1006048 Inserito: 7 aprile 2015 Segnala Inserito: 7 aprile 2015 (modificato) Buongiorno Grazie in anticipo a chi vorrà dare qualche contributo alla discussione: la lavatrice indesit in oggetto (di 4 anni) presenta il seguente difetto: - Impostando qualsiasi programma (tranne il programma centrifiga che funziona correttamente) 1) Carica un po' d'acqua 2) Compie mezzo giro di cesto 3) Scarica 4) Lampeggiano tutte le spie delle funzioni e si accende la spia del bloccaporta (allego foto) Ho controllato: 1) Motore -carboncini ok- e comunque il programma "solo centrifuga" lo esegue correttamente 2) Pompa di scarico -sostituita ma stesso difetto- 3) Resistenza -sostituita ma stesso difetto- 4) Pressostato -ho provato a scollegarlo pensando che dovesse continuare a caricare non avendo il segnale di livello raggiunto, ma ha fatto lo stesso difetto- sospetto la scheda..... Qualche consiglio? Grazie Nicola Modificato: 7 aprile 2015 da 1006048
Del_User_149266 Inserita: 7 aprile 2015 Segnala Inserita: 7 aprile 2015 Se ti può essere di aiuto questo è quello che dice il codice di errore il primo dal basso in alto, con tutti i led dei tasti opzioni lampeggianti. Codice guasto F01 : Traic motore in cortocircuito ( scheda difettosa ) con inverter scheda di potenza ( transistor difettosi ) contagiri in corto, magnete contagiri difettoso, sporco, ecc, possono essere le spazzole se il contatto è difettoso.
1006048 Inserita: 7 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2015 Grazie Cesarini Le spazzole sembrano belle, così come l'indotto, e se faccio il programma centrifuga lo esegue correttamente. Il triac non l'ho provato perchè ho supposto che se il motore gira, non sia difettoso. Mi viene da sospettare la tachimetrica.... magari provo a smontarla e vedo se ne ho una in casa per provare a sostituirla.
Del_User_149266 Inserita: 7 aprile 2015 Segnala Inserita: 7 aprile 2015 Esatto...... dalle verifiche che ai fatto e da quello che dice il codice fa pensare alla tachimetrica.
giogio160 Inserita: 7 aprile 2015 Segnala Inserita: 7 aprile 2015 Pero' se fosse la tachimetria non dovrebbe fare nemmeno la centrifuca, e solo una mia opinione.
1006048 Inserita: 7 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2015 Grazie a tutti Giogio dici bene, anch'io l'ho pensato, ma ho anche pensato che magari sugli altri programmi facesse dei "controlli" diversi... e poi... non so più che pesci pigliare, quindi ho provato a sostituirla.... e comunque...niente, fa ancora il difetto. Ho riprovato la centrifuga e la fa, ma l'ho lasciata andare avanti per vedere come la finiva e ho visto che la pompa di scarico continuava ad andare e anche con questo programma (pur girando correttamente il motore) alla fine mi andava in errore..... Sembra una lavastoviglie in antiallagamento..... mah...
Del_User_149266 Inserita: 7 aprile 2015 Segnala Inserita: 7 aprile 2015 Scusa ma come mai devi sempre intervenire nelle discussioni a cui partecipo e devi sempre dire cose contrarie ? ii forum serve ad aiutarci l'uno con l'altro in base alle proprie esperienze, questo è quello che prevede il regolamento, le discussioni sono di tutti ma devono essere costruttive a chi chiede un aiuto no a contraddire quello che uno o scrive perchè non è questo lo scopo del forum. Le discussioni non sono una gara di formula 1, se non è la tua opinione cosa sei intervenuto a fare ? con il tuo tipo di intervento che aiuto dai al nostro amico.
ampiassistenza Inserita: 7 aprile 2015 Segnala Inserita: 7 aprile 2015 Hai smontato la scheda? Controlla se c'è quache condensatore gonfio...
giogio160 Inserita: 7 aprile 2015 Segnala Inserita: 7 aprile 2015 Ciao cesarini, non sono intervenuto per contraddire , leggendo il primo post dell amico , diceva che dopo aver preso l acqua il cestello fa mezzo giro, scarica l acqua e va in allarme. Poi ha anche detto che se la metteva direttamente su centrifuga la completva. Poi ho espresso solo una mia opinione che sicuramente non era nemmeno la tachimetria essendo che la lavatrice completava la centrifuga. Tutto qui.
Del_User_149266 Inserita: 7 aprile 2015 Segnala Inserita: 7 aprile 2015 In 21 anni di assistenza 11 di aeg ( quindi di motori a spazzole ne ho fatti a centinaia ) per il semplice fatto che tutte qulle macchine avevano quei motori da una vita, ed altri marchi Electrolux, Ariston, San Giorgio, Miele ed altri, mi anno sempre insegnato che prima si controlla cosa dice il codice di errore e poi si va oltre. Ognuno poi fa quello che crede ci sono anche quelli che sostengono che la torre di Pisa non pende....se sono convinti va bene così. Ho fatto più di 3200 post sul forum e non mi sembra di avere mai mandato qualcuno fuori strada a quegli amici che chiedono aiuto, penso di avere dato dei consigli con cognizione. Trovo fastidioso e fuori luogo proprio sul principio del forum che si basa sulla condivisione e sulla propria esperienza di ognuno di noi di dire il contrario di una cosa che sta scritta sui codici di errore dell'azienda della marca, ultimamente sto notando che entri nelle discussioni a cui partecipo per contraddire ciò che scrivo, e questo oltre ad essere scorretto non da nessun beneficio alla discussione di chi chiede aiuto sembra un duello rusticano che non ha senso. Non ti conosco però mi auguro che tu sia una persona riflessiva capendo che il tuo atteggiamento non è quello giusto proprio nello spirito del forum che dice: Si cordiale, in questa comunita' fatta per aiutarci e divertirci tutti assieme.
giogio160 Inserita: 7 aprile 2015 Segnala Inserita: 7 aprile 2015 Allora.... tu hai postato il codice di errore guasto f01, in cui hai elencato una serie di combinazioni di guasti. Io non ho contradetto i guasti che hai elencato, ti ripeto in base a quello che ha scritto l amico ho dato la mia opinione sulla tachimetria. Non ho nulla contro di te, e non vedo il perché dovrei contraddire quello che dice. Se era per come pensi , avrei risposto che non e errore 01 , o avrei controdetto tutta la serie di guasti che hai elengato. Poi non mi sembra che intervengo solo nelle discussioni dove ci sei tu, e poi non mi sembra che sono stato maleducato.
Diomede Corso Inserita: 7 aprile 2015 Segnala Inserita: 7 aprile 2015 Amici... calma non lasciamoci andare a polemiche sul personale... ognuno apporta la propria esperienza, e poi chi sa di più o chi sa di meno questo poco conta... c'è posto per tutti sul forum e l'importante e che chi chiede aiuto... ne trovi a qualsiasi livello e in qualsiasi forma Grazie per la vostra collaborazione alla felice e serena convivenza su queste pagine
Messaggi consigliati