Vai al contenuto
PLC Forum

Ricevitore Came 101Re301 ... Bizze

Messaggi consigliati

Francesco Selvaggi
Inserito:

AIUTOOOOO!!

ho un ricevitore came 101RE301 con frequenza 30.900 mhz che non funziona bene, solo ad una distanza di 2 mt circa da il comando alla centralina. ho provato a smontarlo e controllare tutto, ma sembra funzionante ho provato a togliere l'antenna aggiuntiva pensando che fosse in corto, ma non è cambiato nulla.

Chi mi può aiutare?

Grazie mille.

Inserita:

Hai provato a cambiare la batteria del telecomando ? Tutti i telecomandi adesso hanno un raggio di "azione" di 2 metri ?

Quanti anni ha il ricevitore ?

Per esperienza i vecchi ricevitori a 30.900Mhz con gli anni si starano. Lo stesso può accadere ai telecomandi che al pari delle centraline, venivano accordati a mano facendo variare una capacità poi bloccata con una goccia di colla. Sono molto meno stabili dei moderni ricevitori a 433Mhz. Ci si accorge di ciò perchè, di solito, con il passare del tempo, si nota una progressiva diminuzione del raggio di ricezione.

Certo che se la centralina è passata da ricevere il giorno prima a 10 metri di distanza ai 2 di oggi si è verificato qualche guasto.

Francesco Selvaggi
Inserita:

No no no la perdita di "ricezione" è stata progressiva .... ha un po' di anni, il problema è che i dieci telecomandi funzionano benissimo con l'altro cancello arrivati al secondo (quello in questione" devi attaccarti alla saracinesca per farlo partire!!!

Ho cercato il ricevitore in rete ma senza successo. Volevo cambiarlo ma non l'ho trovato. Secondo te è riparabile?

F

Inserita: (modificato)

Ahh.. se è stata perdita progressiva di raggio di azione rientri nel caso che ho esposto prima, quello della progressiva staratura.

E' riparabile ma devi rivolgerti a un laboratorio di elettronica attrezzato. Sostituiscono il compensatore (la capacità variabile usata per accordare l'antenna), controllano come è fatto l'oscillatore (se è a capacità/induttanza/resistenza cambieranno anche quelle se è a quarzo va controllato) e poi ritarano la ricevente. Prova a rivolgerti a qualche laboratorio che ripara televisori e radio (se ne hai in zona) esponigli il caso e chiedi un preventivo. Per fare il controllo dell'oscillatore serve un oscilloscopio dunque difficile fare il lavoro in casa.

Prova a chiedere a Came se commercializza ancora la RE301 (ricevente a 30 MH).. ormai pezzi di antiquariato ma per il tuo caso può andare bene. La ricevente nuova dovrebbe costare meno della riparazione. Magari il centro assistenza came più vicino ha qualche "fondo di magazzino" ;)

Modificato: da Nanotek
Francesco Selvaggi
Inserita:

ZERO ... casse vuote! nessuno ha più niente!

Inserita: (modificato)

Non ti rimane che optare per la sostituzione con un nuovo sistema (ricevente + nuovi telecomandi solo per quell'automazione) o per la riparazione

Modificato: da Nanotek
Francesco Selvaggi
Inserita:

Sono risuscito a trovare una vecchia scheda TR304 con 2 canali funzionanti, l'ho installata.

Ma ho un problema.... tira pochissimo!!

Incomincio a pensare che il problema della "gittata" dei radiocomandi sia dovuta ad un disturbo sulla 30.900 Mhz o su un disturbo che s innesta nella scheda ricevente... magari dovuto alla 220.

Qaualcuno conosce la scheda e mi può aiutare ad aumentare la gittata?

Grazie

F.

Inserita:

Se la scheda in questione ha vent'anni anche lei potrebbe soffrire proprio dello stesso problema che avevi con la precedente.. chi te l'ha venduta/data ti ha dato prova/garanzia del buon funzionamento ?