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Dimensionamento Contattore


Tiigrikutsu

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Devo scegliere e dimensionare un contattore per un motore asincrono trifase. Come posso fare? Ci sono delle tabelle che in base alla Potenza del motore definiscono la scelta? Ci sono criteri di base da seguire?

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Ciao, per dimensionare un contattore per un motore asincrono trifase, basta conoscere la potenza in Kw del motore o il suo assorbimento in Ampere e prendere un contattore trifase che abbia una portata maggiore, se si deve acquistare, si riferiscono i dati del motore al rivenditore elettrico , se si deve scegliere tra contattori già acquistati, basta leggere l' etichetta laterale dei contattori, vi è riportata la tensione di lavoro della bobina , e altri dati tra cui importante l' assorbimento max di carico.

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PLCForum a suo tempo forniva un regolo dove bastava inserire potenza, tensione e numero di poli del motore per avere la scelta del contattore.

Quasi tutti i grandi produttori forniscono tabelle per la scelta dei contattori di avviamento motore.

Il criterio di scelta di base è la corrente di targa del motore e scegliere un contattore cheporti una corrente >= in AC3.

Poi bisogna sempre tenere conto che all'avviamento la corrente di spunto può essere 8-10 volte la nominale, quindi in caso di avviamenti frequenti il contattore va sovradimensionato. Anche i gruppi di protezione, nel caso di avviamenti frequenti, vanno scelti per questo tipo di applicazione.(avviamento gravoso)

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La corrente di targa del motore corrisponde a I=P/(sqrt(3)*V*cos(f)*n) ? Scegliendo un contattore con corrente immediatamente maggiore della corrente di targa riesco anche a rispettare le condizioni di sovradimensionamento per i circuiti di sicurezza (principi di sicurezza ben collaudati D.2 En 13849-1)?

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Grazie,

dovendo dimensionare il contattore per svolgere una funzione di sicurezza dovrei anche considerare I principi di sovradimensionamneto EN 13849-2 D.2

Sottodimensionare i componenti quando sono utilizzati in circuiti di sicurezza, per esempio mediante:

- la corrente passata attraverso i contatti commutati dovrebbe essere minore della metà della loro corrente nominale,

- la frequenza di commutazione dei componenti dovrebbe essere minore della metà del loro valore nominale, e

- il numero totale delle operazioni di commutazione previste dovrebbe essere dieci volte minore della durabilità

elettrica del dispositivo.

Nota Il sottodimensionamento può dipendere dal ragionamento di progettazione.

per garantire quersto e' sufficiente secgliere un contattore con corrente immediatamente sopra quella di targa del motore o dovrei fare ulteriori considerazioni?

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Praticamente dai dati di targa ho 5.5 kw 10.8 A. Sto guardando und datasheet dei contattori schnaider serie LC1 e vedo diversi modelli, guardando la rated opereational current (Ie) AC-3 ho modelli da 9, 12, 18, 25 A. Mi basterebbe un 12 A? (Modello LC1-D12). Ma se devo sovradimensionate meglio andare sul 18? Seguendo il requisito 13849-2 dovrei raddoppiare e quindi da 12A passare a quello da 25?

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Scusa ma non fai prima a leggerti la tabella di corrispondenza poteza del motore - contattore da impiegare? Io ricordo che queste tabelle si trovano su tutti i catologhi dei maggiori produttori.

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Ho cercato di fate come mi ha detto, ovvero prendere un contattore con corrente nominale maggiore di quella di targa del motore. Non riesco a trovare tabelle come dici te che in base alla Potenza del motore assegano un contattore. Comunque ora ho capito come selezionare il contattore in base alla corrente assorbita dal motore ma mi resta da capire che sovradimensionamneto devo usare. Potrebbe bastarmi un 12A, ma non so come fare a rispettare la condizione "la corrente passata attraverso i contatti commutati dovrebbe essere minore della metà della loro corrente nominale"

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Per un 5.5 kW, 400 V 2-4 poli, secondo le vecchie tabelle KM, è sufficiente un contattore DIL0AM, ovvero un contattore da 20A. Credo che ogni costruttore di elettromeccanica abbia tabelle simili aggiornate ai componenti di produzione attuale.

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grazie Livio con un 20A avrei circa un contattore capace di portare il doppio della corrente necessaria (10.8 A). Sai mica dove posso trovare le tabelle a cui ti riferisci per controllare come hai ottenuto I 20A. Grazie

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Ma dove hai trovato questo testo ?

Sottodimensionare i componenti quando sono utilizzati in circuiti di sicurezza

non dovrebbe essere sovradimensionare ?

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  • 1 month later...

Jumpman, è un chiaro errore di traduzione della norma in italiano. SI parla di sovradimensionamento del contattore nel punto di D.2 EN 13849-2. Inoltre per il dimensionamneto c'è da tenere conto di questo: "- la corrente passata attraverso i contatti commutati dovrebbe essere minore della metà della loro corrente nominale". Mi sembra un requisito forte soprattutto se si parla di contattori di grossa taglia...

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C'è sempre da distinguere la corrente passante e la corrente di apertura.

Se guardi le tabelle noti che la corrente di commutazione in AC1 (carico resistivo) è circa il doppio di quella in AC3 (carico reattivo).

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Si Livio e' vero la corrente in AC-1 e circa il doppio di quella in AC-3. Ma avendo un motore asincrono dovrei considerare solo la corrente in AC-3 no? La norma parla di corrente nominale e corrente passata attraverso i contatti commutati. La mia interpretazione e' che la corrente nominale e' quella che scelgo per il contattore (In AC-3) la corrente passata attraverso i contatti commutati e' quella che assorbe il motore, concordi? penso che non devo considerare la corrente in AC-1

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