Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Collegamento Videocitofono


momonany

Messaggi consigliati

ciao

non esiste marca di questo tremendo videocitofono.

porca eva tornassi indietro...............allora a tavolo succede questo: il rele scatta ma la bobina non riesce ad attirare il magnete. come direi che ci siamo ho controllato dal rele, pero schiacciando il pulsante non riesco a misurarla perché da l'impulso breve arriva a 1,3.

eliminando il citofono collegando il trasformatore ed un pulsante alla serratura la bobina si attacca ho misurato e mi da 8 in alternata.

saluti grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 79
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • momonany

    38

  • luigi69

    18

  • maxpala2003

    12

  • Everardo Battistoni

    6

Quindi, se ho capito bene, eliminando il citofono riesci a far funzionare il relè in alternata nel modo giusto?

E riesci anche a misurare 8 volt in alternata inserendo il voltmetro in parallelo alla bobina del relè?

Se è cosi sembra che l'alimentatore non riesce a dare la giusta tensione a tutto il carico, la prima cosa che viene in mente è che sono i conduttori troppo sottili e si genera un eccessiva caduta di tensione, ma dici di aver fatto la prova al banco con pochi metri a cavo più grosso, quindi se sei sicuro escludiamo anche questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho fatto a tavolo. Il cavo che collega l'unita interna da quella esterna e il filo che mi hanno dato in dotazione (5metri) e i cavi sono tipo cavo telefonico. Il cavo del primo trasf e un 22awg. Il secondo invece il cavo e da 1. L'uscita dalla parte esterna alla serratura e il cavo c'e il cavo rosso e nero con lo spinotto che danno in dotazione. Quindi devo aumentare il secondo trasformatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami tanto ma non ci sto capendo niente.

Andiamo con odine:

Dimentica per un attimo il secondo trasformatore quello che hai comprato da parte e concentriamoci sul kit videocitofonico e usiamo solo i cavi in dotazione.

Collegando tutto al banco, funziona tutto, suoneria, audio e video, l'unico problema è che non scatta la serratura. Giusto??? Rispondi si o no.

Sei sicuro che la serratura funziona perché la hai testata con il secondo trasformatore??? Giusto??? Rispondi si o no.

Se al posto della serratura colleghi la bobina di quel relè a 12 volt in alternata cosa succede???? Rispondi.

Hai a disposizione un relè a 12 in continua???? Rispondi.

Per ora mi fermo, voglia avere le idee chiare prima di dirti una cosa per un altra, scusami ma sono un po' duro a capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa tu.

1)si

2)con il secondo la serratura non scatta lo stesso pero il magnete attira e blocca la piastra di contatto

3)scatta il rele

4)no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok

La serratura non scatta con il secondo trasformatore perché non risulta chiusa, in pratica la serratura ha due perni che sporgono, credo che si chiami scrocco o qualcosa del genere, a porta chiusa quello grande rimane in fuori per bloccare l'anta mentre quello piccolo rimane dentro pressato dalla contro piastra della serratura, solo in questa posizione il meccanismo funziona elettricamente, se il perno piccolo rimane fuori la bobina si attiva ma non riesce a far scattare la serratura. Se questo concetto è chiaro prova la serratura al banco, magari facendoti aiutare a tenere dentro il perno piccolo. Fai le prove sia collegandola direttamente alla pulsantiera e anche al secondo trasformatore ma senza passare per il citofono.

Una volta che siamo sicuri che la serratura funziona allora passiamo all'eventuale relè.

Modificato: da maxpala2003
Link al commento
Condividi su altri siti

Everardo Battistoni

Ciao, io continuo a puntare l'attenzione sulle scritte che sono stampate sula scheda.

hai provato a verificare con un tester se dal connettore cambia lo stato varia durante il tempo di apertura?

Solitamente se indicano un contatto un utilizzo lo ha.

Comunque mi spiace per l'incauto acquisto

PS. Puoi fare delle foto dei anche dei cavi in dotazione e dove vanno posizionati?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie a tutti x l'interessamento.

ecco le foto:

3521fac017b964b7c3d2631519eef65a.jpg

87fba2a21622f1ee50fd1c30b88bd078.jpg

Allora facciamo il punto della situazione.

