Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio Su Caldaia


dadeboom

Messaggi consigliati

Mi avete quasi convinto sulla Victrix 26kw senza accumulo,per il vaso di espansione mi aveva detto che andava verificato.

Per la sporcizia dell'impianto mi ha detto che mette qualcosa mi pare in ingresso non chiedetemi cosa perchè non mi ricordo..

Per il resto si parlava di lavaggio chimico,riguarderebbe i termosifoni? (i tubi chiaramente sono nuovi e mai utilizzati una volta montata..)

Avevamo fatto circa un anno fa il lavaggio ai termosifoni (non col chimico ovviamente alla buona..), l'acqua infatti ora dallo spurgo del radiatore è chiara

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 82
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • dadeboom

    28

  • Valejola

    27

  • simon1991

    11

  • Erikle

    7

Inserita: (modificato)

Un altra cosa (purtroppo non riesco più a modificare il messaggio precedente)

Ieri sera alle 20.30 l'ho visto gli ho fatto presente che vorrei il modello istantaneo.

L'unico fatto è che continua a spingere per la 32kw ,dicendomi che 26kw sono sicuramente sufficienti,ma con 32kw avrei solo vantaggi perchè la portata dell'acqua calda sanitaria è superiore,e comunque il modello di caldaia avendo un ottima modulazione anche verso il basso può tranquillamente lavorare senza consumare di più rispetto ad una 26kw.Insomma su questa frase sono un pelo dubbioso,anche se chiaramente non è il mio lavoro e di lui mi fido anzi.Ma leggendo in giro vedo che tutti non consigliano caldaie superiori alla reale portata necessaria..ci può essere una sostanziale differenza nei consumi tra i due modelli a livello di consumo?Questa parte non la voglio sbagliare..Il problema non è per il prezzo caldaia che è veramente molto molto simile.

Poi mi spiegava che dopo lavaggio termosifoni (impianto poi sarebbe nuovo) metterebbe un filtro a Y prima che l'acqua passi in caldaia..mai sentito ma dice che aiuta a non far passare schifezze

Modificato: da dadeboom
Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro fallo mettere, è un defangatore che non costa un'esagerazione e può rivelarsi utile...ma la sua installazione non sostituisce il lavaggio chimico, quindi fai attenzione.

Riguardo la potenza è logico che la 32 ha più erogazione di gas a massima potenza, quindi lo spunto iniziale fa girare di più il contatore, ma poi teoricamente modula prima della 26 perché raggiunge prima la temperatura di esercizio...ma di mezzo alla teoria ci si mette la pratica perché la 32 ti fa passare più acqua dato che ha un sistema di regolazione portata diverso dalla 26...anzi c'è l'ha addirittura variabile elettronicamente nel senso che il riduttore di portata non è fisso ma elettroattuato e comandato dalla scheda.

E questo meccanismo lo puoi variare a piacimento tramite il menu "tecnico" (è un menù protetto da password che può utilizzare solo il cat), nel senso che puoi decidere se tenero automatico (regola la portata dandoti più acqua possibile alla temperatura che tu decidi), oppure chiuso al minimo, o anche aperto al massimo, o addirittura fisso a 9 o 12 o 15 litri al minuto (è una quantità comunque dipesa dalla pressione idrica).

Quindi si capisce che in base a quanta acqua bisogna scaldare, i consumi variano di conseguenza.

Poi come dicevo sopra, ha il preriscaldamento attivabile a piacimento e altre possibili regolazioni e informazioni sfogliarlo tramite menu a display...insomma,è più sofisticata rispetto la 26.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

La nostra caldaia andrebbe in mansarda,sopra l'appartamento in una via di mezzo tra bagno e cucina

Io vorrei cogliere l'attenzione di dadeboom su questo punto prendendo le tue parole Valejola

Quindi si capisce che in base a quanta acqua bisogna scaldare, i consumi variano di conseguenza.

Si può dire....un consumo abnorme rispetto alle vere esigenze,di mettere una 32 rispetto la 26?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può dire....un consumo abnorme rispetto alle vere esigenze,di mettere una 32 rispetto la 26?

Cosa intendi?Non capisco se era un filo ironico oppure secondo te consuma molto di più di quello di cui necessitiamo..

Valejola: Mi pareva di aver capito che anche la 26 ha il preriscaldamento Aqua celeris come lo chiamano loro (almeno dal depliant si deduce questo)..a parte la capacità di massima potenza e di litri/min per l'acs (mi pare 12 la 26 e 15 la 32) non credevo differissero per altro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non ho i dépliant memorizzati in testa ma l'acqua celeris dovrebbero averlo solo i modelli superior.

Il discorso consumi dipende semplicemente da quanta acqua bisogna scaldare...a parità di litri al minuti una caldaia grossa consuma tanto quanto una piccola perché le calorie necessarie per coprire la delta T tra entrata fredda e uscita calda sempre quelle sono.

