Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Collegamento Videocitofono


momonany

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

ho comprato un videocitofono ho dei problemi con il collegamento.

ho collegato la stazione interna con quella esterna con cavo di tipo lan (forse qui gia il primo errore) la videocamera e il vivavoce funzionano benissimo, ma l'elettroserratura non funziona.

il cavo l'ho cablato uguale da tutti e 2 i lati, pero guardando lo schema mi sono accorto che forse vanno invertiti.

da477983326baba64178aa7917d0aa96.jpeg

seconda cosa non capisco in che connettore collegare il cavo perche le foto delle istruzioni sono differenti da quelle reali del videocitofono.

8101895d5d32c23583968e3f3ba566b5.jpeg

9ab5a687862a9abede86355c819c1696.jpeg

d71f9e03dde743dce47358f081758498.jpeg

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 79
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • momonany

    38

  • luigi69

    18

  • maxpala2003

    12

  • Everardo Battistoni

    6

non è un prodotto dove ci sono molte spiegazioni..... ma in generale il cavo lan non è adatto

di che distanze parliamo ? non ci sono indicazioni in merito sulla confezione o sulle istruzioni ?

Vero che è un prodotto da brico ? .. in passato ci sono state discussioni proprio su questo prodotto.... probabilmente qualche problema dalla nascita c'è lo ha sicuramente...

Link al commento
Condividi su altri siti

se non c'è documentazione sufficiente , l'unica è smontare le due unità e provarle a tavolino...con un altro tipo dicavo , in maniera da fare con comodo le prove necessarie

quando dicevi che lòa serratura non funzionava....non scatta ? hai misurato cosa trovi ?

eventualmente, fosse che per il cavo di ridotta seziona si "siede" l'alimentazione , prova a collegare al posto della serratura un piccolo relè o un led...qualche cosa che assorba molto poco e misura con un tester ai capi dei due fili cosa trovi

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il cavo in dotazione...quanto è lungo ? è terminato con i connettori tipo circuito stampato che si vedono in foto ? tu hai tagliato 50 cm esempio...e hai giuntato il tuo cavo cat 5 ?

il cavo fra le unità, dicevo, per vedere se almeno cosi funziona tutto ok e dopo si fanno ulteriori prove....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo e come

In foto lungo 5 metri.

va diretto ho comprato i connettori come quelli in foto e gli ho messi al mio cavo cat 5 non ho fatto giunte.

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco che però già qui nascono i problemi.... stai utilizzando un cavo 6 volte più lungo del loro....

ti consiglierei una prova.....riesci a recuperare un cavo a 4 conduttori ? magari smontando provvisoriamente una prolunga trifase ?

quindi colleghi il tutto a tavolino , buttando il cavo di prolunga per terra, proprio per simulare la lunghezza

se tutto funziona correttamente , vuole dire che la sezione del cavo cat 5 è troppo esigua , se anche cosi ci sono problemi...allora è il prodotto proprio da sostituire

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho provato con il cavo originale, Scatta il pezzo di metallo vicino alla bobina,ma non apre. E possibile che l'abbia bloccata? Sembra quasi che non si agganci il pezzo che spinge il pistoncino.

Link al commento
Condividi su altri siti

dovremmo solo discriminare se si tratta di un problema di serratura o di eccessiva caduta di tensione dei cavi dovuta alla lunghezza , al momento credo che tu abbia tutti e due i problemi....

a distanza non si puo dire.... bisognerebbe vedere la serratura.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ti allego foto della serratura non mi convince la leva A che con la bobina montata non ha lo spazio per muoversi.

Grazie

4dc186b9f7c57533254fd84fb1f4d052.jpg

85074f02b1febe51b1f99aa1e1ab1761.jpg

8e2649afa99fa84e50153ab1c779ada3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

hai fatto benissimo a postare le foto , proprio per centrare il problema

solamente.... a distanza.... non so cosa consigliarti.. uno dovrebbe trovarsi sotto le mani la serratura e capire un po...

ma soprattutto... mi viene da pensare che qui di mezzo ci sia la legge di Murphy sulla s...iga... :smile:

i problemi potrebbero essere... :

  • non apre di suo perché la serratura è bloccata meccanicamente, quindi non è un problema di poca tensione che arriva
  • magari arriva poca tensione e quindi eccessiva caduta e non apre.....
  • tutte e due le cose assieme

partiamo dal presupposto che però non sappiamo come è costituita la circuiteria interna del video e quindi non sappiamo cosa e come arrivano i volt all'elettroserratura....

dalla foto del post 1 si vede che l'intero sistema è alimentato da un piccolo trafo ma montare direttamente sulla presa di casa

da li escono 12 volt alternata ? che sono fondamentali per l'elettroserratura.... probabilmente, come circuiteria interna, poi li raddrizza e ottiene della continua per la parte elettronica

se uscissero 12 volt in alternata , potresti provare a rimontare la serratura sul cancello , e farla scattare con quei 12 volt Prendi una prolunga, ti porti provvisoriamente l'alimentatore vicino al cancello

se scatta serratura ok , 12 alternata ok

se non scatta verifica l'alimentatore oppure è meccanicamente la serratura fuori gioco

se questa prova da esito positivo , collega il cavo lungo 30 metri c he hai posato , e provi da dentro casa a mandare i 12 volt con quel cavo

se scatta la serratura allora cavo ok , non eccessiva caduta di tensione , il problema aimè è nella circuiteria interna...

se non scatta gia cosi la serratura abbiamo individuato il problema o nel trafo che si siede oppure nella caduta di tensione del cavo

Link al commento
Condividi su altri siti

Everardo Battistoni

Ciao!

Ma ci sono 2 foto della srratura con la bobina ed una senza...... come mai?

Una prova base è verificare con un tester se hai il 12V sulla serratura quando schiacciano il pulsante sul monitor o ausiliario apertura cancellino

Un altro dubbio che mi viene, e che quei prodottacci da bricolage (mi assumo la mia responsabilità per questa affermazione) solitamente la tensione per aprire la portina ,viene fornita da un trasformatore a parte. sei sicuro che non vada installato?

Possibilmente se riesci a fornire maggiori dati (marca e modello) oltre che le foto, possono essere di maggior aiuto.

Aggiornaci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti negli schemi non parla di altri trasformatori, per quanto riguarda la serratura schiacciando il pulsantino non arrivo mai a 12v perche l'impulso e troppo breve.faro queste prove che mi avete consigliato.

Secondo me la serratura potrebbe avere problemi meccanici inqquanto dall'esterno riesco ad aprirla con la chiave mentre dall'interno no , non aggancia nessun meccanismo

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i nuovi sistemi c'è un impulso tipo rampa..Però sul manuale dovrebbe essere specificato..

Modificato: da fradifog
Link al commento
Condividi su altri siti

Everardo Battistoni

Fradifog, nei nuovi sistemi professionali, forse, non penso che prodotti economici investano più di tanto nella ricerca.

Sono pur sempre prodotti da bricolage, con i loro pregi e difetti difetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao allora ho collegato l'alimentatore alla serratura ed il risultato è stato che scatta la parte metallica della bobina ad intermittenza (tipo tac-tac-tac)con il lampeggio anche del led del trasformatore. Ho staccato i fili ed ho misurato mi dava 15.17 V e led del trasformatore fissa, mentre come ho detto prima con i cavi collegati alla serratura non mi da una misura fissa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...