Vai al contenuto
PLC Forum


Una Domanda Riguardo Il Soft Starter


yu-jian

Messaggi consigliati

Salve Mirko. Sono nuovo in questo forum e non so se posso postare qui la mia richiesta... Mi scuso per l'eventuale errore!

Volevo chiederti una delucidazione riguardo al tuo schema di soft starter per motori monofase.

Mi accingo a costruirlo per collegarlo al mio banco sega con motore a spazzole da 1500 w. Quando do tensione, lo scatto di partenza è talmente forte che sembra il disco debba schizzare via.

Ho pensato che sostituendo il triac con uno adeguato all'assorbimento (400V 15 Ampère pensi vadano bene?), possa ovviare al problema. Che ne pensi?

Ma, se fosse possibile, vorrei dotarlo di un ulteriore "gadget", un relè che, al raggiungimento del pieno esercizio di funzionamento del circuito di soft start, si azioni automaticamente bypassando l'intero circuito, dando piena alimentazione al motore.Serve qualche modifica allo schema? In quale parte del circuito potrei collegarlo?

Spero di non essere stato troppo confuso, e spero possa essere fattibile questa mia richiesta.

Ringrazio sin d'ora per l'attenzione che vorrai prestarmi . Saluti.

Paolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, mi riferivo a questo schema. Pensi che la mia sia una richiesta fattibile? E' già parecchio tempo che cerco qualche soluzione in rete, e il tuo schema mi sembra veramente il più attinente a ciò che cerco. Grazie per la tua attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Fattibilissima :smile:

Nel messaggio 39 di questa vecchissima discussione

https://www.plcforum.it/f/topic/82660-potenziometro-per-luci-teatrali-qualche-idea-per-potenziometri-3-kw/page-2

trovi un metodo per by-passare il Triac ad avvenuto avviamento.

Il pin non invertente dell'operazionale che comanda il BD681 in quello schema, lo devi collegare al pin 8 del LM 324 di questo schema.

Per ulteriori chiarimenti, mi trovi qua.... ;)

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Stupendo, Mirko! Grazie! Una soluzione perfetta che non vedo l'ora di mettere in pratica. Se me lo consenti, in effetti, avrei alcune domande che mi frullano in testa e che vorrei proporti:

1- Per l'operazionale aggiuntivo potrebbe andar bene un 741 o un LM 356 in vece di un altro LM 354?

2- Che potenza mi consiglieresti per il triac, dato che il motore della circolare risulta da 1500W?

3- I due contatti del relè vanno collegati direttamente ai terminali A1 e A2 del triac, lasciando ai suoi capi la resistenza e il condensatore?

4- L'optoisolatore è critico? Nei miei cassetti dovrei averne qualcuno di cui non ho ancora controllato la sigla; nel caso potrei usarli?

5- Il circuito è sensibile all'inversione fase-neutro?

Spero mi scuserai per la valanga di domande, ma credo che dissipati questi dubbi possa dedicarmi tranquillamente alla realizzazione senza importunarti ulteriormente.

Ti ringrazio ancora per la tua disponibilità e professionalità, e se mi permetti ti porgo i saluti e auguri per le feste imminenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
1- Per l'operazionale aggiuntivo potrebbe andar bene un 741 o un LM 356 in vece di un altro LM 354?

Io userei un LM358

2- Che potenza mi consiglieresti per il triac, dato che il motore della circolare risulta da 1500W?

Puoi provare col 15 Ampere 400 Volt, su aletta ovviamente.

3- I due contatti del relè vanno collegati direttamente ai terminali A1 e A2 del triac, lasciando ai suoi capi la resistenza e il condensatore?

Puoi anche usare un solo contatto se la portata del relè lo consente, oppure sì....anche 2 contatti in parallelo tra loro.

Li metti a loro volta in parallelo ad A1 ed A2 del Triac, ed a quel punto la rete R-C se ne va fuori causa poichè il Triac non è più coinvolto.

4- L'optoisolatore è critico?

Direi di sì, in quanto il circuito di sincronismo è cucito proprio su di lui.

La resistenza da 27 K sul pin 8 del fotoaccoppiatore, non è un valore a caso, ma è un valore che all'oscilloscopio dava una perfetta onda quadra con impulsi di Mark (on) larghissimi rispetto agli impulsi di Space (off) strettissimi, il fotoaccoppiatore si può anche cambiare, ma se poi non dà il medesimo responso sul pin 8, bisogna mettersi lì a ricalibrare l'onda con un altro appropriato valore di resistenza che potrebbe non essere più da 27 K.

5- Il circuito è sensibile all'inversione fase-neutro?

Assolutamente NO :smile:

Raccomandazione : quando avrai finito di assemblare il circuito, NON usarlo subito col motore.

Prendi solo una lampada ad incandescenza e collegala al posto del motore, e verifica che allo start questa si accenda gradualmente in rampa dal minimo al massimo come ci fosse qualcuno a gestirla con un dimmer.

Se così sarà, allora a quel punto collegagli il motore.

Sono io che ringrazio Te, e che contraccambio di cuore i Tuoi auguri.

Non temere di "importunarmi", altrimenti dove sta il divertimento di essere su questo Forum ? ;)

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...