Vai al contenuto
PLC Forum


Motori Step Inserie - Schema di collegamento


antstan

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sto utilizzando dei motori step con azionamenti RTA.

Il mio problema è che su con un'unico azionamento devo connettere 2 motori identici...

I motori sono del tipo a 2 avvolgimenti--> 4 fili ad 800 impulsi giro e a 4 A.

Gli azionamenti sono regolabili in potenza, cioè attraverso dei microswitch ne posso regolare la corrente di uscita...

Inizialmente li ho connessi in parallelo e giustamente perdono di forza, così avevo pensato di aumentare ad 8 A la potenza degli azionamenti. Tuttavia in tal modo credo di rischiare di bruciare i motori anche perchè credo ci possano essere differenze di assorbimento sugli stessi....

Mi han detto che conviene quindi connetterli in serie in modo da avere la stessa corrente che circola tra i 2 e non vanificare il controllo degli azionamenti sugli stessi. <_<

Tuttavia non trovo uno schema elettrico di connessione serie sugli step.... :(

Potete darmi una mano ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io userei comunque due alimentatori: uno per ciascun drive.

Anche se collegati in serie c'è sempre un motore che sgobba tanto e l'altro che fa il lavativo :P . L'impedenza dei circuiti dei due motori non sono identiche! Anzi, quindi la tensione a capo degli avvolgimenti non sarà ripartita egualmente tra i due avvolgimenti. Che tu li colleghi in parallelo o in serie ce ne sarà sempre uno dei due che assorbe più potenza dell'altro. :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono convinto anche io che sia la soluzione migliore, tuttavia a volte intervengono ordini dall'alto!!!!! :(

Così il consiglio: se prorio deve andare così meglio se connessi in serie... <_<

Forse capisco la motivazione dell'affermazione, se sono connessi in serie e l'alimentatore sforna 4 A credo che sia difficile che uno dei 2 si bruci, viceversa se connessi in parallelo con 8 A di uscita a causa delle diversità si potrebbero bruciare...

Sono anche io convinto che cisarà sempre una differenza di lavoro tra i 2 ma se prorio va fatto....

Non potresti fornirmi uno schema ???

Basta connettere semplicemente in serie le fasi o servirebbe qualche accorgimento?

Io pensavo semplicemente:

Azionamento fase A+ con Motore1 A+

Motore1 A- con motore2 A+

motore2 A- con azionamento fase A-

òo stesso per la fase B

Azionamento fase B+ con Motore1 B+

Motore1 B- con motore2 B+

motore2 B- con azionamento fase B-

Che ne pensi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatte salve le premesse precedenti, collegali come hai ipotizzato. Devi però verificare che ogni avvolgimento possa drenare la potenza che gli necessità.

L'azionamento vedrà un motore virtuale con l'induttanza che è la somma dei due avvolgimenti, quindi la costante di tempo raddoppierà (circa).

Almeno verifica che la tensione ai capi dei due avvolgimenti sia +/- eguale. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ho riscontrato dei problemi per quanto riguarda i motori che sto utilizzando....

Ci siamo accorti che arrivano a temperature elevatissime 140 150 gradi!!!! :angry:

Così ho smontato il motore e l'ho fatto girare a vuoto per 3-4 ore temperatura misurata 145 gradi, il motore era 1 sotto l'azionamento!!!!!

In assistenza dopo una telefonata, per togliersi dalle responsibilità, mi hanno detto che l'applicazione per la quale la sto utilizzando la motorizzazione non è adatta. Molto scorretto considerando che prima dell'acquisto avevo espresso tutte le problematiche ed il funzionamento!!!!!!!! :(:angry::(

Affermano praticamente che tutti i motori step non sono adatti per funzionamenti di tipo continuo cioè sempre in moto verso un unico verso!!!!!!!

è possibile ??????????? :angry:

Modificato: da antstan
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Leggi il catalogo, se non c'è scritto espressamente "per funzionamento intermittente" il motore deve funzionare in continuo. Questa è la prima volta, in oltre 30 anni, che sento una cosa simile. Ci sono macchine che lavorano da anni 24/24 con parecchi motori stepper montati.

Comunque 145C anche a vuoto non mi piace. Sei sicuro dell'accoppiamento alimentatore-motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul catalogo non v'è specificato nulla sul suo funzionamento!!!!!!! :angry:

in ogni caso il motore è un Sanyo Denki 103-H7823: da 4 A e coppia 300 N*cm gli azionamenti sono della RTA serie HGD 06 ...

L'azionamento è regolabile in corrente ed è regolato in modo da fornire 3.75 A.

Sono quindi sicuro che la configurazione sia quella adatta!!!!!

Ma allora qual'è il problema ? a che temperatura lavorano in condizioni normali questi motori ????

P.S. Sulle specifiche non vi è alcun riferimento alle stesse. :angry::angry::angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Ciao,

ti faccio notare alcuni punti....

I motori Sanyo Denki sono molto buoni, li uso da anni e sono affidabilissimi.

La ditta da cui li compri è valida, però a volte l'assistenza si comporta in questo modo (ti "rimbalza" il problema...)

Il fatto che i motori scaldino molto è normale, anche se 140 °C mi sembrano esagerati... sei sicuro della temperatura che dici? Il fatto che lo facciano anche a vuoto è normale, l'azionamento del passo-passo eroga sempre la corrente che tu hai impostato nel drive, quindi scalda uguale a vuoto e a carico.

Per ridurre il riscaldamento puoi RIDURRE LA CORRENTE IMPOSTATA (proporzionalmente si ridurrà la coppia, il motore 7823 eroga circa 2Nm alle basse velocità, ne hai d'avanzo?).

Oppure puoi abbassare la velocità del motore, a velocità più bassa scalda meno.

Nota bene una cosa: SE colleghi i motori IN SERIE, ciò limita esageratamente la tua coppia alle alte velocità.

Ciò è legato alla tensione di alimentazione fornita dal drive vs. la forza controelettromotrice generata dal motore alle alte velocità, moltiplicata per 2 perché i motori sono in serie.

Nel tuo caso HGD06+7823 al massimo puoi SPERARE di andare a 900 rpm (v. curve coppia/velocità nel catalogo).

Te lo dico perché io in una applicazione ho riscontrato questo problema quando non ero molto esperto coi passo passo, RTA brancolava nel buio, alla fine ho collegato i motori in parallelo e il tutto si è risolto...

comunque se hai questo problema puoi

- aumentare la VDC di alimentazione del drive (HGD06 max 75VDC)

- collegare i motori in parallelo

- andare più piano

Ciao e Auguri!

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
La ditta da cui li compri è valida, però a volte l'assistenza si comporta in questo modo (ti "rimbalza" il problema...)

Non mi sembra un comportamento molto corretto!!!! <_<

I tuoi consigli sono molto preziosi, tuttavia sto valutando l'idea di passare a smart-step.... Se riesco a fare un'accordo vantaggioso con il rivenditore..... In tal caso risolverei anche altri problemi tipo rumorosità....

Infatti essendo i motori funzionanti in regime continuo il rumore non è da poco.

Ti farò sapere!!!! :)

Scusa se abuso della tua pazienza...

Visto che hai esperienza con questi motori, posso richiamare la tua attenzione sulla seguente applicazione ????

Applicazione

Modificato: da antstan
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...