Quindi la variabile che determina un maggior consumo è solo la quantità di acqua prelevata, la quale appunto è decisa dalla portata della caldaia.

E se la 32 c'è l'ha regolabile, non vedo perché debba per forza consumare di più se la imposto a pochi litri al minuto.

Anzi, la 32 mi arriva prima in temperatura rispetto la 26...

Decidi tu dadeboom, è tutta una questione di comfort e optional che cerchi e sei disposto a "comprare".

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Valejola non mi convince in pieno la tua decrizione,perchè sembrerebbe avvenisse la restrinzione dello scambiatore come variabile ai consumi rispetto alla portata dell'acqua.Possiamo diminuire la portata dell'acqua,del gas, ma lo scambiatore è sempre quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sbagli, apparte che la 32 ha più superficie di scambio, ma se ho tot litri da scaldare alla stessa temperatura desiderata, sempre quei tot metri cubi di gas devo usare.

La natura ci insegna che nulla si crea e nulla si distrugge, quindi a parità di condizioni (quantità e temperatura acqua) serve sempre lo stesso gas.

Se vogliamo essere precisi poi si può dire che la 32 potrebbe consumare di più se si attiva se l'acqua celeri, ma è una cosa scontata...voglio comfort in più, pago qualcosa in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

normalmente il consumo di gas dipende in modo quasi totale dal riscaldamento e una caldaia piu piccola hageneralmente anche un regime minimo piu basso e comunque 26 kw sono suff per scaldare l'acqua sanitaria

una caldai di taglia superiore finisce per pendolare e funzionare con continue acccensioni e spegnimenti che sono una cosa che non mi piace

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi mettete entrambi in difficoltà eheheh

Comunque valejola il modello da 26 su cui stiamo parlando è la victrix superior top 26 e l'aqua celeris ce l'ha

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, avevo capito che la 26 la prendevi normale. Allora si, è identica alla 32 tranne che per la potenza.

Riguardo le modulazioni la differenza alla potenza minima è irrisoria tra le due...ormai i modelli a condensazione hanno modulazioni molto ampie, con un minimo molto basso anche per modelli domestici "grandi".

Quindi i problemi degli spegnimenti che colpiscono le caldaie tradizionali sono solo un lontano ricordo.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio metterti in difficoltà,ma te stesso lamentavi dei consumi alti,secondo me l'installatore vuole la 32 perché ha paura che l'impianto non rende,vista la grandezza e il materiale degli elementi,per questo ti ho scritto prima di fare un pensiero su ventilconvettori,puoi farli lavorare anche a temperature intorno ai 40° perfetti per una caldaia a condensazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma siamo sempre lì...se già una 26 è sufficente per l'impianto allora la questione passa al sanitario e ai litri al minuto che uno vuole garantirsi.

Alla fine una caldaia domestica "gira" sempre su queste potenze proprio per garantire un buon confort sul sanitario, perchè è proprio quest'ultimo ad aver bisogno di potenza, mentre per il riscaldamento si è quasi sempre oltre la necessità reale.

Ma nessuno vieta di stare su qualcosa di più grosso per avere un margine in più di acs...

Cioè io non lo vedo come uno spreco ma più come una cosa aggiunta che mi potrebbe evitare eventuali piccoli disagi...perchè mi è già capitato di trovare delle 24 o 26 che, in pieno inverno, facevano fatica a scaldare l'acqua se questa era tanta e gelata.

Non so se mi sono spiegato...

C'è solo un motivo per cui la 32 possa consumare di più della 26, ed è quello di impostarla ad una portata maggiore rispetto a quella che imposterebbe sulla 26.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo discorso Valejola andrebbe bene per una famiglia...ma 2 persone....questo é il dato su cui riflettere.

Lo so...sono un rompiscatole :-)

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Si per carità, capisco cosa vuoi dire, ma secondo me si tratta semplicemente di decidere su che livello di confort stare.

C'è molta gente che non prediligie il risparmio assoluto, e magari quei 200/300 euro iniziali in più li investe volentieri per avere quel qualcosa in aggiunta...che poi magari non serve, ok, ma almeno si ha la consapevolezza di non incappare in eventuali compromessi.

Credo che il compito di un tecnico o installatore sia quello di informare il cliente e dire: "la situazione è questa...che vuoi fare?"

Poi è il cliente stesso a prendere la decisione con la consapevolezza di sapere ciò che lo aspetta.

Ok, si può anche consigliare esponendo la propria opinione, ma alla fine la caldaia viene utilizzata dal cliente, non dal professionista, e a casa propria ognuno ha le proprie abitudini/esigenze/aspettative.

Un pò come il mercato automobilistico: anche con una Dacia vai da un punto a ad un punto b senza problemi, ma in giro vedo più Bmw, Audi e roba simile che costa 3/4/5 volte tanto.

