Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Compressore Collegamenti


franco740

Messaggi consigliati


  • Risposte 101
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • franco740

    41

  • dnmeza

    31

  • simuffa

    24

  • ydgimar

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Scusi, ma se tolgo tutto e si parte da zero? Sempre se lei mi da una mano con un bello schema, e cosi' tagliamo la testa al toro, penso sia l'idea migliore perche' cosi' e come trovare un ago nel pagliaio.... cosi' ci posso mettere dei numeri sui fili e penso sia un lavoro pulito, poi sono tutti neri e un rebus :huh: :huh: :huh: sempre gentilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusi, ma se tolgo tutto e si parte da zero?

Non credo sia una buona idea a meno di non sapere esattamente quel che si fa.

Il rischio è quello di provocare danni al motore del compressore, che, dai dati forniti finora, mi pare qualcosa di grosso (vista la necessità di avviarlo a stella) e quindi anche costoso.

Non puoi contattare chi te lo ha venduto e chiedere lumi sul collegamento dei fili?

Non mi sembra buona cosa il fai da te su questo tipo di apparecchiature... non è un elettrodomestico da 10€ che anche se si rompe, pazienza..

Link al commento
Condividi su altri siti

per partire da zero dovrei disegnarti i cablaggi del circuito di potenza, e i circuiti di comando, la difficoltà per me è di avere le esatte caratteristiche dei teleruttori e del temporeggiatore, morsetti in aperture e morsetti in chiusura, esistono degli interblocchi elettrici ed anche forse meccanici tra i teleruttori, da l'ultima foto che hai messo sembra che i collegamenti al motore, che sono sei fili partano : tre fili dai morsetti del salvamotore, e tre da K3 (V2W2U2), ritornando alla morsettiera del motore dove sono scritti, dovrai collegarli rispettando le diciture, che però non vedo a valle del salvamotore, ed è essenziale per non rompere tutto che siano esatti come da questo schema. devo corrispondere le sigle (fasi), poi sperando che i comandi funzionino con la sequenza esatta, cioè prima devono attrarsi K1 e K2 per collegamento stella e poi una volta avviato alcuni secondi passare a triangolo, apre K2 e chiude K3. questa sequenza la puoi provare anche senza collegare il motore.

Ripeto è di primaria importanza che le fasi del motore siano collegate rispettando lo schema sotto allegato, io sicuramente più di così non so cosa dirti,

Non posso assumermi la responsabilità di istigarti a fare cose che non sei in grado, sono cose pericolose, da gente esperta, hai tensioni e potenze non indifferenti. VEDI TU

f6ae701ad4257bc0bd362212f99ae8c8.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vi ringrazio a tutti per la risposta.Io penso che quel quadro muore cosi' senza nessun collegamento, primo perche' non rischio niente, secondo non e mio il compressore ma volevo farlo funzionare visto che un mio amico. Roba elettrica ne ho sempre fatto, ma mai trovato in queste situazioni, sopratutto quando mi son trovato questo quadro tutto scollegato, con i fili tutti in nero senza nessun segna cavo, almeno il buon senso di aver lasciato i cavi che vanno al motore. Comunque ancora grazie a dnmeza,e altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve dnmeza,scusi se rompo ancora approposito del quadro compressore cosa le servirebbe esattamente per farmi uno schema dei collegamenti giusti?le posso fornire le sigle dei telerutori del temporizzatore e le sigle del motore, poi o visto anche che si trova un filo che va all compressore penso sia del pressostato. Sa mi rode il fatto che non si possa arrivare a concludere un quadro con 4 componenti e un interrutore, io chiedo aiuto giustamente a chi a piu' esperienza di me, io non mollo :superlol: :superlol: :superlol::worthy: :worthy: :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

05012b216128af332f334c854ee8b567.jpg

al posto dei pulsanti di marcia ed arresto e del contatto K1 di ritenuta, puoi inserire l'interruttore, con in serie il contatto del pressostato.

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa franco740, non è più semplice che disegni tu il lo schema dei collegamenti che hai?

Quello che hai è sicuramente collegato correttamente se prima funzionava, basta capire dove collegare il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che lo schema utilizzato da loro non sia quello di dnmeza, ma questo:

1086875913.jpg

però con K2 e K3 scambiati

Modificato: da simuffa
Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna vedere se RT può essere tarato al valore necessario nel tuo caso..


sono corretti entrambi, anche questo tipo di circuito è ampiamente utilizzato.


e poi è già fatto :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

i ponti comunque sono su k2 e non su k3, si notano anche dalla foto. Per chi non lo sapesse il quadro stava messo così. E se scollego tutto e si parte da zero?, solo che mi servirebbe una mano su come collegare il temporizzatore, perche' avendo la 380v. penso il neutro e una delle fasi le serva per ricavare la 220v. per il funzionamento del temporizzatore da quanto pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

i ponti comunque sono su k2 e non su k3, si notano anche dalla foto.

infatti l'ho scritto sotto la foto (non l'ho disegnato io :P )

colleghi la linea sopra k1 insieme a quelli che vanno a k3, i morsetti del motore u1,v1,w1 sotto a RT, i morsetti u2,v2,w2 sotto k3 insieme a quelli già presenti che vanno a k2

così il circuito di potenza è finito, resta da controllare quello di comando.

