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Parere Fluke 8840A


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a me portarono un makie con lo stesso servizio... avevano attorcigliato un bel cavetto di rame rigido ai fusibili, come ho visto ciò l'ho preso e richiuso... devo ammettere che ho poca pazienza in stè cose, e per principio non metto mano su roba pasticciata da altri; comunque me lo lasciarono e l'ho rivenduto guadagnando forse più di quello che avrei potuto con la riparazione ;)

In foto intravedi in alto il porta fusibile, dietro il lungo commutatore, il filo bianco a fianco è quello che gli fa capo, e va direttamente alla boccola sul frontale, l'altro fusibile è dentro alla boccola, infatti puoi vedere su di essa l'incavo per svitarla; doppia protezione... non so perchè :senzasperanza:

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  • sx3me

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dù is megl che uan! :roflmao:

Hai già verificato (ma penso di si) che il secondo fusibile non faccia parte di una protezione crowbar nel caso qualcuno decidesse di mandare allo strumento più dei 1000V previsti?

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verificato tutto... e poi se era come dici tu penso non avrebbe funzionato nemmeno in tensione e/o resistenza, invece è solo la portata amperometrica a fallare, a meno che npon fosse stata una crowbar solo su questa portata;

se scarichi il manuale (si trova facilissimamente) vedi a pagg 166 lo schema, i due fusibili sono inequivocabilmente in serie!

d6a734906f9901dad72df2d48f8e5c51.JPG

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Bello! Peccato per l' AC....magari riesci a trovare la scheda mancante....ma non da un privato che dice di non capirne niente....mi raccomando :whistling:

Per esperienza...i privati che si dichiarano "incompetenti" o vendono a cifre simboliche...tipo 20-30€ oppure mentono sapendo di mentire.

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ma io dal privato che non capisce nulla, non ci comprerei manco la bottiglietta di acqua minerale :thumbdown:

in serata ho telefonato al mercatino (è un locale tipo banco dei pugni :P ) e ho spiegato il problema, in modo da farlo perlomeno presente quando arriverà l'ex proprietario per riscuotere i piccioli... mi hanno detto che non c'è problema, posso rispedirlo in dietro e mi rendono quanto dovuto; oltretutto ho pagato pure con paypall, quindi volendo fare il malamente potrei anche aprire una contestazione, e tenermi soldi & fluke, ma non mi sembra il caso.

Alla fine è un fusibile, e a parte la rogna della particolarità non è nulla di grave!

Comunque in paese non esistono nemmeno i fusibili rapidi, solo normali, e gli unici che si avvicinano sono i 9x36 da 4A normali, per adesso quindi faccio la modifica, se mi troverò ad andare fuori magari chiedo a qualche ingrosso. . .

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i due fusibili sono inequivocabilmente in serie!

Allora niente crowbar, ipotizzo due cose:

- due fusibili potrebbe significare maggiore possibilità di spegnimento dell'arco, dato che mi pare siano fusibili ad elevato potere di interruzione;

- il secondo fusibile ce l'hanno messo per quando l'utonto brucia il fusibile sul pannello e decide di risolvere ponticellandolo :roflmao:

Per il discorso del fusibile interno interrotto e quello sul pannello buono, penso possa essere andata in una maniera simile, magari l'ex proprietario li ha bruciati entrambi, ha sostituito solo quello sul pannello, ha visto che non andava, e ha deciso di vendere lo strumento... è una ipotesi :senzasperanza:

Modificato: da Darlington
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- il secondo fusibile ce l'hanno messo per quando l'utonto brucia il fusibile sul pannello e decide di risolvere ponticellandolo :roflmao:

ma sai che hai proprio raggione una vera realizzazione a prova di stupido!

Per il discorso del fusibile interno interrotto e quello sul pannello buono...

avevo pensato la stessa cosa, quindi ricontrollando bene per leggerne il valore ho visto che è anche questo un buss, il che mi fa sospettare sia originale, ma rapido, e quello interno talmente extrarapido da riuscire a saltare prima... :blink:

ma riflettendo seriamente... non potrebbe essere che con un assorbimento "normale" oltre i 2A salta il fusibile nella boccola, ma se ci fosse un picco, magari anche forte, ma molto stretto salta quello interno?!

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Sul service non sono riportate le caratteristiche originali dei due fusibili, così da fugare ogni dubbio?

Non avrebbe gran senso il doppio fusibile, se poi quello dentro salta prima di quello facilmente sostituibile davanti :senzasperanza:

Modificato: da Darlington
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Si ma...pur essendo bello e anche risolto il problema del fusibile....la mancanza dell' AC per me è un handicap troppo grosso...io lo rimanderei al mittente senza pensarci troppo.

