la 230 volt al ventilatore,segui i fili a ritroso(dal ventilatore alla scheda)

controlla il relè del ventilatore e se arriva tensione alla bobina(di solito ci devono essere 24 volt continui) e così a ritroso

Link al commento
Condividi su altri siti

ok come immaginavo deve arrivare la 230v alla ventola, volevo fare la prova direttamente alimentandola con 2 fili dalla 230 per capire se cosi funziona.

e poi seguo i fii a ritroso come dici tu anche se sui in del CN3 ho gia' provato e non arriva tensione, continuero' sul rele' etc..

grazie intanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Update: la ventola alimentandola con la 220 parte quindi come si diceva è qualche componente della scheda andato..e anche da Arno la scheda nuova mi costa 180 euro visto i 10 anni dello scaldabagno non la compro nuova ma devo riuscire a ripararla!

Allego la foto della scheda, il relè del ventilatore è quello nero

Ciao

Modificato: da djrango
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...