Vai al contenuto
PLC Forum


Beacon 10M - Qrp Tx


dott.cicala

Messaggi consigliati

E' un po' diverso il BD139 con hfe più basso. la VCE è presente? E' polarizzato in classe C quindi amplifica in corrente....il guadagno in tensione è 1 o poco più....è q303 che deve amplificare.

Il finale è quasi insostituibile...lo trovi qui a pochissimo....io lo prenderei....

http://www.ebay.it/itm/si-n-80v-3a-10w-150mhz-2SC-2078-2SC2078-/360772896415?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item53ffbd869f

il fratello maggiore lo trovi qui....

http://www.ebay.it/itm/2SC1307-Transistor-1-STCK-/121573670303?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item1c4e5afd9f

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 123
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • sx3me

    64

  • dott.cicala

    49

  • Mauro Dalseno

    7

  • gabri-z

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Q303 lavora, vedo che amplifica... è il driver che non fa nulla, il segnale sulla base arriva, la tensione sul collettore è presente, ma segnale zero...

sulla baya ho visto che si trovano pure dalla cina a 1,50 compreso spedizione... poi vai a vedere se funzionano pure... <_<

oppure mi devo fare una passeggiata di 30Km e li prendo in un negozio dove ci sono sicuro, e poi eventualmente si vede il funzionamento :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli dalla Cina sono pacchi!

Ci sono dei 2sc2078 - 2sc1307 - 2sc1969 che quando li monti invece che fornire la loro giusta potenza non vanno oltre 1-1,5w e dopo poco bruciano. Bisogna stare attenti e vedere se c'è la foto in primo piano per capire se sono originali oppure patacche.

Link al commento
Condividi su altri siti

magari con microscopici caratteri cinesi c'è scritto pure che è solo indicativa tongue.png

A questo punto , anche se Macroscopici , non vale niente ! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'è la foto e se questa corrisponde al componente messo in vendita...(basta chiedere) è un attimo capire se è un pacco cinese oppure un originale giapponese.

Per il C1969 Il logo Mitsubishi è facilmente distinguibile così come per il NEC 1307 il c2078 è meno pregiato...al max si perde un euro e mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

PS...

volendo, con qualche piccola modifica, il finale può essere sostituito da un irf640 c'è più da togliere che da mettere.

il BD139...è per la bf...non ci arriva a 28MHz.....è meglio un finale video tipo 2sc2682 o simili (monitor crt) che ha una ft=200MHz...bastano 100MHz

Link al commento
Condividi su altri siti

il 1969 a banco qualche annetto fa me lo fecero pagare ben 10 eurozzi... il 2sc2682 è laprima volta che lo sento, ma si trova in vecchi monitor forse?!

Penso però che non mi convenga fare modifiche, se non metto i transistor originali se non va poi avrò sempre il dubbio su quale sia il problema.

Stasera però giocando giocando, sempre con il BD139, mi escono quasi 100mW... ho solo dissaldato, e rimesso la bobinetta che si trova tra buffer e pilota... però ci ho dovuto sparare +13dbm, che mi sembrano un pò troppi <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque facendo un passo in dietro... ho provato a fare oscillare il quarzo con il primo transistor, ma non mi riesce :toobad:

dove dice pin16 pll, ho tagliato la pista, e messo +Vcc, sostituita la R tra base e gnd con 1,8k, tolta la prima bobina, quarzo tra condensatore di base e massa... ma non và... :(

che modifiche ci sono da fare??

Link al commento
Condividi su altri siti

d55b0ec0172a8faa4a9e5c4e067fbd57.jpg

Che sia a valvole o a transistor...le difficoltà sono sempre le stesse. Prova a modificare q303 come da schema. Per portarlo in oscillazione devi regolare il nucleo della bobina e magari sostituire C2 con un compensatore 6-60pF....senza quarzo q303 dovrebbe assorbire 8-10mA...

13dBm sono quasi 20mW.....che il 139 amplifici di 5 volte in potenza a 30MHz mi sembra un po' strano. Pova con un finale video di un monitor crt...ha lo stesso case e pinout ma una ft molto più alta.

Comunque, se fosse vero che il db139 fornisce 100mW....allora il segnale sarebbe sufficiente per pilotare un c2078 ed ottenere dai 3 ai 5W.

il c1969 vero costa almeno 10€

.....un oscillatore buono come quello di ne "per determinare l'induttanza" eroga un bel segnale da 1mW ovvero 0dBm

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

d65731981284d2685b9baf2b5fdd1358.JPG

fcae254608a5814f1ea6633ab8603bfc.JPG

Faccio più alla svelta con questo che con lo sweep a determinare LC e fornisce appunto il livello giusto per pilotare pilota e finale.

c426ac3ed361a756c9f429ea56b3d294.JPG

6f14febde9185457bfb3abd95ef6268c.JPG

e oscilla pure il quarzo da 28.3MHz

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

immagino che sia difficile uguale... perciò partivo alemeno con la pcb fatta, ovviamente ora non è dimensionato per il quarzo, perciò chiedevo...

mi appunto i valori, domani semmai provo, poi mi sono ricordato che ho uno schedino con un transistor sopra che fa da oscillatore... quello con cui provavo i quarzi quando non mi andavano con la valvola... male che va provo copiando anche quei valori lì!

I 13dbm però li iniettavo prima di Q303, quindi amplificava anche lui qualcosina, non so di preciso quanto, ma sicuramente ci metteva del suo;

ma per finale video intendi quelli sullo zoccolo crt?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per finale video intendi quelli sullo zoccolo crt?!?

