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Motore Compressore Collegamenti


franco740
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Salve, scusate ma volevo chiedere a voi esperti come devo collegare il motore dove escono 6 fili sui 6 morsetti, piu' la terra, come devo collegarli alla 380?

vi ringrazio in anticipo. :worthy: :worthy: :worthy: :worthy:

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Gentilissimi e professionali,Allora mi spiego meglio: compressore 1000 litri, targa sul motore: 380-660.420-440-760-485V, ora vi mostro lo schema... poi ho un quadro con un temporizzatore e dei morsetti con vari ponti, il problema e che il compressore e stato comprato usato e anno scollegato i fili dal quadro e ora mi trovo con questo problema :o :o :o :ola tensione che devo usare e la 380v, che si trova in officina, se poi gentilmente mi datte una dritta per collegare il tutto con uno schemino semplificato, io sul quadro ho un temporizzatore un interrutore e 3 blocchi morsettiera e un b17s AEG 40A,spero sia stato chiaro... ancora grazie in anticipo. :worthy:

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Edited by franco740
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se fotografavi la targa era meglio, hai misurato gli avvolgimenti, li hai colorati tu di celeste, rosso, nero, i colori corrispondono alle singole matasse, cioè in hom i due celesti conducono e non conducono con i rossi e con i neri oppure è diverso, bisogna individuare le matasse, misurando in hom, per poi collegarle per la 380 V (stella).

0d7be53a603dc968487f9790b6be6358.jpg

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Salve dnmeza, come sempre gentilissimo, allora oggi ho fatto alcune foto spero possano esserle d'aiuto a spiegarmi come devo far funzionare questo benedetto compressore, le mando anche le foto del quadro che anno scollegato e mi anno portato cosi'... se le riesce mi potrebbe fare uno schemino semplificato di come fare tutti i collegamenti per farlo partire questo bestione... grazie mille.

Ascolti ho provato a mandare le foto ma non me le fa caricare se per gentilezza a un e mail le mando le foto la. ancora grazie.

Edited by franco740
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Mi sa che hai una partenza stella triangolo da come descrivi le cose, posta le foto come ti suggerisce dnmeza sia del quadretto comandi che la targa del motore!

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devi aprire le foto con un programma e trasformale in formato jpg compresso poi selezionare vuoi inserire un'immagine? "CLICCA QUI"

si apre una finestra in cui dovrai andare sulla directory in cui hai salvato le foto copiare seguire la procedura richiesta, compreso selezionare il quadratino di spunta che appare, copiare la dicitura che appare sotto dopo che sono state caricate e incollare la copia della dicitura sulla finestra dove stai scrivendo, poi anche se non vedi la figura invia messaggio

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aaa7f44dca38d9a85dc8edd23e7e8f88.JPG

seconda immagine

86b5489c97cf365c0af7d08d0626580f.JPG


spero ora si riesca a capire qualcosa, se gentilmente qualcuno mi fa' uno schema in modo da poterlo collegare e farlo partire... grazie.

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le sigle dei teleruttori non corrispondono a quelle della foto, dovrai individuarli

da schema precedente le sigle :

(uno mette in corto) avviamento a stella Y poi, passato il tempoto di avviamen apre Y e chiude quello a triangolo.

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Salve la ringrazio veramente, lei e un genio, guardi le chiedo gentilmente l'ultima cosa, nello schema che ha fatto e tutto chiaro, pero' io non sono proprio espertissimo, ma i componenti che non capisco tipo: kl-Rt-ks, mi puo' dire i pezzi che servono, presumo Rt sia rele' temporizzato... guardi riesce a semplificarmi molto la situazione per poterlo collegare bene, il fatto del motore a triangolo e a stella mi e chiaro.Se non li pesa mi potrebbe solo dire quelle sigle grazie infinite da un Sardo... se capita in Sardegna le ofro un bel pranzetto alla Sarda. :clap: :clap: :clap::thumb_yello: :thumb_yello: :thumb_yello:

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Filippo System

Kl in realtà è K1 ed è indicato nel tuo quadro con l'etichetta gialla.

