Vai al contenuto
PLC Forum


Onde Convogliate Dei Power Line


pongu

Messaggi consigliati


  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • pongu

    26

  • radiation74

    22

  • dnmeza

    8

  • ivano65

    7

Top Posters In This Topic

Il contatore si basa sempre su una voltmetrica e una amperometrica; la seconda soprattutto non può essere falsata con nessuna frequenza che ci passasse attraverso. Legge di ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo sulla misura, poi viene trasformata da analogica in digitale e trasmessa, intendevo che la trasmissione digitale fosse falsata o disturbata e pertanto di verificare le letture tra contatore e bollette, anche se anch'io non penso ad una influenza ma ....... Chissà, se dice che ..... Gli sembra sia superiore il consumo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'altra ipotesi è proprio impossibile. Una volta acquisito il dato e assolutamente impossibile che un segnale\disturbo o altra forma possa modificare un valore. Parliamo di byte.

Semmai si volesse alterare una lettura l'unico modo è sulla due bobine. Ma ribadisco che le onde convogliate non possono in alcun modo influire

Modificato: da radiation74
Link al commento
Condividi su altri siti

Diversi anni fa ,un amico mi sottopose il suo caso ; comunicava con un interfono ad onde convogliate tra il negozio di vendita e il laboratorio fino qui' tutto ok , ma rimasi stupito perche il negozio si trovava molto distante dal laboratorio, oltre due strade in un centro storico .Avrei dovuto cercare di migliorare l'audio di comunicazione ( in effetti gli apparecchi si chiamavano e riuscivano a tenere la comunicazione nonostante si capisse che il segnale era al limite con rumori di sotto fondo abbastanza forti ) la mia conclusione fu' che piu che onde convogliate questi apparecchi utilizzassero l'impianti per pura casualita piu come antenne che non come collegamento continuo visto che eravamo in un centro storico con svariate utenze) .Con i power line spesso mi e capitato che si bloccano già a livello di interruttori differenziali o magnetotermici , visto che al loro interno esistono bobine induttanze tali da resistere al passaggio del segnale in alta frequenza .Ma mi chiedo in determinate condizioni magari l'impianto elettrico a cui e collegato a una buona risuonanza alla banda di frequenza del dispositivo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Puo essere, ma appunto come hai già detto anche tu, per i powerline ad esempio è deleteria la lampadina presente nelle prese multiple (ciabatte) provviste di interruttore luminoso; la lampada a scarica presente si comporta da condensatore costruendo appunto un filtro (PA o PB).

Anche nei differenziali la bobina dei toroidi interni nuoce alle onde convogliate.

I telefoni ricordo che anche io ne avevo anni fa e qualcosa funzionavano anche da casa mia a casa dei nonni (abitavano in una casa a due piani) pur avendo due contatori indipendenti. Però sull'audio pur essendo sempre con medesima tecnologia delle onde convogliate può succedere che non venga tagliato tutta la banda. Ma nei powerline parliamo di dati e l'uso della banda è ben diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

I filtri posti sui contatori sono dei passa banda tarati sulla frequenza di trasmisisone del loro PLC.

Se i dispositivi che stai usando hanno una frequenza di base parecchio distante da quella ENEL non ci sono problemi di interferenza.

Inoltre le modalità di effettuare PLC non è unica, quindi è possibile che, se c'è continuità elettrica, si possa anche passare attraverso 2 contatori ENEL.

Quello che mi stupisce è che tutti gli appartamenti siano connessi alla stessa fase, solitamente viene ripartito su tutte è 3 le fasi per mantenre il più possibile le fasi equilibrate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente hai dei powerline che trasmettono sulla stessa frequenza che usa enel per la telegestione delle utenze. L'Enel usa un sistema analogo per leggere consumi e programmare il contatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per riprogrammare un contatore non serve alcun software; bensì un dispositivo con porta infrarossi è un emulatore di terminale tipo putty.

Si sfrutta una condizione in cui il contatore non dovesse comunicare con il server centrale di gestione.