Link al commento
Condividi su altri siti

simuffa, grazie ora mi e chiaro, l'unica cosa mi interessa come collegare il circuito di comando, perche' sul compressore ho un cavo che arriva dall pressostato (??????) e non sò ora come devo collegarlo al quadro, se mi date una mano ne sarei grato, :thumb_yello: :thumb_yello: :thumb_yello: :thumb_yello: .

Link al commento
Condividi su altri siti

il cavo del pressostato deve essere collegato in serie all'interruttore di avviamento (il compressore si deve fermare se uno dei due o entrambi sono aperti).

la chiusura sia del pressostato che dell'interruttore di accensione deve portare la fase al comune e al motorino del temporizzatore. Purtroppo dalla foto non si vede a cosa corrispondono i morsetti del temporizzatore, per questo ti avevo chiesto se riuscivi a ridisegnare il circuito, ci vorrà una ventina di minuti con il tester in modalità continuità e un foglio di carta, per essere sicuri di quello che si sta collegando. Credo inoltre che i collegamenti li riesci a fare da quella morsettiera in basso.


l'ordine dei cavi del motore sono v2 w2 u2 :smile: non u2 v2 w2 non cambia niente vero?

sì hai ragione ho sbagliato a scrivere, cambia :D (ho copiato male)

Modificato: da simuffa
Link al commento
Condividi su altri siti

Alimentalo senza collegare il motore e vedi se avviene la commutazione, con pressostato chiuso dovrà chiudersi K2_K1, poi dopo la temporizzazione il rilascio di k2 chiusura di K3 sempre con k1 chiuso. Se cosi fosse non dovrai altro che collegare il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve dnmeza, lo schema che devo seguire per i collegamenti dell'avviamento (1 stà per A1 e 2 stà per A2 della morsettiera dei teleruttori)?

Link al commento
Condividi su altri siti

verifica che non vi siano fili allentati o scollegati, se non sai dove vanno ricavati una schema seguendo i fili, disegnandolo, e controllando con un tester contatti e bobine.

se prima funzionava, come ti ho e ti hanno già scritto prova il quadro senza collegare il motore, (6 fili) se ti manca il pressostato fai un ponte con un filo, se non son bruciate le bobine dei teleruttori o non è rotto il temporeggiatore, dovrebbe funzionare, una volta alimentato alla chiusura dell'iterruttore se il pressostato ha il * contatto chiuso per minima pressione d'aria, fa eccitare K1 e K2 e partire il tempo di K4, passato il tempo impostato, si diseccita K2 (toglie collegamento a stella) e si eccita K3 (collegamento a triangolo) fino a raggiungere la pressione impostata sul pressostato e far aprire il contatto, spegnendo (diseccitando) tutto in attesa di una nuova minima pressione che fa ripartire la sequenza da *

lo schema che ho fatto è esatto e il K2 ha i ponti (stella) pertanto se devi farlo nuovo fallo così, o se devi controllarlo dovrebbe essere simile,

4451db5f9204d5bb86700950512a700c.png

Link al commento
Condividi su altri siti

sui teleruttori mi sembra di aver visto che quelli che ho contornato in rosso sono contatti di potenza, quelli contornati in bleu sono contatti ausigliari di comando o di interblocco, io non ho i teleruttori in mano e da quello che ho capito anche tu non ne hai mai visti di questo tipo, pertanto non soffermarti sulle sigle 1 = A1 ma solo che quel contatto fa parte del teleruttore (X) ed a riposo è chiuso oppure aperto, se fai fatica a distinguere il circuito ausiliario di comando, farai molta fatica a capire il circuito ed i contatti,

17534c850d0aa4727e461b466c6ba7e3.png

Link al commento
Condividi su altri siti

dnmeza il sitema lo capito, o il dubbio, sull'alimentazione del circuito di comando.... guardando il temporizzatore risulta che si alimenti dalla 230v. e se cosi' fosse mi devo guardare dai morsetti sotto i quadri, dove da li mi porto un neutro della 380v. e poi prendo una fase dal temporizzatore che penso sia gia' collegata ai morsetti. Comunque domani se trovo difficoltà scollego il temporizzatore e lo faccio da 0, non credo trovi difficolta'.

Link al commento
Condividi su altri siti

90f5f33b7e53db91a21d2b125fef6e01.png

i morsetti contornati in rosso dovrebbero essere i collegamenti al motore dove devi rispettare le fasi, come da schema di potenza già visto, (o quello mio o quello di simuffa), gli altri morsetti contornati in giallo saranno per il pressostato e ....... Tutti gli ausigliari sono a 220 V sia temporeggiatore che le bobine dei teleruttori, (una fase ed il Neutro) prelevata in linea di arrivo, è opportuno che minimo ci sia un fusibile sulla fase ausigliari, per circuito ausigliari si intende tutto il circuito di comando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, dnmeza ma il neutro parte dalla spina 380 e va ai morsetti di comando, poi una fase la posso prendere da L1 di un teleruttore e mandarla ai morsetti di comando?

Link al commento
Condividi su altri siti

si prendi il neutro sul morsetto di comando (sono quelli marrone che ho contornato in giallo) comunque sull'arrivo cavo dall'alimentazione generale e la fase se arriva direttamente sui morsetti del teleruttore va bene (se hai una spina con un cavo che alimenta il quadro (3+1+T) metti un porta fusibile con un fusibile da 5 A o giù di li sulla fase che prelevi per alimentare gli aux. Fai molta attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...