Vai al contenuto
PLC Forum

Faac 740 Scorrevole. Ogni Tanto Non Chiude. Stato 03

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

la scorsa estate ho installato su un cancello scorrevole un kit automazione 740 con scheda 740d. Ho installato solamente il kit base quindi con una sola coppia di fotocellule in chiusura. Da un paio di mesi succede in modo del tutto occasionale (almeno a quanto sembra) che il cancello una volta aperto non si richiuda al termine del tempo programmato.

Il cancello lavora in modalità automatica con tempo di 1 minuto. Come detto ha installato solo una coppia di fotocellule in chiusura.

Analizzando lo stato della scheda quando il cancello va in blocco la situazione è la seguente:

- i led non danno segni di malfunzionamento e tutto corrisponde a quanto dovrebbe essere (fine-corsa rilevati, sicurezze, fotocellule, stop) tutto nella norma.

- l'unica anomalia è nello stato del cancello che risulta essere 03 (APERTO) e non 04 (IN PAUSA) come quando funziona correttamente.

La differenza di stato è l'unica anomalia che ho riscontrato.

Qualcuno ha familiarità con questo tipo di problema? è un problema comune?

L'unica mia ipotesi che sto verificando al momento è che il pulsante di STOP faccia un falso contatto durante la fase di pausa che porta il cancello in stato 03. Siccome il pulsante, nonostante sia da esterno, è spesso affetto da condensa mi è venuto da pensare che la causa possa risiedere qui. E' una teoria plausibile?

grazie a tutti per il supporto

Saluti

Andrea

Inserita:

ciao,il modello delle fotocellule che hai istallato sono le safebeam? se si un annetto fa erano afflitte da un problema sul tx che nelle ore più calde o con sole il diodo infra smette di trasmettere.Dietro il tx c'è un adesivo con la matricola prova a leggere cosa c'è scritto.

Inserita:

Si, le fotocellule installate sono una coppia di SafeBeam standard di quelle già inserite nel kit Faac 740.

Grazie per la dritta, adesso provo a verificare codice/matricola nel retro quando torno a casa.

Intanto grazie mille

Andrea

• 2 weeks later...
Inserita:

Salve,

ho provato a recuperare il codice delle fotocellule ma senza successo. Sul trasmettitore non ho trovato nulla né fuori né dentro...

Sul ricevitore all'interno della scheda c'è questo codice 94V-0 TS-D e poi 1513...ma non penso siano numeri di serie. La scatola purtroppo l'ho buttata.

Ho fatto però un ulteriore prova...a cancello aperto ho provato alternativamente a staccare i fili dal TX dall'RX e dai contatti della fotocellula ma non è successo nulla, il cancello è sempre rimasto nello stato 04 (pausa) ed è ripartito al momento giusto.

L'unico "evento" che a cancello aperto porta la scheda nello stato 03 è la pressione del pulsante di STOP, non sono riuscito a trovare altre spiegazioni.

Se ha indicazioni sulle fotocellule la ringrazio molto, allego di seguito la foto.

75c841baaa8647d327157c75b74d047f.jpg

Se qualcuno dovesse avere altre indicazioni ne sarei veramente grato.

Saluti

Andrea

Il signore dei cancelli
Inserita:

È successo a me una volta. Fatto il ripristino dei valori di fabbrica della scheda e reimpostati i parametri, non lo ha fatto più.

Inserita:

Provato a fare il ripristino dei valori di fabbrica e riprogrammare in modo uguale ma nulla...ha ripresentato il problema.

(ripristino fatto tenendo premuto i tre pulsanti sulla scheda contemporaneamente per un certo periodo)

Grazie

Andrea

• 2 years later...
Inserita:

Buona domenica.

Sono nuovo in questo forum, e mi sta capitando lo stesso problema.

Scheda faac 740 con encoder programmata in modalità AUTOMATICO.

Quindi un impulso "a" fa aprire il cancello, una volta impegnato il finecorsa di apertura entra in PAUSA (il display segna 04), terminato il tempo di pausa inizia a chiudere.

Tutto ok .... ma qualche volta non chiude più rimanendo aperto fino a che non si dà un altro impulso "a" per farlo chiudere.

Verificando sul display quando si presenta il problema, ho notato che visualizza il codice 03 (cancello aperto) anziché 04 (cancello in pausa).

Faccio presente che in modalità AUTOMATICO quando il cancello termina la fase di apertura impegnando il finecorsa di apertura, il display non può visualizzare il codice 03 (cancello aperto), ma deve necessariamente visualizzare il codice 04 (cancello in pausa), per poi richiudere una volta terminata la pausa.

Leggenda codici display:

00 cancello chiuso

01 cancello in fase di apertura

02 cancello in stop

03 cancello aperto

04 cancello in pausa

05 intervento" fail safe "

06 cancello in fase di chiusura

07 cancello in fase di inversione

08 intervento fotocellule

Non può essere che interviene lo stop o l'encoder in quanto il display dovrebbe visualizzare il codice 02 (cancello in stop).

Non sono le fotocellule in quanto appena si dà un impulso"a" il cancello si richiude regolarmente.

Spero che qualcuno mi possa aiutare a capire.

Non è consentito accodarsi a discussioni altrui oltretutto datate come questa

• Roberto Garoscio locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...