Vai al contenuto
PLC Forum


Onde Convogliate Dei Power Line


pongu

Messaggi consigliati

e' possibile avere un solo powerline in una abitazione e prendere la linea dati da un'altra abitazione accanto ? se non mi sono spiegato lo riscrivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • pongu

    26

  • radiation74

    22

  • dnmeza

    8

  • ivano65

    7

Top Posters In This Topic

La trsmissione PLC necessita di una continuità elettrica. Se le due abitazioni sono connesse in parallelo sulla medesima fase in teoria è possibile.

Però penso che dovendo transitare per i contatori ENEL o altro distributore, possano sorgere problemi visto che questi usano la linea per PLC con la centrale di raccolta dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che io collego un solo powerline e ricevo i dati dalla abitazione accanto alla mia. non riusciva a capire del perche'' avessi la linea con un solo pwl alla fine ci sono arrivato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ulteriori chiarimenti, non ho capito, sei sotto lo stesso contatore ? è una casa affiancata, la distanza quant'è, Che marca e modello di Pwl è.?

Link al commento
Condividi su altri siti

dnmeza ti posso dire che la casa è del dirimpettaio e non abbiamo lo stesso contatore. ho fatto cosi', sono andato al piano terra, ho collegato il powerline nel mio scantinato e il segnale c'è. vado nello scantinato condominiale dove sono installati tutti i contatori enel, collego il pwl alla presa elettrica e al portatile, risultato ? arriva la linea dati pure li. conclusioni ? posso aggiungere che mi è stato detto che nel condominio la fase e neutro sia la stessa per tutti e da li poi si dirami in tutto il palazzo. poi illuminatemi voi che ne capite molto piu' di me :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

no ho quello elettronico. cominciate a grattarvi la testa per la stranezza che vi ho scritto? :whistling::smile:

Modificato: da pongu
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh effettivamente è molto strano. Anche la distanza che c'è tra le due abitazioni, per quanto breve, non dovrebbe giocare a favore della tecnologia a onde convogliate...

Sarebbe utile capire se anche dai tuoi vicini funziona.

Non è che il tuo vicino si è attaccato al tuo contatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

ci metto poco a provare. comunque il vicino non credo sia collegato al mio contatore ( pur se mi dovrei collegare io al post sui consumi eccessivi da me posto ) e poi come gia' scritto sopra, ho provato il collegamento ad una presa condominiale e funziona benissimo. per dire, ieri ho collegato i miei due powerline, tre led gialli accesi, telefono al vicino e gli chiedo di collegare il suo powreline. risultato è che il led centrale lk da giallo è diventato rosso e funzionando lo stesso :blink:

Modificato: da pongu
Link al commento
Condividi su altri siti

il mio pwl non ha marca quello del vicino non saprei. volete provare ad acquistarlo e "scroccare" a qualcuno ? :lol: la velocita' non l'ho testata ma va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

vero radiation. sto' pensando che l'enel dovrebbe intervenire. ed eventualmente chi dovrebbe pagare per ripristinare ? e se fosse tutto a norma ? ok vorra' dire che si potra' fare un abbonamento alla rete pagando un tot a famiglia :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

dei dubbi mi assalgono, e se i miei consumi sono causati proprio perche' fase e neutro sono condominiali e chi ne risente in consumi sono proprio io ? per collegarmi al post su risparmio energetico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari ...... Falsi la lettura che l'Enel ricava, penso però che tu abbia già verificato la corrispondenza tra lettura in bolletta e lettura su contatore

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbe' radiation non intendo pensare che sia qualcuno collegato al mio contatore, ma che sia un problema di cablaggio. non vorrei andare OT ma l'altro giorno ho staccato il salvavita e il contatore per qualche minuto continuava a segnarmi 400 watt per poi scendere a 100.....normale ? abusivo non credo si metterebbe per soli 400 watt ( poi scesi ) quindi contatore starato e altro credo sia causa di consumi e sti' powerline bizzarri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Problemi di cablaggio non possono provocare aumenti di consumo. Sopratutto se sono state rispettate le attuali normative.

Quindi o è sotto il tuo contatore o non lo è. Altri errori non possono comportare aumenti di potenza.

Il consumo istantaneo sui nuovi contatori non è appunto istantaneo. Te lo posso assicurare

Link al commento
Condividi su altri siti

Che i contatori enel non indicano il reale consumo istantaneo (tempo reale) ma il consumo ogni 2min (mi sembra siano 2). Fai una prova tu stesso staccando tutto oppure accendendo un grosso carico (es. Stufetta) e vedrai che la variazione sul contatore avviene con diversi minuti di ritardo.

A livello di precisione invece sono molto precisi.

Io stesso ho un impianto domotico che analizza i consumi e devo dire che al di la del fatto che non è istantaneo (cosa che invece lo è il mio analizzatore) è sempre allineato alle mie misure.

Se hai dubbi però chiedi l'intervento dell'ENEL o di un buon elettricista per controllare l'impianto a valle

Link al commento
Condividi su altri siti

La variazione la vedi quasi subito....ma il valore reale lo vedi dopo circa un paio di minuti.

In assenza totale di carico dopo circa 5min restano accesi fissi i due led rossi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...