Vai al contenuto
PLC Forum


Fotocellula Singola


1959michele

Messaggi consigliati

salve a tutti, eccomi di nuovo a proporvi un'altro problema.

dovendo impiantare un cancello a battente 2 ante e dalla parte interna ho la possibilità di mettere una sola fotocellula perchè non posso fare ne muro ne piantare un paletto, esiste qualche fotocellula particolare o sitema per risolvere questo problema???

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai un bel problema, sarebbe complicato anche con i bordi sensibili ma mi sa che è l'unica strada percorribile. Tempo fa provai ad usare le fotocellule simili a quelle degli ascensori, in pratica è solo una che fa da trasmittente e da ricevente, invia un fascio luminoso su un'apposita superfice riflettente e se viene interrotto apre il contatto. A parte che non so se è un prodotto adeguato a livello di certificazione e poi all'esterno con la luce del sole i risultati furono pessimi e abbandonai il progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Michele,

penso che l'unica soluzione sia quella dei bordi sensibili, oppure se hai un minimo di supporto, in qualche punto potresti installare delle fotocellule wireless tipo queste:

Mi piacerebbe installare delle fotocellule wireless. Come ...

Coppia di fotocellule wireless 24V 180° Bft ERIS A30 ...

o forse meglio ancora questa, ma non la conosco,

fotocellule catarifrangente wireless esterno cancelli senza ...
Link al commento
Condividi su altri siti

dovendo impiantare un cancello a battente 2 ante e dalla parte interna ho la possibilità di mettere una sola fotocellula perchè non posso fare ne muro ne piantare un paletto,

Provo a indovinare: dopo il cancello hai un piazzale con estensione maggiore dell'apertura del cancello. Mettere il paletto per le fotocellule vorrebbe in questo caso dire metterre un paletto che risulterebbe in mezzo al piazzale quando il cancello è chiuso.

La soluzione di solito si chiama cancello scorrevole oppure monoanta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo nanotek, hai inquadrato il problema, provo a mettere la foto per avere un'idea dettagliata del sito.

sapete se ci sono fotocellule da istallare a pavimento e calpestabili così da sistemarne una a terra e l'altra al muro per avere almeno un poco di copertura.

3407e94c49675e87acef53306d64d40b.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Michele,

io te la butto lì, non è il massimo della sicurezza però potresti installare un rilevatore di presenza, di quelli per accendere le luci al passaggio delle persone. Questi funzionano a 230V, e hanno un contatto N.A., con il quale andrai ad eccitare un relè a 230V, del quale userai un contatto N.C. di quest'ultimo per fare aprire il contatto di sicurezza che interromperà la tua automazione.

Quasi quasi, visto che questi bisogna installarli a circa 2,50 metri di altezza potresti metterlo sulla trave in ferro che sostiene il tetto del porticato.

Avendo questi un fascio di azione che si aggira dai 90° ai 180°, (dipende dalla marca e modello), dovrai trovare il tipo giusto di rilevatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la soluzione migliore è trasformare il cancello in monoanta con le cerniere sul lato di sinistra (come lo si vede in foto).

Accertati che il pilastro di sinistra sia solido e regga il peso. Il cancello sembra leggero.

Le fotocellule le metti in diagonale (nessuno lo vieta) una contro il muro che si vede a sinistra (a 20 cm da dove arriva il raggio del cancello) e l'altra la metti in un paletto a distanza di 10-20 cm (così non fai una diagonale troppo stretta) dal pilastro dove c'è appoggiata la scala.

Altra fotocellula anch'essa da mettere obbligatoriamente è quella che andrà a coprire con un fascio dal paletto contro il muro ad un'altra contro il pilastro di sinistra. Direi ad altezza 1 metro (?) per far si che nessuno passi per il cancelletto pedonale mentre il cancello è in movimento.

Vista l'insolita disposizione delle fotocellule consiglio di tracciare per terra con della vernice per segnaletica stradale (in colorificio la trovi) le linee di arresto che vadano da una fotocellula all'altra.

In questo modo sarà anche più facile parcheggiare l'auto sotto la tettoia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'anta sinistra del cancello é necessario installare un dispositivo di sicurezza solo se la distanza tra motore e muro é inferiore a 50cm (rischio di schiacciamento). A prescindere da questo dettaglio tecnico il mio consiglio é di installare una fotocellula wireless (BFT produce la Eris A 30) sul lato del pilastro dove verrebbe fissata la staffa del motore (altezza 50 cm). Questa fotocellula ha una ricevente collegata via cavo e la tx con le batterie che potresti installare dopo la porta pedonale, direzionata verso la rx, cosi da proteggerle entrambe.

