topobravo Inserito: 5 marzo 2015 Segnala Inserito: 5 marzo 2015 salve amici scrivo per avere un consiglio... da un pò di mesi il citofono interno(+cornetta) ha smesso di suonare ..(quando uno dalla strada citofona...) poi non si sentiva più la voce..(dalla strada non si sente se uno in casa parla) - però da casa si sente fuori... (fatto test) Il modello credo sia del tardo giurassico.. è una bticino ha 6 cavi che escono dal muro.. e si infilano da tutte le parti dentro il citofono in casa...(allego foto) Credo che ormai sia passato a miglior vita.. vorrei un vostro parere... si guastano spesso questi citofoni? ha di sicuro + di 15 anni... O può essere guasto il ricevitore esterno... (quello con i nomi delle persone e il microfono) però agli altri abitanti della palazzina funziona.. (se citofono al portinaio si sente il campanellino... come per dire che è tutto attivo) grazie mille!!! al limite.. è difficile cambiarlo?
jamesis Inserita: 6 marzo 2015 Segnala Inserita: 6 marzo 2015 ciao , le foto che hai allegato sono molto chiare per quel che riguarda l'interno dell'apparecchi , ma da queste risulta difficile riuscire a capire di che sistema si parla ; 15 anni fà bticino faceva dei citofoni suoi prima di affiancarsi a terraneo quidi diciamo che vien difficile riuscire a capire di che sistema si parla . La cosa bella di quei tempi è che per ogni sistema c'era una tipologia di ALIMENTATORE .....quindi sulla base di questo ti chiederei di allegare la foto dell'alimentatore di sistema ....in modo che cosi riusciamo ad esserti d'aiuto. fammi sapere
topobravo Inserita: 7 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 7 marzo 2015 grazie innanzitutto della risposta, jamesis... ho cercato l'alimentatore ma non lo trovo... c'è solo quel blocco li con la cornetta... e due bottoni.. uno per aprire la porta.. e uno per la luce sulle scale (almeno dall'immagine...) ma tu dici che se ne compro uno simile... riesco a cambiarlo io ? il sistema dici che ormai è superato? cioè non esiste più un sostituto?
Maurizio Colombi Inserita: 7 marzo 2015 Segnala Inserita: 7 marzo 2015 ho cercato l'alimentatore ma non lo trovo... Se lo hai cercato nelle vicinanze del citofono, è normale che non lo hai trovato. Se si tratta di un condominio, lo puoi trovare nel vano contatori. Se si tratta di un'abitazione singola, lo puoi trovare ovunque: in una cassetta, in cantina, nel vano contatori, appeso al muro....... Non si tratta di un apparecchio che passa inosservato, è ben visibile!
nope Inserita: 8 marzo 2015 Segnala Inserita: 8 marzo 2015 E' un TX21 e va sostituito con LT600 a cui devi apportare modifiche interne. Ci sono gli schemi sul forum
topobravo Inserita: 8 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 8 marzo 2015 Essendo un condominio credo che sia, come avete accennato, nel vano dei contatori... (ci sono i contatori bianchi della enel..o a2a) ma come lo riconosco? è una scatolettina con su scritto bticino? e come capisco che è il mio? Credo, come dice nope, il tx21 ci assomiglia un botto.. - se è questo (al 99%) devo cambiarlo con un LT600 (sempre bticino?) è difficile apportare modifiche interne? ma l'alimentatore lo devo toccare? grazie mille
nope Inserita: 8 marzo 2015 Segnala Inserita: 8 marzo 2015 lo schema era sparito dal forum l' alimentatore non lo devi toccare http://up.plcwww.com/up/df8185ed724675c7e10b9b195ea49c76.JPG
FabriD Inserita: 4 agosto 2016 Segnala Inserita: 4 agosto 2016 Ciao, anch'io devo sostituire un vecchio citofono Bticino TX21 con peò un terraneo 600WS, sapete se è possibile e come posso riuscirci senza chiamare un elettricista ? ( orgoglio ferito ) Grazie a chi vorrà aiutarmi
francesco.cuomo-1705 Inserita: 8 aprile 2017 Segnala Inserita: 8 aprile 2017 Si possono riavere gli schemi per sostituire il TX 21 con LT600?
Messaggi consigliati