Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta E Dimensionamento Motori Per Piattaforma Robotica


mitoseven

Messaggi consigliati

salve a tutti,

vi scrivo per chiedere aiuto circa la scelta ed il dimensionamento di 2 motori per una piattaforma robotica. la piattaforma ha un architettura molto semplice: una barra cilindrica di circa 30 cm costituisce il corpo principale e alle due estremità sono presenti due ventose. Il peso complessivo è di circa 15 kg e vorrei inserire 2 motori (uno per estremità) in grado di far ruotare tale barra.

A spanne ho calcolato la coppia necessaria come C=(15/2)*9.8*0,3=22,1 Nm, mentre per la velocità mi ero imposto un valore di 3,14 rad/s da raggiungere in un secondo con moto uniformemente accelerato. ma velocità ed accelerazione possono anche essere ridotte per andare incontro alle caratteristiche del motore. I requisiti principali che richiedo al motore sono compattezza e peso ridotto.

Pensavo di installare una coppia di motori passo-passo per il controllo accurato della posizione.

vorrei alimentare il robot con una batteria da 12 V (ancora da scegliere) e consultando i cataloghi sto avendo difficoltà nel reperire un motore DC con tali caratteristiche.

mi consigliereste la tipologia di motore DC che meglio potrebbe adattarsi e come dimensionarlo?

Cordiali saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Pensavo di installare una coppia di motori passo-passo per il controllo accurato della posizione.

.......

sto avendo difficoltà nel reperire un motore DC con tali caratteristiche.

ma vuoi usare motori passo passo o un motore in cc? non sono proprio la stesa cosa.

Comunque un motore con una coppia di 22 Nm non è proprio piccolissimo.

Manca anche il dato relativo al rapporto di trasmissione ipotizzato, oppure la velocità del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so ancora il tipo di motore da utilizzare, i requisiti fondamentali sono l'alimentazione con batteria 12V e dimensioni e peso minimi. sfogliando i cataloghi vedo che i motori passo-passo non sono adatti al mio scopo per l'elevato peso.

non ho specificato la velocità del motore perché pensavo di valutarla in seguito alla scelta della tipologia di motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho specificato la velocità del motore perché pensavo di valutarla in seguito alla scelta della tipologia di motore

No, è un dato fondamentale.

Tu dici di ipotizzare 3,14 radsec, ovvero 30 rpm.

Se ipotizzi un motore da 1500 rpm significa avere un rapporto di riduzione 1/50, quindi anche la coppia necessaria all'albero motore, al netto delle perdite nella trsmissione, passa da 22 Nm a 0.44 Nm.

Come vedi il notore che eroga una simile coppia diventa molto più compatibile con le tue specifiche dimensionali.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

si in effetti non stavo considerando questo dettaglio che è fondamentale.

mi saprebbe consigliare il tipo di motore e di riduttore con tali requisiti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...