Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio Su Caldaia


dadeboom

Messaggi consigliati

Fa piacere sapere che sei soddisfatto!

Io nel frattempo ho scoperto che i litri del vaso d'espansione specificati nei dati tecnici non sono veritieri...o meglio, non intendono quello che invece si intende di solito perchè aprendo una 26 o una 32, ci si ritrova sempre davanti un vaso da 10lt!
Quindi nei dati o c'è un errore, cosa poco probabile, o viene specificata la capacità netta di espansione (che è diversa dal solito litraggio che si prende in considerazione).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

  • Risposte 82
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • dadeboom

    28

  • Valejola

    27

  • simon1991

    11

  • Erikle

    7

Valejola,lavoro eseguito (quasi) già scanalato,tubi nuovi in multistrato (del 16,mi ha detto che mi ha messo non il tubo più economico ma uno che va bene perchè bla bla non saprei rispiegartelo)e poi chiuso.Vaso di espansione me ne ha messo uno supplementare.Dall'impianto vecchio tra termosifoni e il resto abbiamo tirato fuori tipo 600 litri di acqua...Ovviamente quello nuovo è ancora vuoto con i termosifoni staccati.Due domandine:

1-la prima è:mi ha messo il filtro all'ingresso caldaia,i caloriferi erano già stati lavati bene una volta 4-5 anni fa e anche l'anno scorso un ulteriore volta,infatti l'acqua era pulita quando abbiamo svuotato.Visto che i tubi sono nuovi,dici di fare il lavaggio chimico comunque?Ps lui mi ha detto che mi metterà anche un litro di antialghe quando poi lo faremo partire.

2-Siccome gli ho chiesto se poi mi avesse potuto mettere una valvola termostatica in camera visto che il calorifero è sovradimensionato e fa un caldo assurdo,mi ha detto di metterle pure anche su altri...ne vale la pena (lui mi parlava di un costo di 23 euro l'una...mi sembrava anche poco)

Ecco:ne vale la pena?

Grazie

Modificato: da dadeboom
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, per il lavaggio credo che l'unico che possa valutare sia l'installatore...l'importante è che abbiate ben chiara la situazione in caso di problemi, cioè che la garanzia non risponde in caso di intasamento. :-)

Lo dico perché molti lo scoprono dopo con tanto dispiacere.

Valutate quindi insieme se il rischio è così basso da evitare il lavaggio.

Rigiardo le termostatiche io eviterei di metterle su tutti i termosifoni, anzi darebbero pure seri problemi se installate su tutti e magari messe regolate basse.

Quindi mettile solo nelle stanze troppo calde o che magari vuoi tenere più fredde rispetto le altre.

Il resto lo farà il termostato.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho visto ieri,allora la mia intenzione è metterle sulle 3 camere da letto e basta...

Per cui camera nostra la metterei a 18 gradi visto che non amo il caldo troppo forte...e le altre due camere che usiamo pochissimo le imposterei a 16 gradi chiudendo la porta,tanto al momento vengono usate poco..mentre piena libertà per ingresso,soggiorno,cucina e bagno

Dunque per finire poi il lavoro mi mancano le 3 valvole,la sonda esterna che verrà messa appena dopo l'estate,e 15cm di poliuretano a spruzzo sulla soletta

Modificato: da dadeboom
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, l'importante è che le camere non facciano parte di una zona separata (es. zona notte) perché appunto ogni zona deve avere almeno un termosifone libero da termostatiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto credo che venga gestito un tutt'uno...mo mi metti il dubbio..comunque sicuramente il bagno è in zona notte e non avrà la termostatica

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Aggiorno per dare un aggiornamento su come è passato il periodo estivo.

Da aprile 2014 a settembre 2014 consumati 488 metri cubi di metano

Da aprile 2015 a settembre 2015 consumati 88 metri cubi di metano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Allora ragazzi ho bisogno di alcuni consigli:

Come settare la caldaia?Ho messo sonda esterna messa riparata dal sole a nord dell'abitazione,mi dicono tutti cose diverse

ovvero:chi mi dice spegni e accendi.chi mi dice lascia impostato sempre alla temperatura desiderata alla mandata piu bassa possibile.Chi mi dice togli il blocco dal termostato e lascia sempre andare con una curva climatica che ti dia i 20 gradi in casa (ho una fottuta paura di spendere un botto in questa maniera)

Al momento non fa troppo freddo fuori,ma neanche caldo ci sono credo sui 7-8 gradi la notte.Ieri sera (temperatura esterna 10 gradi) ho impostato la curca climatica su -11 e la casa è salita a 21 gradi senza troppi problemi.Solo che non riesco a capire come funziona questa curva climatica la mia va da -15 a (credo) 15 di regolazione.In teoria con temperatura sullo zero (se non ho capito male) la caldaia a -11 dovrebbe andare a 43 gradi di mandata,invece quando guardavo il display segnava 45 con 10 gradi esterni di temperatura.Non capisco come gestire questa cosa e se sbaglio a controllare io boh...So solo che stanotte ho dovuto alzarmi alle 3 a mettere la termostatica della camera da letto su temperatura inferiore perchè stavo morendo di caldo

Ovviamente non siamo sotto zero,ma come mi pare di vedere la quantità elevata di elementi in casa permette di salire di temperatura anche con mandate piuttosto basse,solo che non capisco se ci sia risparmio in questa maniera

Mi serve un aiuto per impostare la miglior combinazione confort - spesa,calcolate che la casa è abitata quasi sempre e dunque non posso fare accendi e spegni..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...