Vai al contenuto
PLC Forum

Lavasciuga Ariston Ac120L, Non Carica Acqua.

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Sono alle prese con una lavasciugatrice Ariston AC120L che ha un problema abbastanza particolare.

All' inizio il cestello girava solo in un verso, la causa una saldatura saltata su un relé di inversione motore con conseguente errore F02: smonto la scheda dalla macchina e la porto in laboratorio, approfittandone per rinfrescare le saldature su tutti i relé.

La vado a rimontare e la macchina non carica più l' acqua, non arriva nemmeno tensione alle elettrovalvole!

Premetto che scarico e centrifuga funzionano benissimo e in fase di carico acqua se soffio nel pressostato il motore comincia a girare.

Da cosa può dipendere questo strano comportamento? E' possibile fare un reset alla macchina?

Modificato: da ex-NRGista

Inserita:

Ho risolto... C' 'era qualche falso contatto nel cablaggio della macchina ☺

Inserita: (modificato)

Ecco, è uscito fuori un altra rogna... la macchina carica l' acqua, con il cestello carico prova a fare un giro, si blocca, scarica l' acqua e fa dieci lampeggi.

Modificato: da ex-NRGista
Inserita:

Una ne ho controllata ed era abbastanza lunga, l' altra ho notato che una aveva una vite mancante, poi ritrovata, e una lenta... avevo rimontato entrambi le viti ma non l' avevo controllata.

Inserita:

Risolto tutto o almeno sembra. .. le spazzole erano ok, l' errore 10 era dovuto molto probabilmente a dello sporco sulla trappola dell' aria che faceva andare in blocco la macchina.