Ho collegato trasformatore serratura e pulsante,tenendo il perno premuto ho misurato sui 2 contatti della bobina risultato 8v in alternata e la serratura non si è aperta.

per quanto riguarda la scheda mettendo i puntali del tester nei fori liberi della scheda dove c'è la scritta push ho 10 v in alternata, mentre in quelli sopra ho 32 v sempre in alternata.

collegando citofono rele altro trasformatore schiacciando il pulsante all'uscita del rele in A1 e A2 ho un impulso pari a 10v in continua mentre in alternata ho 0,1.

Ho notato un'altra cosa un altro dubbio:

dove c'è il connettore a 2 poli mettendo i puntali su questi 2 punti (vedi foto)mi da 15v. anche senza schiacciare il pulsante.

a2d57fad76167fbdd90206ef409f5c5c.jpg

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare chiaro che la serratura non funziona.

Queste serrature se funzionanti scattano sia che arrivi l'impulso in corrente alternata sia che arrivi in continua, quindi è probabile che i 10 volt in continua che hai misurato all'uscita del citofono siano sufficienti.

Prima di cercare altre soluzioni devi procurarti una serratura funzionante, certe volte basta cambiare la bobina (quella blu) ma nel tuo caso potrebbe essere un problema meccanico.

Quando avrai una serratura che funziona bene con il secondo trasformatore (quello a 12 volt alternata) allora facci sapere che andiamo avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ho provato con una serratura nuova e guarda guarda funziona benissimo senza trasformatori e rele, (per lo meno a banco). ora devo solo vedere se con 30 metri di cavo funziona. grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tutto risolto fumziona anche con 30 m di cavo lan.

Ora stavo pensando di sostituire il trasformatore a presa con uno da quadro.

A questo punto per sicurezza mi conviene prenderne uno con un po piu di potenza?

Oppure uno uguale?

99894bd0e9b979943b8ae20689d5c214.jpg

Cosa mi consigliate?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai una scatola di derivazione che lo può contenere comodamente potresti metterlo li, trovarne uno da barra din con quel voltaggio e amperaggio potrebbe essere più costoso del kit videocitofonico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti buone notizie, si fa x dire.....

Sono riuscito a far funzionare l'elettroserratura ed ho montato tutto, funziona tutto( piu o meno).

Dopo aver montato ho testato il video la suoneria ecc ed andava tutto, ora pero non mi va piu il video, sia con cavo lungo che con cavo dato in dotazione con il video, mi rimane l'immagine blu, pero il resto audio serratura ecc funziona.

Aiuto.

Lo butto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le energie e il tempo che hai investito in questo prodotto avresti realizzato un impianto per un condominio da 50 utenti !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

avete ragione!!!! ero gia bello contento che tutto andasse alla perfezione e poi nero.......anzi blu!

come posso testare se è un problema di scheda, telecamera o altro.

di cavo penso di no perché è quello in dotazione lungo 5m.

vi posto l'immagine della scheda?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti .

non ho ancora risolto il problema della schermata blu. secondo voi puo essere che il connettore sulla scheda dell'unita esterna sia rovinato? mi spiego meglio. ho notato che il connettore ha dei contatti piu corti di altri.

17e4872b79b9b75e70ca5a2eba9e3bda.JPG

grazie saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che quella scheda ha delle saldature davvero brutte, sembrano le mie fatte a mano!!!

Guarda i condensatori, soprattutto quello con la colla, vengono inseriti per ultimi e sembrano saldati solo da sotto, prova a muoverli e controlla che saldatura non abbia ceduto.

Auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Tu dici quello sotto i 2 cavetti? Se puo essere utile ho provato la continuita continua il tester e non suonava. Quindi puo essere quello????

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come hai eseguito la misura, ma intanto per misurare un condensatore ci vuole un capacimetro e poi in ogni caso per provare un qualunque componente devi scollegarlo dalla scheda.

La mia ipotesi era riferita all'eventuale cattivo collegamento tra il componente e la scheda, può essere un indizio di un possibile guasto in quella zona causato da falsi contatti, ma credimi anche tecnici esperti con tanto di attrezzature professionali avrebbero difficoltà e valuterebbero la sostituzione dell'intera scheda.

Non voglio demoralizzarti, magari un colpo di fortuna e trovi una saldatura fatta male e da li provi a smontare (se possibile) il componente in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao momonany,

scusa ma quel componente nero fra le scritte D200 e R28, appena sopra il condensatore, a destra di M7, mi sembra spezzato o sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...