Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda Comando Per Tapparelle

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti spero mi possiate aiutare come sempre vi spiego il mio problema.Allora ho aquistate una scheda su internet per comandare la tapparella dal telecomando .l'ascesa in questione la posto in foto .il problema è che dopo aver collegato tutto (penso bene) il relè alla pressione del tasto si sente che scatta ma il motore non parte.Io ho collegato i fili del motore nei morsetti della scheda com .no.nc poi la linea in n .l penso sia giusto .Oppure devo mandare la linea direttamente sul com. Del motore? Che ne pensate .

Scusate ma dal cellulare non riesco a mandare le foto quando arrivo a casa li posto . grazie

Inserita:

I finecorsa del motore tapparella erano già stati regolati?

Inserita:

Sì perché provo con il pulsante e funziona

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-N7100

Inserita:

Grazie per la risposta perché provo con il pulsante e funziona

Inserita: (modificato)

Probabilmente mancherà il comune che non arriva ai motori, sarebbe molto meglio se posti la foto e in particolare la scheda che hai acquistato da internet.

Il tasto che usi è quello del telecomando?

Modificato: da irudoid
Inserita:

370db3c7da19ecb35f497206765fd061.jpg

5cecb8358e4708621424b4266ca3a4b9.jpg

ok sono riuscito a postare le foto

Inserita:

Secondo me è solamente una scheda con un uscita solo ma non è sufficiente per comandare una taparella ci vogliono due relè, ma potrei sbagliarmi, bye

Inserita: (modificato)

Collegata così, non funzionerà mai....il blu devi collegarlo al Neutro, mentre al COM devi dare la fase, a quel punto avrai l'attivazione in Apre o in Chiude a seconda del comando.

Sempre che sia realmente un comando da tapparelle e non un semplice relè passo-passo per luci, vedendo bene lo schemino sulla calotta in plastica.

Modificato: da jimmy63
Inserita:

Si sembra un relè con un solo contatto ma il collegamento che hai fatti mi sembra errato

Non puoi utilizzarlo per tapparelle comunque sia, in quanto a riposo hai sempre un polo che chiude.

Inserita:

Per me, hai sbagliato acquisto prendendo una cinesata non adatta al tuo scopo. Se cerchi anche sulla Baia trovi un sacco di schede adatte al tuo scopo, io stesso ne ho acquistate e vanno molto bene, ma devono essere appositamente per tapparelle o tende da sole.

Inserita:

Caro christiano7, hai sbagliato acquisto! Non è un comando per tapparelle. Uno dei due poli è sempre chiuso e c'è solo un relè, mentre i comandi per tapparelle hanno 2 relè (oppure uno a doppio comando ma realizzano la stessa funzione: salita e discesa interbloccati) con il tuo dispositivo la tapparella o sale sempre o scende sempre e con l'altro comando inverti la corsa.. sarebbe una comica comandare una tapparella con quel comando.

Inserita:

grazie a tutti per l'aiuto nanotek hai ragione ho collegato il tutto correttamente mi fa salita e discesa sempre .Ma il finecorsa del motore non deve bloccare sia la fase di salita che quella di discesa?

Inserita:

Certo ma se il fine corsa si rompe?

O magari le tapparelle vorresti tenerle sollevate per metà?

Inserita:

con questi collegamenti mi funziona sia in salita che discesa provato a terra quindi fa sempre salita o sempre discesa penso che il finecorsa dovrebbe intervenire.25ffb410856959d858c91b869ec9da86.jpg

Inserita:

Ciao christiano,

se il tuo scopo é di comandare una tapparella come salita e discesa purtroppo questo modulo via radio non è adatto.

Se vuoi attivare solamente la salita o la discesa devi collegare i cavi in questo modo:

non ti sto a disegnare lo schema elettrico (se vuoi dopo lo disegno per meglio farti capire) ma prendi la foto che hai postato e scollega il filo blu di sinistra e collegalo insieme al blu di destra collegato dove si trova, dopo collega con un pezzo di filo il marrone di destra al centro della morsettiera di sinistra, stacca il filo nero.

Se il neutro del motore ė il nero devi sostituirlo con il blu.

Attendo tue news

Inserita:

se si rompe son danni ,per il discorso di tenerli a meta' non ho questa esigenza. un'altra domanda posso inserire un pulsante salita discesa da incasso secondo voi

con questo collegamento apre e chiude la lampadina tranquillamente.763254bce52985a55459a058408a25ed.jpg

Inserita:

Si che puoi ma il telecomando ti farà solamente la salita e la discesa

Ma quando premi il pulsante il rele resta eccitato?

Inserita:
matteoyxz che faccio solo con la salita o solo discesa non mi serve a niente o sbaglio
Inserita:

Mi spiego meglio, quando dai un impulso al telecomando il rele resta eccitato

Inserita:

quindi il finecorsa secondo te blocca il tutto

Inserita:

Si se il motore lo ha

Per raggiungere il tuo scopo il modulo deve avere 2 rele, uno per la salita e uno per la discesa

A proposito, occhio a collegare quei fili così alle lampade

Inserita:

comunque e stato acquistato su ebay italia pubblicizzandolo come comando per tapparella per questo lo ho comprato

Inserita:

tipo questo poteva andare bene link

lo userai per altro dai,

ciaoo

matteo

Inserita:

sicuramente grazie tante do un'occhiata