matty888 Inserito: 18 marzo 2015 Segnala Inserito: 18 marzo 2015 Buongiorno ragazzi , vi pongo un problema : la mia lavatrice whirpool modello AWE 6539/1 con carica dall'alto non centrifuga più , cerca di lavorare , fa un piccolo cenno di giro da una parte , poi dall'altra poi scarica un pò e finisce così . Ho provato a mettere centrifuga+risciacquo (tempo 16 min) ma non cala nemmeno il tempo . Leggendo nel forum ho captato qualcosa , forse scheda difettosa (credo sia L2158) , ho sentito di un sensore di equilibrio del cestello ...... premetto che il filtro è pulito e la pompa che scarica è funzionante . Grazie in anticipo . Nel caso risolvo vi invio la risposta , cosa che non avviene sempre purtroppo . ciao .
Omissam74 Inserita: 18 marzo 2015 Segnala Inserita: 18 marzo 2015 Ciao. Io comincerei a controllare le spazzole del motore
matty888 Inserita: 18 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2015 spazzole controllate . mi sembrano ok (sono lunghe sui 5 mm) ben aderenti al motorino di rame . la lavatrice ha sui 3 anni tra l'altro usata poco (3,4 lavatrici al mese).
Omissam74 Inserita: 18 marzo 2015 Segnala Inserita: 18 marzo 2015 5 mm o 5 cm. Perchè 5 mm sono assolutamente da cambiare.
Diomede Corso Inserita: 18 marzo 2015 Segnala Inserita: 18 marzo 2015 Potrebbero essere le spazzole ma credo più probabilmente la scheda (purtroppo!!!)
matty888 Inserita: 20 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 20 marzo 2015 Omissam74 : 5mm è la parte che dalla plastica tocca il motorino di rame tra l'altro molto pulito , 5 cm è la lunghezza della spazzola completa di plastica e connettore . Io credo che Diomede abbia ragione , mi sa che la scheda sia il problema . Vi tengo aggiornati . A presto e grazie .
Omissam74 Inserita: 20 marzo 2015 Segnala Inserita: 20 marzo 2015 Capiamoci. Quanta è la misura del carboncino che esce con la spazzola smontata?
matty888 Inserita: 20 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 20 marzo 2015 spazzola smontata è ok : lunghezza carboncino 4 cm . ho smontato anche la scheda e da un rivenditore di zona costa 135 euro compreso iva . non saprei preferirei sepere con certezza che il problema è la scheda prima di acquistarla e poi non funziona ancora . altri controlli che potrei fare ? di lato ho visto una piccola vaschetta trasparente con un tubino nero che porta ad un .... pressostato ? (forse) . Non so a cosa serve . Certo è che con 250 euro si compra una lavatrice nuova . Consigli ? grazie ancora ragazzi .
matty888 Inserita: 26 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 26 marzo 2015 ....allora visto che siete tutti muti alla mia richiesta mi sono un pò arrangiato per capire come funziona una lavatrice che fino ad oggi per me era una scatolona bianca posta nel bagno ....... il motore mi sembra funzionare , gira normalmente ( le spazzole hanno tutte e 2 i carboncini di 4 cm ) ma non centrifuga . Per il momento il dito lo sto puntando verso l'elettronica ed infatti ho già ordinato la scheda , 134 euro compreso iva ...... vedremo .....vi farò sapere.....a presto.
Ciccio 27 Inserita: 26 marzo 2015 Segnala Inserita: 26 marzo 2015 Diomede è tra i più esperti conoscitori di quei modelli. Quindi la sua risposta per me è autorevole.
ex-NRGista Inserita: 27 marzo 2015 Segnala Inserita: 27 marzo 2015 Vedrai, sicuro che ti si è sprogrammata la scheda, non è la prima volta che capita... è anche per questo, oltre al costo spropositato di certi ricambi, che odio Whirlpool e compagnia bella.
Ciccio 27 Inserita: 27 marzo 2015 Segnala Inserita: 27 marzo 2015 ...e speriamo che imparino molto da Indesit...
Diomede Corso Inserita: 27 marzo 2015 Segnala Inserita: 27 marzo 2015 Che se non è zupppa e pan-bagnato!? Io ho imparato che le schede si sprogrammano tutte... resinate e non-resinate... il perchè non lo so e nemmeno tanto mi interessa saperlo. ma tantè che succede...
Ciccio 27 Inserita: 27 marzo 2015 Segnala Inserita: 27 marzo 2015 Parlavo della qualità nel lavaggio e nei risciacqui...
matty888 Inserita: 28 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2015 ...vi ringrazio ragazzi , non mi state abbandonando ed infatti sto attendendo con ansia il ricambio (scheda) che presto arriverà ....... poi vi terrò aggiornati sul risultato dell'operazione....a presto.....
matty888 Inserita: 9 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2015 Allora ecco un aggiornamento . Ho sostituito la scheda principale riprogrammata a dovere da chi ma l'ha venduta ma il problema rimane (niente centrifuga), però ho notato questo : quando ho impostato un programma (da 26 minuti) il tempo calava in maniera anomala con dei salti di diversi minuti e dei minuti fermi per più tempo , poi a 8 minuti dalla fine ha concluso tutto il suo ciclo digitando the end . Ora il display digitale , i 5 led della velocità centrifuga , i 4 pulsanti con avvio ritardato , risciacquo intensivo , antipiega, e scelta vel centrifuga sono tutti collocati su di una schedina piccola a dx di quella principale . Domanda : si potrebbe essere guastata quella?Altra domanda : anche se le spazzole sono con il carboncino di 4 cm potrebbero essere guaste ? forse solo una delle 2 ? (le ho smontate entrambe mi sembrano in ottimo stato) . Per ora ho speso 130 euro sento cosa costa l'altra schedina ma con 230 euro si cambia la lavatrice completa con una hot point ariston 7 kg !!! (mediaworld) . Sentiamo un vostro consiglio . Grazie per l'interessamento ragazzi .
Del_User_149266 Inserita: 9 aprile 2015 Segnala Inserita: 9 aprile 2015 Se metti centrifuga+scarico e togli la cinghia motore, probabilmente ti va in centrifuga e ti scala il display dai 16 minuti dove si blocca.
bux22a Inserita: 23 novembre 2015 Segnala Inserita: 23 novembre 2015 Ciao, Visto che mi si è presentato lo stesso problema...... lava il display salta un po i tempi, poi non centrifuga.... scarica l'acqua fa un tic ma non centrifuga , e il timer si blocca.a matty88.... Tu hai risolto? Ciao e grazie
Messaggi consigliati