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Si ma...pur essendo bello e anche risolto il problema del fusibile....la mancanza dell' AC per me è un handicap troppo grosso...io lo rimanderei al mittente senza pensarci troppo.

Specialmente se non s'è fatta menzione di questa manzanza, due volte specialmente se quella scheda era montata di serie!

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naaaa... me lo tengo daii... la scheda era optional, verificato già in rete, solo l' 8840AF l'aveva di serie.

ecco il nuovo fusibile :P

c4b424414e8bf174d6ee1e2203727980.JPG

anche se ero fortemente tentato di saldarci il nudo filo :P:superlol:

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Metticelo ceramico il fusibile, quelli ad alto potere d' interruzione, al primo corto mi ringrazierai laugh.png

Hai ragione , ma speriamo che non debba farlo per un corto :superlol: può sempre farlo prima :thumb_yello:

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"allora saldace nu fusibbile ra ca a ca" :superlol:

Ottima soluzione...non invasiva :thumb_yello:

Se proprio non si trova o costa un'esagerazione....magari si può costruire la scheda mancante...

ps...mai sentito di fusibili bruciati....che vanno in corto?

Modificato: da dott.cicala
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più di questo quà non posso trovare... poi se mi devo mettere ancora a girare tantovale che prendo il fusibile su ebay... trovato a 8€ più altrettanti di spedizione ...

la non invasività era il problema, sennò con la pinza spiegazzavo il portafusibile originale e ci facevo entrare il 10x38...

Per la scheda ogni tanto do un occhiata, se mi dovesse capitare solo quella, o uno strumento sfondato che cel'ha a bordo, ovviamente a poco lo prendo... altrimenti rivendo, e ne prendo uno più recente ;)

Modificato: da sx3me
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Beh signori, il filo fusibile è un metodo che fatica ad andare in pensione, pensare che un tempo era l' unica alternativa, magari uno di questi giorni faccio delle prove su corrente e tempo di intervento dei fili di rame :lol:

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Avevo quasi 10 anni quando la Vizzola che era il fornitore dell'energia elettrica del tempo nella mia zona, iniziò ad installare i contatori con magnetotermico incorporato nel quadro; sino ad allora c'eran l3 "valvole", ovvero 2 contenitori con tappo a vite in cui eran racchiusi 2 morsetti che andavan polnticellati con filo di piombo per realizzare il fusibile. Solo che il piombo in casa nessuno lo aveva, e praticamente tutti mettevano un pezzo di filo rigido di rame, bello grosso così non fondeva mai. :lol::toobad:

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e praticamente tutti mettevano un pezzo di filo rigido di rame, bello grosso così non fondeva mai. laugh.png toobad.gif

:superlol: Per lo stesso motivo un mio zio poteva avviare la sega circolare che abbassava la ''luce'' nel intero paese , :superlol:

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Collezionando materiale elettrico d' epoca ho spesso trovato le "tabacchiere" con dentro due pezzi di filo di rame rigido da 1.5, tagliati e sagomati con cura maniacale, mi immagino il tizio convinto di aver fatto un lavoro perfetto :lol:

Ho trovato anche fil di ferro e fusibili a bottiglia forati col trapano e bypassati con un po' di filo di rame avvolto attorno :unsure:

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Appena me ne ricapita per le mani uno, certamente!

Nel frattempo sono felice perchè un po' di quel ciarpame è finito in un servizio fotografico per una pubblicità di mobilio :lol:

Vado troppo OT...

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veramente sarei curioso pure io di vedere :)

per quanto riguarda il fluke ho fatto una prova:

prendo un alimentatore e misuro 12,8707V;

prendo una resistenza 10Kohm e misuro 9956 ohm;

a conti fatti quindi dovrei assorbire dall'alimentatore 1,29mA;

inserico il fluke in mA e misuro 1,27/1,28mA

è innanzitutto una prova valida, o non serve a nulla, e se fosse, rientra in una discreta precisione?

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Il metodo è corretto.

Dovresti prendere una resistenza di precisione allo 0,1% oppure 1% e tener conto che nella misura ci può essere quell'errore, altrimenti l'errore è pari alla tolleranza della resistenza che hai usato.

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è innanzitutto una prova valida, o non serve a nulla, e se fosse, rientra in una discreta precisione?

Utilizzando un solo strumento , (il FLUKE ) , non hai alcun riferimento se non usi altri ''cosi'' come campione (generatore di tensione e/o corrente , resistenze di alta precisione come detto dal dott'' , :P , o una decade resistiva assieme ad un affidabile generatore di corrente , etc ) , in somma roba da metrologia ! Cosa hai di più preciso nel ''angolo'' :superlol: ? Vediamo di sfruttarlo al massimo ! :thumb_yello:

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