Vai al contenuto
PLC Forum

Probabile Anomalia Caldaia Ocean Luna 20I

Messaggi consigliati

Inserita:

da come hai descritto tu il problema la deviatrice non centra niente

comunque sia io che i miei colleghi sicuramente siamo stati felici di aiutarti

alla prossima

Inserita:

ok, ma se allora fosse una sonda ntc, perché essa genera il malfunzionamento solo dopo aver utilizzato l'acqua calda? ;-)

Inserita:

se è la deviatrice il problema succede che quando apri l'acqua calda si scaldano anche i termo ( in contemporanea e non dopo), e soprattutto non ti da il led riscaldamento acceso.

Inserita:

perfetto! il sensore ntc lo trovo sotto forma di bulbo? eventualmente in che zona si colloca? staccando uno dei suoi terminali, dovrei neutralizzare i riscaldamenti. Ma questo sensore, eventualmente, agisce in maniera svincolata dall'acqua calda? nel mio caso, i riscaldamenti siattivano solo dopo aver utilizzato l'acqua calda. Quindi deduco che l'ntc (difettoso o funzionante) abbia un ruolo anche per l'acqua calda...

Inserita:

ha un ruolo in parte

potrebbe essere difettoso e attivare la caldaia solo ad un certo valore

Inserita:

aggiornamento di questa mattina ;-)

PRIMA PROVA:

1) ho impostato la caldaia in posizione estiva

2) ho fatto una bella doccia durata almeno 5 minuti

3) i riscaldamenti NON sono partiti ufficialmente e la spia sul pannello della caldaia è rimasta spenta

4) i termosifoni sono diventati leggermente caldi, per poi raffreddarsi rapidamente, come se la valvola a tre vie facesse entrare l'acqua riscaldata anche nel circuito del riscaldamento oltre a quello sanitario

SECONDA PROVA:

1) ho reimpostato la caldaia in posizione invernale

2) ho utilizzato l'acqua calda per un paio di minuti

3) i riscaldamenti sono partiti ufficialmente e la spia sul pannello della caldaia si è accesa

4) i termosifoni si sono scaldati normalmente, come se si trovassero nella fascia oraria impostata dal termostato in casa, per poi disattivarsi dopo pochi minuti

a questo punto, si potrebbe ipotizzare sia la valvola a tre vie da spurgare che il sensore ntc dei riscaldamenti guasto.

Che ne pensate?

grazie :-)

Inserita:

allora hai un problema alla 3 vie e probabilmente anche il sensore ntc riscaldamento......io per sicurezza escluderei il termostato ambiente

a inizio conversazione pare facesse il problema anche il posizione estate....ora non più.

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

scusate il ritardo, mi ero dimenticato di darvi riscontro.

E' stato sostituito l'otturatore della valvola a tre vie, lo scambiatore secondario e l'NTC riscaldamento...con l'occasione ho redatto anche il nuovo libretto di manutenzione/bollino blu. Ora la caldaia funziona perfettamente ed il difetto è scomparso :-)

grazie a tutti per i consigli :-)

Modificato: da metal_1076