Tutta questione di vizi... :P

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

C'è molta gente che non prediligie il risparmio assoluto, e magari quei 200/300 euro iniziali in più li investe volentieri per avere quel qualcosa in aggiunta...che poi magari non serve, ok, ma almeno si ha la consapevolezza di non incappare in eventuali compromessi.

Calcola che spendendo in generale su tutto non sono quei 200 euro di differenza che mi lasciano il dubbio della scelta.Questo assolutamente no,sotto questo aspetto l'una o l'altra per me sono uguali,è comunque all'interno di una spesa più ampia dunque un conto per dire spendo 500 o 1000 euro un conto dire ne spendo 5500 o 5700 per fare un esempio.

Il mio dubbio sarebbe relativo solo al fatto di un eventuale consumo consistente in più di gas nel corso dell'anno (ed intendo SOLO a livello riscaldamento,a livello acqua calda sanitaria calcolando il nostro utilizzo e calcolando che la userei come istantanea un eventuale consumo maggiore in un anno è comunque irrisorio su questo non ho dubbi) di un modello sovradimensionato.Mi interessa avere tranquillità su questo punto.

Modificato: da dadeboom
Link al commento
Condividi su altri siti

È l'esatto contrario...mi sono capitati un paio di clienti che spendevano tanto per la caldaia sottodimensionata perché era un continuo inseguire il raggiungimento della temperatura senza mai raggiungerla e non si spegnendosi mai.

Ma sono casi rari perché si tratta di ambienti grandi dove vengono sbagliati i calcoli.

Con una caldaia leggermente sovradimensionata (perché la differenza c'è ma non è un'enormità) si ha un consumo iniziale maggiore compensato però dal più breve raggiungimento della modulazione.

Perche il discorso è lo stesso, se la casa ha bisogno di quel tot di calorie, sempre quelle ci vanno.

Cederne tante in poco tempo o poche in più tempo non cambia nulla se non il raggiungimento più repentino.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ok,mi hai convinto allora starò sul modello da 32kw mi pare un ottima scelta :lol:

Modificato: da dadeboom
Link al commento
Condividi su altri siti

se ho ben capito i modelli di caldaia le potenze minime sono di 3 e 4 kw rispettivamente per i modelli da 26 e da 32

in ambito domestico è assai improbabile che anche una caldaia da 20 kw sia tirata sempre al massimo perchè per 10 ore di funzionamento in modo continuo al massimo sono almeno 200 metri cubi di metano al giorno

la potenza in più fra una 26 e una 32 giocano un certo ruolo in pratica solo per il sanitario ma non si può comunque usare l'acqua calda contemporaneamente da 2 diversi rubinetti anche con la 32

Link al commento
Condividi su altri siti

Il doppio prelievo dipende sempre dai tubi e dalla pressione...oltre che alla caldaia ovviamente.

Se sezione dei tubi e pressione sono sufficienti, allora la caldaia fa il resto con la sua portata e potenza.

Poi nel momento iniziale sarà inevitabile un momento di squilibrio di temperatura per la variazione di flussi, ma poi piano piano tutto si stabilizza.

Morale una 32 è sicuramente meglio di una 26 sotto questo aspetto...è il resto che andrebbe visto.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ha un gran portata di acqua la 32 è sprecata sicuramente, quindi bisogna vedere dadeboom cosa dice!

per il riscaldamento è sicuramente esagerata

poi se valejola è sicuro per gli accendie spegni che non ci saranno più allora tutto di guadagnato....

io andrei di 26 per questo caso specifico

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh è anche logico che andrebbe visto l'impianto è la situazione generale, ma se già il suo idraulico punta sulla 32 ed è sicuro che non ci vuole marciare sopra, direi che per pochi soldi in più può valere la pena.

Poi per carità, anche una 26 è una signora caldaia, non voglio farla passare assolutamente per piccola o inadeguata.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cresta l'idraulico non me la fa di sicuro...la caldaia poi me la gira a prezzo....fidatevi è un amico proprio..

Accendi e spegni siamo sicuri 100% che non ci sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh la sicurezza assoluta è difficile darla già controllando di persona, figuriamoci così davanti ad un pc.

Ripeto comunque che la modulazione è molto ampia quindi è difficile raggiungere spegnimenti.

Ma anche se ci fossero non capisco il problema, alla fine 1 con la presenza dell'acqua celeris si ha una certa inerzia quindi non si hanno di certo degli sbalzi di temperatura, e 2 se proprio si arriva allo spegnimento (che accade per forza di cose quando si preleva poca acqua e/o si imposta una temperatura bassa) è facile che si arriverebbe anche con la 26 visto che c'è appena 1 kw di differenza alla potenza minima.

Quindi ammenoche non hai 4 termosifoni e poca acqua sanitaria, non vedo perché una 32 debba avere problemi.

Comunque fai prima a dircelo: quanto è grande casa tua? E il getto nei rubinetti è bello consistente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

130 metri quadri calpestabili.la pressione dei rubinetti ho dovuto abbassarla altrimenti era troppa

Modificato: da dadeboom
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...