Ma questo è un'altro discorso ed è ovviamente perseguibile penalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma e' realta' o fantascenza?

a quanto pare la codifica usata per i contatori non e' facilmente violabile se non con mezzi particolari

Link al commento
Condividi su altri siti

altri test. il vicino riesce a prendere la mia linea, riproviamo a fare l'inverso e non funzionava piu'. poi nuovamentela linea è passata per casa mia ma a fasi alterne. il problema sarebbe che non potrei chiamare l'enel non essendo sicuro che il problema ci sia nel momento della verifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto la "fortuna" che ti trovi a fasi alterne, penso che sia proprio un tipo di risonanza che si crea, pertanto il collegamento può variare di intensità di segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

gia' il fatto che con la mia linea il led lk è giallo per poi passare rosso all'accensione di quello del vicino fa capire un aumento di tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa c'entra la tensione?

x pongu se chiami enel per una cosa simile penso non si muova , in quanto non rientra nei problemi relativi alla fornitura di energia elettrica.

basta che metti la chiave alle tue powerline e nessuno potra' usare il tuo segnale.

x radiaton , che sia reato penale e' fuori discussione, ma mi sembra strano che enel abbia lasciato un buco simile nella programmazione dei contatori.

su internet ho letto diverse discussioni sul sistema da te descritto , ma non un utente che dica di esserci riuscito.

alcuni operatori enel hanno escluso una cosa simile nel modo piu' assoluto.

il terminale portatile che usano e' piuttosto complesso , e ( a sentir loro) deve essere prima programmato in sede per quel contatore prima di poter procedere)

la cosa mi incuriosisce, non tanto per metterla in pratica.( chiunque alteri in qualche maniera il contatore enel e' passabile di pesanti sanzioni e risarcimenti)

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so a quale guida ti riferisci ma diversi anni fa con un nokia comunicator avevo provato a iniziare la procedura e ti assicuro funzionava in quanto mi era apparsa la stringa della login. Non ho apportato modifiche in quanto l'ho fatto per sola curiosità.

non so se oggi enel ha modificato qualcosa; il terminale a loro in uso è ancora lo stesso di allora però.

Per il problema del post anche io concordo che enel non esce assolutamente per un problema del genere.

Vero anche che La tensione non c'entra assolutamente nulla. Nemmeno la risonanza.

I led non sono uguali per tutti i powerline; per cui occorre anche capire cosa indica il led da te menzionato. Che marca sono i powerline?

Link al commento
Condividi su altri siti

ivano ho scritto tensione non conoscendo il termine esatto. per quanto riguarda l'enel la vorrei chiamare non per i pwl ma per il fatto che tutti i condomini abbiano la stessa fase e neutro ( sempre che incida sui pwl )

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello non è un tuo problema. Se enel ha fatto così è perché probabilmente non aveva possibilità di tirare un cavo trifase. Occorre poi vedere il resto della distribuzione di quel trafo. Non crediate che tutte le cabine abbiano fasi equilibrate con i carichi. Ho visto con i miei occhi squilibri di oltre 200A per fase. È "normale". Specialmente se si tratta di vecchie distribuzioni.

Modificato: da radiation74
Link al commento
Condividi su altri siti

prima di chiamarli comunque ti conviene misurare la tensione tra le fasi dei due contatori. se trovi 0volt e' la stessa fase se trovi 400v sono due fasi diverse.

il condominio quanti contatori ha? se sono molti e' inevitabile che alcuni abbiano la stessa fase.

comunque ti risponderebbero che comunque non e' un problema tuo e che non ti riguarda

per quanto riguarda i powerline , non e' da escludere un accoppiamento capacitivo. comunque codifica i tuoi e mettiti il cuore in pace

abbiamo postato insieme ( e' una conferma in piu')

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

9 contatori condomini piu' 2 scala e ascensore. considera che il palazzo è stato tirato su quasi 40 anni fa' e magari pensato con i piedi.

powerline nuovamente on :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema sarebbe che non potrei chiamare l'enel non essendo sicuro che il problema ci sia nel momento della verifica.

Il problema è che se chiami l'ENEL paghi le spese e forse rischi anche una denuncia penale.

I dispsositivi PLC domestici sono omologati per la trasmissione dati nell'ambito di un singola utenza.

ma per il fatto che tutti i condomini abbiano la stessa fase e neutro

Questa è una scelta che riguarda solo il fornitore del servizio.L'eventuale squilibrio sulle fasi comporta problemi solo al fornitore, non certo agli utenti.

Se il fornitore rispetta i termini relativi alla tensione d alla frequenza è in regola, tutto il resto non è sindacabile dall'utente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...