galileo_it Inserito: 1 aprile 2015 Segnala Inserito: 1 aprile 2015 Buonasera a tutti, approfitto della pazienza di chi segue questi forum, sempre disponibile e competente. Ho un problema con la lavatrice in oggetto: dopo un ultimo lavaggio, ne avevamo previsto uno a vuoto, per pulizia. La lavatrice è partita normalmente, poi, dopo un poco, si è fermata, rimanendo con i led verdi dell'operazione corrente accesi (fissi) ma con il led rosso del ciclo attivo spento. Premendo a lungo l'avvio ciclo, il ciclo si interrompe ed il led rosso inizia subito a lampeggiare, come quando il portello si sblocca. Dopo un minutino si sblocca fisicamente il portello. Ragionandoci un po' avevo desunto che il problema derivasse dall'interruttore del blocco porta (e, grave errore, annunciandolo trionfalmente a mia moglie), ma provandolo con il tester, è risultato funzionare correttamente (aperto e si chiude fino a che il portello resta bloccato). Ovviamente, allo scornamento per la mancata risoluzione, si è aggiunta l'ennesima perdita di credibilità verso la consorte... Se lascio la spina staccata per una mezza giornata, può capitare che, avviato il ciclo (e la lavatrice resta ferma, pur accendendo correttamente i led dell'operazione in corso), inserendo il connettore J4 del blocco porta questa riparta per 4 o 5 minuti, dopo di che il led rosso si spegne, scattano i relè e si ferma tutto. Meno male che ho provato la centrifuga e così sono riuscito a svuotare il cestello! Ho provato a picchiettare la scheda, raffreddarla (solo soffiando, non ho più spray congelanti...) senza che capiti niente. Su internet non sono riuscito a trovare nessuno schema della scheda (credo che sia una EVO II) e comunque 15 anni di programmazione mi hanno arrugginito un po' con l'hardware... . Ho reperito diversi manualetti di servizio in russo/inglese/italiano, anche della WITL 86, ma gli schemi di cablaggio, sempre scannerizzati malamente, sono praticamente illeggibili. Oramai ci siamo rassegnati a comprare una lavatrice nuova, ma mi piacerebbe sapere se a qualcuno è capitato qualcosa di simile e come l'ha risolto. Magari così evito di rottamarla... Grazie e a presto
Messaggi consigliati