Prodeguerriero Inserito: 12 marzo 2015 Segnala Inserito: 12 marzo 2015 Buongiorno a tutti, mi sono appena registrato sul forum, con l'obiettivo di chiedervi aiuto e consiglio. Il problema alla base di tutto è che la lavatrice a casa della mia fidanzata, che vive con altri coinquilini, ha "smesso di funzionare". Tradotto, indipendentemente dal tipo di programma scelto, la lavatrice chiude lo sportello, accende la spia relativa alla prima fase del programma (ad esempio quella della centrifuga se si sceglie il programma di scarico acqua) e rimane lì bella bella. Nel dubbio, l'ho spostata, controllato il tubo dell'acqua, aperto e pulito l'anticamera della pompa (non vi dico cosa ci ho trovato che è meglio), fatto la danza della pioggia e acceso un cero alla madonna nella speranza che si riprendesse, ma ovviamente non è accaduto. Ora: fosse la mia lavatrice mi potrei anche divertire a fare esperimenti, ma essendo alla prima esperienza con grossi elettrodomestici avrei comunque bisogno di qualche dritta. Può essere che sia solo andata in palla la parte elettronica e che sia resettabile in qualche maniera? Avete qualche altro consiglio? La lavatrice credo abbia circa 8/9 anni, e qui già si vocifera di cambiarla. Consigli su che marca andare senza spendere una follia? Io e la fidanzata stiamo per trasferirci, quindi non vorrei farle spendere un'occhio della testa per una bella lavatrice che si godrà qualcun altro. Insomma, non una cinesata ma nemmeno una Miele. Grazie mille dell'attenzione. Se vi servono altre informazioni ditemelo pure che cercherò di procurarle. Gabriele
Omissam74 Inserita: 13 marzo 2015 Segnala Inserita: 13 marzo 2015 Ciao. Controlla le spazzole del motore. Se sono più corte di 2 cm cambiale.
Prodeguerriero Inserita: 13 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 13 marzo 2015 (modificato) Ti ringrazio! Un altro paio di domande: - quale è il grado di certezza della diagnosi? Per capire:è il primo di tanti passi oppure è quasi certamente lì il problema? - me la cavo con pinza e pappagallo? Non è a casa mia e non ho utensili degni di questo nome. - suggerimenti su dove trovare le spazzole? Su internet si trovano facilmente, ma dove potrei trovarle fisicamente, per evitare di aspettare la spedizione? - cosa suggerisci di fare per dare una pulita alla pompa e più in generale alla lavatrice? C'era tanto di quello schifo nel filtro che secondo me sarebbe il caso di fare una bella pulizia. Grazie ancora! Modificato: 13 marzo 2015 da Prodeguerriero
Ciccio 27 Inserita: 13 marzo 2015 Segnala Inserita: 13 marzo 2015 il grado di certezza è altissimo vista l'età, e le spazzole sono materiale di usura. Molto meglio che una lavatrice nuova, per quello che costano, tra l'altro... Armati di cacciavite a stella di media grandezza per levare il pannello posteriore, ovvero sdraiare la lavatrice sul fianco lato vaschetta e raggiungere il motore dal lato verso l'anteriore (quello opposto alla cinghia), dove troverai le due spazzole messe leggermente inclinate.
Prodeguerriero Inserita: 14 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2015 Quindi si raggiungono anche senza tirare giù il motore? Allora ci sono già, il pannello posteriore l'ho già sfilato ieri, giusto per curiosità Le spazzole le trovo da un ricambista o mi conviene prenderle su internet? Se avete qualche consiglio riguardo la pulizia, sono tutto orecchi Grazie ancora.
Omissam74 Inserita: 14 marzo 2015 Segnala Inserita: 14 marzo 2015 ciao. Pulizia con un bel lavaggio a 90° con acido citrico. Il programma più lungo senza prelavaggio. Io il motore lo tiro giu', mi trovo più comodo. Occhio solo a non darti una schiacciata alle dita quando lo tiri giu'. Vai dal ricambista.
Prodeguerriero Inserita: 14 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2015 Direi che abbiamo trovato il colpevole.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora