Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Collegamento Videocitofono


momonany

Messaggi consigliati

Male, molto male :toobad: i 15 Volt sono in continua..... come farà ad aprire l' elettroserratura che invece funziona in alternata ?

si genera lui una tensione alternata con qualche oscillatore ?

Vuoi un parere spassionato ? ti avevo citato appunto il fatto che c'era gia stata una discussione simile in passato e c'erano gia problemi allora con la serratura del cancelletto.... secondo me la serie è uscita male cosi di suo....

Vuoi "tamponare" la cosa e utilizzarlo cosi..come funziona ?

Metti tu a parte un piccolo trasformatore a 12 Volt in alternata , e colleghi la serratura tramite un relè ausiliario

Compri uno zoccolo esempio finder e il relè lo compri a 12 alternata , esempio , la serie 40.52

il videocitofono attuale avrà come carico solamente la bobina di quel relè, e speriamo bene che scatti , solo la bobina è un carico minimo

Comunque, nessuno può garantirti che i 12 alternati del "nuovo " trafo viaggino bene sui 30 metri del cavo cat 5 che citavi all'inizio

Non avrei altre soluzioni da suggerire.....

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 79
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • momonany

    38

  • luigi69

    18

  • maxpala2003

    12

  • Everardo Battistoni

    6

ciao a tutti.

luigi puoi farmi uno schema su come collegare il rele.

lo devo collegare al trasformatore e successivamente all'elettroserratura?devo interrompere l'alimentazione a 220?

aiuto!!!!!

grazie 10000

Link al commento
Condividi su altri siti

sono sincero.. non mi sono mai posto per problemi di tempo come disegnare velocemente due righe e postarle qui..... mi sa che uno schizzo su un foglio di carta e poi la foto.....

ma la cosa molto semplice

compra un trasformatore per elettroserrature o campanelli : avrà il primario a 230 volt ed.il secondario a 12, anche se alcuni con un ponticello li puoi settare a 24.Il negoziante ti chiederà la potenza, che espressa in VA voltampere avrà un valore di circa 20 che poi tu po possa trovare da 18 VA o 32 , poco male, parliamo di potenze intorno ai 20 VA

il primario a 230 lo colleghi SEMPRE al 230 volt , fase e neutro , possibilmente protetto o da un piccolo magnetotermico o da un semplice fusibile, ma parliamo di valori di 1 A , giusto se gli succede qualche cosa non prende fuoco ed è sezionabile .

Quindi se tu ti metti con un tester in corrente alternata troverai sui morsetti del secondario 12 volt in alternata , che a vuoto possono essere anche 12,5....13....

All'atto pratico porta due fili diretti , dal secondario alla serratura elettrica se tu li colleghi la serratura aprirà in continuo , perché hai collegato il secondario con la sua bobina , non farlo subito , altrimenti la bruci..pensalo solo......

Il tuo citofono originario , dove faceva uscire il segnale per la serratura ? sul posto esterno ?

Bene , cerca un po di spazio ed inserisci un relè ausiliario li

commercialmente cerchi un relè ausiliario a 1 o 2 contatti , con bobina a 12 volt alternata : un esempio commerciale un relè finder della serie 55.32 con zoccolo 94.72 , o accora il più piccolo relè 40.52 con zoccolo 95.05 o qualunque altro piccolo relè , ti dico i numeri da collegare, sono gli stessi per qualunque modello

Con la "vecchia uscita del videoper la serratura, 2 fili , colleghi la bobina del tuo relè , che avrà i morsetti A1 e A2 , con vicino la scritta coil è una bobina inalternata , qualunque modo colleghi i fili va bene , non hanno polarità

quindi quando da tuo video apri la porta, sentirai questo piccolo relè fare un click BENE

Ti ricordi dle discorso i due fili diretti che arrivano da l trafo e vanno alla serratura ? ne tagli fisicamente uno , uno dei dua a caso : i capi del filo che ti rimangono li colleghi ai morsetti del relè denominati COM e NO ovvero 11 e 14

Collega pure i fili al trasformatore, la serratura non ronzerà e non si brucerà , ma scatterà bene con i 12 alternata del nuovo trafo

Rimango però perplesso sul discorso lunghezza dle cavo di 30 metri in cat.5.... se proprio vogliamo uccidere il buon senso , dovrai usarne due attorcigliati in parallelo , perché la serratura anche se per pochisismo tempo ( mezzo secondo ) assorbe molto , e se la caduta di tensione è tanta...ritorneranno nell'arco degli anni i problemi ( perché la serratura invecchiando e sporcandosi diventerà più dura

Fatto 30 facciamo 31

sostituisci il cavo con uno flessibile multipolare da citofono , esempio un 8 per 0,5 avrai i fili necessari e anche qualche scorta

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie luigi ancora una volta.si cambiero certamente il cavo. Volevo sapere ,poi passero alle prove pratiche sul campo,

siccome ho un trasformatore con spina da 18v in alternata puo andar bene? Giusto per provare il tutto a tavolino?

Grazie saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

si. io nel post precedente ti avevo accennato una ventina di VA questo è 15 ma sul doppio avvolgimento che ti fornisce il 24...quindi sul 12 è solo 7,5...al brucio ma dovrebbe andare

collega sol i fili sul 1 e 2 e prelevi di li il 12

se un domani volessi una lucina che illumina i pulsanti , o alimentare un reè ausiliario....o altro in bassa tensione userai poi i morsetti 2 e 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Ciao ho provato ma niente. Dal trasf 12 v ok, al rele 12v ok.