Rt è il Relè Termico, è la protezione termica del motore ed è quello che si trova nel tuo quadretto sotto il teleruttore con l'etichetta K1.

Kt è il teleruttore o contattore che svolge la funzione da triangolo, dovrebbe essere il K2 nel tuo quadro.

Ks è il teleruttore o contattore che svolge la funzione da stella, K3.

Ti consiglio di verificare che sia effettivamente Kt = K2 e Ks = K3.

Cosa importante che devi inoltre verificare è quella di guardare bene nello schema inviato da dnmeza i collegamenti al motore. Sopra hai in ordine U1 V1 W1 e sotto invece W2 U2 V2.

Ciao

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Ciao Filippo grazie anche a te molto chiaro, ma l'interrutore sulla sinistra sul quadro che sta esternamente dove lo devo collegare? sotto si trova anche un portafusibile, volendo posso mettere 3 fusibili alle 3 fasi che dici?

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Filippo System

Il temporizzatore serve, e credo che sia già collegato bene.

Ti serve per effettuare lo scambio da stella a triangolo.

Sostanzialmente il motore viene avviato a stella per poter avere basse correnti di avviamento, poi dopo qualche secondo 3/4 circa tramite il temporizzatore, scambia i contatti e continua ad andare a triangolo.

Edited by Fulvio Persano
eliminato frase doppia
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Devi verificare perchè dalla foto non si riesce a distinguerli K1 è il relè K1 Rt è la protezione AEG con il bottone rosso sotto K1 ; K2 sembra sia KS che da un lato ha i ponti per mettere in cortocircuito e creare il collegamento a stella; K3 dovrebbe essere Kt ; Come ti ha detto Filippo Sistem devi verificare che "i colori " siano corrispondenti sulla morsettiera di Rt e sulla morsettiera che fanno capo K2 e K3 (1-4-6) più esattamente che a monte di K3 (1-3-5) (Rt) sul morsetto 1, se vi è collegato il nero del motore a valle 2, deve essere collegato il nero del motore, e cosi per gli altri, 3 rosso 4 rosso, 5 celeste 6 celeste.

Per l'interruttore a lato o fotografi le sigle e segui i fili per capire se magari vanno a comandare qualche bobina dei relè, alcune volte vi è l'esigenza di prolungare l'avviamento a stella e forse quell'interruttore intercetta la commutazione temporeggiata, o fa altro comanda l'avviamento generale ???

Edited by dnmeza
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se le bobine vanno con la tensione di rete (220 V) quindi tra fase e neutro, interrompi la fase che alimenta le bobine (ausiliari) comunque deve avere na protezione (fusibile), segui i fili e disegnati il circuito prima di toccare o scollegare, poi fotografalo e inseriscilo che lo discutiamo.

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Va bene, prima collego tutto con lo schema che mi a fornito,poi dopo vediamo come intervenire sull'interrutore che penso sia il problema minore.... la ringrazio appena sistemo il collegamento del compressore le faccio sapere grazie per il momento.


Nella 380v. trifase il neutro nella spina non lo inserisco, per quanto riguarda il collegamento del quadro compressore, giusto?

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Salve Allora o seguito lo schema che mi ha mandato, ma credo ci sia qualche errore che non riesco a capire... le mando alcune foto magari si riesce a capire meglio ;)66b206969e7fdcecc07cc1078e8deb52.JPGdf567a1dc79aa4af2a2abec9c0dc096a.JPGcc6a38bf36447ef4065529f61aef6d03.JPG

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io vedo che K2 a monte ha i ponti tra i morsetti, a valle entra in K3 che a monte fa ponte con K1, è così ?

con collegamenti di linea non colorati e con ausiliari non distinti è molto difficile capire dove vanno cosa fanno, ne non ti ricavi lo schema seguendo i fili ........ mi sa che sia un poco difficile aiutarti

Edited by dnmeza
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