claudio_d300 Inserito: 31 marzo 2015 Segnala Inserito: 31 marzo 2015 Buona sera a tutti. Ho un "piccolo" problema con la mia vecchia lavatrice Whirlpool awm360/3: ultimamente sempre piú spesso durante il lavaggio si ferma e rimane in attesa di non si sa cosa... Ovvero: la trovo ferma in un punto del ciclo, oblò bloccato, e l'unico modo per farla ripartire é quello di far fare alla manopola un mezzo scatto, giusto quel che basta per sentire la valvola di carico che si apre e il motorino del timer riprende il suo ronzio tipico.... Il fatto che quando succede, dando lo scatto avanti la lavatrice carica acqua, fa pensare a qualche segnale che manca tra fine scarico e inizio carico acqua, per cui il timer non avanza... La scheda timer mi sembra ibrida, con manopola e motorino e scheda elettronica che comprende il termostato. Siccome la scheda costa un centinaio di euro, non so se vale la pena (figuratevi che quando l'ho comprata l'ho pagata in Lire.. Però ancora va molto bene... Avete qualche idea per capire dove sta il problema? Vi ringrazio in anticipo Claudio
Diomede Corso Inserita: 31 marzo 2015 Segnala Inserita: 31 marzo 2015 Ciao Claudio... ma l'acqua la scarica!? Scommetto che si ferma alla fine dei lavaggi prima di iniziare i risciacqui... probabile pompa sboccolata che andrebbe sostituita e che impedisce un corretto scarico... la macchina aspetta il vuoto pressostato che non avviene
claudio_d300 Inserita: 1 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 1 aprile 2015 Ciao, e grazie della pronta risposta. Si ferma sempre verso la fine lavaggio, in un paio di punti che sembrano essere sempre gli stessi... Io quando succede il problema trovo il cestello senz'acqua (quindi ha scaricato...) e appena sposto a mano il selettore, anche solo si poco, la lavatrice riparte caricando acqua per la fase successiva. Forse è il pressostato che non scatta sempre.. Cosa potrei controllare/cambiare? Oppure, per individuare il problema, la prossima volta che lo fa, potrei bypassare il pressostato e vedere se è lui la causa ( aprendo o chiudendo il suo contatto, non so se ragiona in NC o NO)..? Grazie ancora
claudio_d300 Inserita: 1 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 1 aprile 2015 Ciao, e grazie della pronta risposta. Si ferma sempre verso la fine lavaggio, in un paio di punti che sembrano essere sempre gli stessi... Io quando succede il problema trovo il cestello senz'acqua (quindi ha scaricato...) e appena sposto a mano il selettore, anche solo si poco, la lavatrice riparte caricando acqua per la fase successiva. Forse è il pressostato che non scatta sempre.. Cosa potrei controllare/cambiare? Oppure, per individuare il problema, la prossima volta che lo fa, potrei bypassare il pressostato e vedere se è lui la causa ( aprendo o chiudendo il suo contatto, non so se ragiona in NC o NO)..? Grazie ancoraVabbeh, scusate la doppia risposta, dall'ipad ho qualche problemino nell'invio e non trovo neanche le faccine... Stasera risponderò dal piccì
Messaggi consigliati