Secondo me non arriva corrente dall'unita esterna ( vedi la seconda foto che ho messo all'inizio della discussione) sul connettore a 2 non ho ne 12 v alternata ne in continua. Mentre come vedete a fianco ci sono altri 2 buchi nella scheda misurando ho 12V, ed oltretutto c'e scritto push. Che non abbiiano sbagliato?

1a69bf8a065cbd19df02f1c9ea6519d7.jpg

9aa597faadca3d4f7ca0673918bdb81a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, Ho sentito

Scattare il rele quando ho schiacciato il pulsante sull'unita interna. Poi ho riprovato subito dopo e non e piu andato. Dopo 5 minuti funzionava nuovamente.

Non so se puo essere utile. Ho notato che in base a come collego i cavi del primo trasf (continua) il trasf lampeggia. sara cosi anche per l'altro? Devo interrompere magari l'altro filo?

Link al commento
Condividi su altri siti

non facciamo confusione altrimenti non ne usciamo più.....

dunque, da quello che dici...sembra che il primo trasformatore, ovvero i 15 in continua..sembra che si sieda.... come internamente avesse una protezione o un fusibile autoripristinante.. per il fatto che 5 min dopo rifunziona......

non c'entra nulla con interrompere l'altro filo..... quello è alimentato dal secondo trafo di cui hai allegato la foto al post #31 giusto ?

mi viene u n pensiero..... ma questo non ti succedeva giusto quando hai fatto le prove a tavolino..... adesso questo ti succede sempre a tavolino o hai montato il tutto con il cavo lungo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema è ok, il difetto mi fa pensare che l'uscita del citofono per la serratura è in continua (non sarebbe il primo) e quindi ti serve un relè con bobina a 12 volt in corrente continua

Prima di collegare la serratura al relè assicurati che quando premi dal posto interno il relè scatta, fatto questo vai avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi capire che questi apparecchi "economici" non seguono le regole o gli standard e spesso si deve procedere a tentativi, per un professionista che ha in laboratorio decine di relè di tutti i tipi può essere più semplice fare delle prove ma in ogni caso se cerchi delle certezze hai completamente sbagliato prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo schema è ok

ti ho consigliato alternata perché deve "replicare" la serratura...... ma se dal circuito esce qualche cosa d'altro...purtroppo io non lo so....

ma prevedendo questa opportunità ( non perché sono veggente.... ma perché se ne vedono di tutti i colori , e come dice maxpala...vai a tentativi.. ) io infatti ti ho consigliato il codice dello zoccolo e del relè..propio perché in alternativa si cambiava il rele del costo di circa 10 Euro ma mantieni lo zoccolo con gli eguali collegamenti.....

momo una ultima prova....

a tavolino come sei collegato adesso

dicevi si spegne led alimentatore

mettiti con il tester sul 15 in conitnua..... leggevi 15 o poco più giusto ?

Fai una chiamata..continui a leggere 15 ? bene... altrimenti se appena lo carichi si spegne o scende sotto i 12 è l'alimentatore nero a spina che è passato a miglior vita

SI accende e leggi sempre i 15 bene..prova ad aprire porta.... se va i ncrisi adesso...e dopo 5 min si riaccende.. il circuito suo interno che apre la serratura ha dei problemi..... ma il circuito come ne abbiamo parlato fino ad adesso , e come lo hai disegnato è ok !

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda riprovero piu tardi. Comunque quando ho alimentato, mi dava tensione 0,05 nel 2 contatti del connettore a 2 poli, mentre nei 2 fori vicino mi dava circa 10 in ~. Per questo ho questo dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti ho suggerito un 12 alternata , che replicava la serratura ma senza il suo assorbimento impulsivo

secondo me un 24 è troppo ovvero... non sappiamo se un piccolo oscillatore genera una frequenza tale da sbloccare le serrature ( come previsto in origine dal costruttore... )

ma direi che un 24 non scatta se gia un 12 da problemi

c'e da farsi una domanda se invece non passare alla continua....

prima individuerei con un tester cosa esce dai morsetti originari..ma soprattutto come spiegato nel post 41, capire se è l'alimentatore a 15 continua che si siede.. mi accennavi prima che si spegne per 5 min

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che un relè a 24 sia più potente di uno a 12, è solo la tensione a cui lavora la sua bobina e nel tuo caso deve essere a 12.

La tensione che hai misurato in quei fori è probabile che sia giusta ma deve essere per un eventuale pulsante esterno per la serratura e comunque non c'entra niente.

La misura della tensione sull'uscita serratura del posto esterno può essere difficile da effettuare perché certi apparecchi inviano un impulso molto rapido e non permanente e un tester digitale non fa in tempo a leggerlo.

La cosa più semplice e che ti prendi un relè in continua, ti siedi al banco, colleghi tutto con un metro di cavo e vedi se il relè scatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Everardo Battistoni

Ciao, ma scusa, una cosa che manca è: marca e modello, magari uno schema lo si riesce a reperire in qualche meandro della rete e magari un aiuto maggiore lo si può dare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Everardo Battistoni

ciao, ho visto ora una delle foto, dove c'è stampigliata la dicitura: COM NC No

Non è ce devi interrompere un conduttore del famoso trasformatore per portare alimentazione alla serratura, come avevo suggerito agli albori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...