Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Apertura Deimos Bft


saltimbanco

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, vorrei esporre il seguente problema.

Improvvisamente i miei tre telecomandi, di una automazione deimos kit acquistata nel 2006, funzionano regolarmente solo entro tre metri dal complesso lampeggiatore con antenna - centralina alcune volte a distanze maggiori, ma mai sulle portate precedenti.

La sezione ricevente rolling code bicanale è incorporata nella centrale di tipo QSC D MA, non mi pare di notare tracce di umidità e non ci sono stati temporali con fulmini prima del guasto.

Da quasi profano l'unica ipotesi che posso fare è l'installazione di un apparecchio nelle vicinanze che disturba sui 433.

Grazie per qualsiasi suggerimento che vogliate darmi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao saltimbanco, la tua ipotesi non è proprio da scartare, anzi può succedere eccome soprattutto se c'è qualche Wi-Fi in zona.

Fai più prove durante le ore del giorno, se hai la possibilità, per verificare se tale apparecchiatura si spegne ogni tanto

Comunque potrebbe essere anche la scheda ricevente guasta, ma ti auguro che non sia così.

Prova a controllare le connessioni del cavo sia sull'antenna, sia sulla scheda ricevente.

Link al commento
Condividi su altri siti

per roby 73

Credo che l'ipotesi fatta sia giusta, l'automazione ha ripreso a funzionare regolarmente.

Staro' in campana magari mi procuro un analizzatore di spettro, grazie per il conforto

Link al commento
Condividi su altri siti

soprattutto se c'è qualche Wi-Fi in zona

Perché una wi-fi dovrebbe dar fastidio ad una ricevente per cancelli che funziona ad una frequenza cinque volte inferiore?

Vabbé le armoniche... ma qui si va un pò oltre :senzasperanza:

magari mi procuro un analizzatore di spettro

...se hai qualcuno che te lo presta bene, altrimenti con il suo costo ti compri quattro o cinque riceventi nuove, uno scatolone di telecomandi e ti avanzano ancora dei soldi per portare la tua ragazza o tua moglie fuori a cena. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Darlington,

Perché una wi-fi dovrebbe dar fastidio ad una ricevente per cancelli che funziona ad una frequenza cinque volte inferiore?

Anche a me sembrava impossibile, finché non è successo un paio di anni fa, a casa di un amico, il quale aveva un vicino di casa con un modem

WI-FI non omologato, e questo gli creava disturbi oltre che alla ricevente del cancello, anche alla ricezione del telecomando del televisore.

So che questi hanno litigato per questo fatto, finché il mio amico non ha comprato a sue spese, un modem nuovo per il suo vicino, ed ha preteso, penso giustamente, che questo modem venisse distrutto.

Dopo sei mesi circa, è successo anche al mio vicino di casa, però lui aveva il modem difettoso (e non uno qualsiasi ma AliCE.. di TelECOm).

Per questo ti dico che non è impossibile, non penso, e spero che siano capitati "solo a me" questi inghippi.

NOTA DEL MODERATORE:

Il fatto di inserire nomi o marchi commerciali all'interno della discussione, non è consentito dal regolamento solo se si tratta di pubblicità e se la presenza di questi nomi o marchi può essere interpretata come volontà di far propaganda al prodotto collegato ad essi.

Né Alice, né Telecom trarranno giovamento dall'essere citati in questo messaggio, ma l'omissione di parte del testo può portare ad una cattiva comprensione del messaggio.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

anche alla ricezione del telecomando del televisore.

addirittura? ma i telecomandi dei televisori non sono tutti ad infarossi, o sono usciti nuovi modelli e non ne sono al corrente?

comunque la mia ipotesi è un malfunzionamento della ricevente o più probabilmente del cavo antenna-ricevente che magari lungo il tratto è spellato e per causa dell'umiodità si sta deteriorando la calza, questa mia ipotesi risale ad un'esperienza di almeno 15 anni fa, quando di router e altre diavolerie wi-fi non ne giravano ancora molte, e ho avuto un problema analogo con una ricevente bft su uno scorrevole.

Modificato: da tommy72
Link al commento
Condividi su altri siti

Cia tommy,

addirittura? ma i telecomandi dei televisori non sono tutti ad infarossi,

Si sembra impossibile, ma purtroppo ti assicuro che è vero. All'inizio pensava che fossero le batterie del telecomando, le ha sostituite, e ancora non funzionava, ha provato con un altro telecomando di quelli universali, finché non ha scoperto per caso l'esistenza del modem abusivo.

Infatti al mattino quando tale modem era spento, tutto funzionava bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao roby,

figurati se volevo mettere in dubbio quello che dici, certo è che sta cosa è molto curiosa, buon per te che sei riuscito a venirne a capo senza impazzire ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma i telecomandi dei televisori non sono tutti ad infarossi

Alcuni televisori Samsung hanno il telecomando in radiofrequenza (e la comunicazione è bidirezionale, c'è anche una funzione che fa suonare il telecomando premendo un tasto sul televisore, nel caso in cui lo si perda), è probabile che l'amico di Roby avesse uno di quei modelli, di sicuro è strano che il wi-fi, che lavora sui Gigahertz, disturbi le comunicazioni a 433MHz dei telecomandi... per carità, poi se il router in questione era una fetecchia non omologata e quindi fuori regola in materia di radiodisturbi, è probabile che il disturbo provenisse da qualche altro oscillatore... è difficile che accada una serie di coincidenze del genere, ma è plausibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...