Si quelli....hanno una ft di almeno 200MHz. (Nei crt a colori hi res)

Usa lo schedino come oscillatore e lo accoppi a pilota e finale...almeno parti da un oscillatore che funziona. Perchè da L304 il segnale viene prelevato da una presa intermedia e con un C un po' alto( dovrebbe essere al max 33p) . Se l'accoppiamento è troppo stretto...come al solito....l'oscillatore è soffocato e non parte. Di solito tra oscillatore e pilota o c'è un buffer o l'accoppiamento è lasco.

Ne più ne meno che con le valvole.

I 13dbm però li iniettavo prima di Q303

allora....amplificava ben poco....e probabilmente distorceva di brutto....da lì devi entrare con 1mW al max

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, io li ho sempre intesi come finali colore, perciò non capivo... di rottami tv ne ho un carretto, ma mi sa che sono tutti con finali a CI, o al massimo qualcuno avrà i transistor in smd <_<

Lo schema non è quello esatto, ma molto simile, L304 è un trasformatorino, tipo media frequenza; e comunque il pilota non c'è, dovrebbe oscillare, o no?!

Se pensi che sul baracchino funzionante con -30dbm mi tira fuori i 5W è moltissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato con i valori che mi hai indicato, ma non funzionava... quindi ho copiato dallo schedino, e devo dire che con stupore ha funzionato immediatamente! :huh:

Mi sono permesso di modificare, per comodità, lo schema che hai postato, con i valori che ho usato:

c75aa10d50f8febaff148cffb0bbe824.jpg

con il quarzo, e sempre col BD139 ho 100mW in uscita; ho fatto una prova per vedere se scoppiava tutto, ho portato l'alimentazione fino a 24V e la Po è salita fino a 0,5W...!

Ora però mi pongo un altro problema: io ho il quarzo a 28.224, ma vorrei trasmettere a 28.240; è possibile slittare così tanto?!

Modificato: da sx3me
Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale che hai dovuto modificare i valori, non conoscendo nè le caratteristiche della bobina e del bjt...comunque...FUNZIONAAAA!

Per alzare la frequenza metti un compensatorino 10-60 in serie al quarzo....però al max riesci a spostarlo di qualche khz...se sei fortunato arrivi a 10KHz ma non di più

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

eh, ma comunque ho copiato resistenze e condensatori, ma transistor e bobina sono diversi perciò mi so meravigliato che ha funzionato immediatamente :senzasperanza:

Mi sarebbe piaciuto arrivare a 28.240 perchè tempo fa già avevo usato quella frequenza, quindi volevo continuare lì... quindi non si può :toobad:

Comunque pensi che il driver stia lavorando bene, prendo solo il finale?!

Tutti i Tv rottamati hanno i CI come finali, ma ho visto a datasheet del 139 che arriva a 100MHz, è corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova col compensatore o con C fissi. Parti da 22pf e sali ...al max si spegne...magari riesci a salite anche di 15KHz...dipende dal quarzo.

però se i C non sono NP0 scaldandosi derivano

Se il BD139 ha una ft 100MHz ed eroga così tanto...prova col finale...ma non a 20V perché brucia...al max 14v.....una vita fa alimentavo un cb intek fm800 che aveva il c2078 a 15v.....a 16 bruciava.

I finali bjt li trovi nei monitor pc non nei tv

Link al commento
Condividi su altri siti

proverò così un passettino alla volta con i condensatori fissi, dovrei avere anche qualche NP0...

Ma tu alimantavi tutto il baracchino... per forza che bruciava a 16V :P adesso vendono adirittura le schedine apposta per sovralimentare solo il finale... ma comunque non mi interessa farlo, se arrivo ai canonici 5W basta e avanza pure!

Monitor pc nadazero...

Link al commento
Condividi su altri siti

invece ho provato senza passettini... direttamente col compensatore in serie... stavo facendo le prove con il quarzo a 27.000, e al massimo si spostava di 2KHz... poi mi son detto ma fammi provare direttamente con il quarzo a 28... arriva fino a 28.243 :blink:

... basta 1pF in serie, anzi, più aumento la capacità, e più scende di frequenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ahahhaha :D ma lo farei anti ammosciamento :P

a V invertita mi sembra che sia omnidirezionale, mentre orizzontale è direttivo, o mi sbaglio?

Ma la 1/2 λ non dovrebbe rendere di più?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh...vediamo.

Il dipolo classico si dovrebbe comportare così....

e2d566ac58122304cd061821d403c05b.jpg

9c19f8ca1829ce53ce2d1789e4c3a3f6.jpg

46f117f9e2618b03be768e263e7f5da7.jpg

Il dipolo a V invertita si dovrebbe comportare così

12903befc372cc2a3396baea3f8242fc.jpg

ad65374d42150f5ed060708d652569af.jpg

5fca9eda145518fe4a74ba80703b8369.jpg

Quale ti piace di più?

Io, amante del pisolino pomeridiano, sceglierei la V...perché mi ricorda un materasso :thumb_yello:

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

so praticamente uguali, o mi sbaglio?!?

Con la mezz'onda invece che grafici ne escono?

Per arrivare più lontano non ci vuole un antenna con il lobo che guarda più verso l'altro, per le riflessioni e tutto il resto...?!?

faccio troppe domande eh :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...