Per quanto riguarda l'impatto in apertura, se installi un motore con rilevamento dell'ostacolo e regolazione di coppia e sei al di sotto della soglia prevista dalla d.m. (400n) non é necessario mettere altri dispositivi di sicurezza.

Sarebbe a quel punto opportuno installare almeno un dispositivo passivo (tipo costa di gomma) per evitare danni con l'urto.

Per quanto riguarda le fotocellule riflettenti la BFT produce la Cellula RFL che è certificabile (norma EN12453) se installata con l'interfaccia IT23....e funziona anche benino.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo cancello è vecchio come i pilastri e verranno sostituiti, farò un nuovo cancello con pilastri in ferro.

adesso, visto il problema delle fotocellule sto cercando se vi è la possibilità di impiantare lo scorrevole da aprirsi sulla sinistra, ma per fare questo dovrei smantellate il terrazzino sulla sinistra sotto alla quale vi è una cisterna d'acqua in cemento armato che se non ricordo male (da costatare) ci dobrebbero essere circa 20 centimetri tra il bordo vasca e il muro di cinta.

speriamo bene!!!

Modificato: da 1959michele
Link al commento
Condividi su altri siti

la soluzione scorrevole è senz'altro indicata, ma attenzione agli spazi a disposizione dove c'è il terrazzino, piccoli spazi non consentono una agevole manutenzione del cancello(ad esempio sostituire le ruote), per cui la soluzione più semplice rimane quella di mettere le fotocellule in diagonale, e abbinare tutte le accortenze del caso per ciò che riguarda l'antischiacciamento del motore

Link al commento
Condividi su altri siti

questa mattina ho effettuato un saggio nel terrazzino e ho trovato subito la cisterna quindi lo scorrevole è da escludere.

ritorno al battente a 2 ante e se non riesco a trovare una soluzione per le fotocellule interne userò il sistema di apertura e chiusura a comando, cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho intenzione di montare il Kit HENDY 24 v. della FAAC che comprende;

N.2 Attuatori S418- 24V

N.1 Apparecchiatura elettr. E024S con contenitore

N.1 Modulo di frequenza xf433

N.1 Lampeggiatore FAACLIGHT 24V

N.1 Trasmettitore bicanale XT2 433 SLH

N.1 Coppia di fotocellule XP 15 B

N.1 Pulsante a chiave T10 E

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza so che molti proprietari di casa tendono a stancarsi velocemente del comando a uomo presente. Sia perchè devono tenere premuto il pulsante per i secondi necessari all'apertura (15- 20 s ) e poi alla chiusura che gli paiono sempre interminabili, sia per il consumo di batterie del telecomando che a comando continuo con poche aperture e chiusure dureranno al massimo 6 mesi.

Per questo non la propongo mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure a libro, ne ho visto uno con un attuatore sulla prima anta che in apertura meccanicamente richiama la seconda..

così potresti mettere le fotocellule leggermente in diagonale senza che sian in mezzo al cortile.

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente un'anta singola di 3 metri non mi piace tanto e poi andrebbe ad ostruire totalmente l'entrata alla veradina sulla sinistra;

a libro lo pensato giusto ieri pero non ne ho visti di presenza quindi mi dovrei documentare per realizzarlo;

per qunto riguarda l'apertura a comando penso che basti inviare l'impulso di apertura o chiusura senza dover aspettare con il tasto premuto del telecomando (o mi sbaglio ??)

Link al commento
Condividi su altri siti

per qunto riguarda l'apertura a comando penso che basti inviare l'impulso di apertura o chiusura senza dover aspettare con il tasto premuto del telecomando (o mi sbaglio ??)

Quello è il funzionamento normale.

Tommy72 faceva riferimento al comando a uomo presente.

Farne uno a libro è una buona idea. Sono da evitare però quelli con guida incassata perchè spesso si riempe di sabbietta.. sassolini.. odiosi si bloccano spesso. Già meglio quelli con guida come i normali scorrevoli e carrello. Il top sono quelli con cinematismo a parallelogramma sopra l'anta che però va studiato caso per caso e per questo sono più costosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

:worthy: ho sbagliato ad esprimermi, a uomo presente è una logica più indicata quando ci sono comandi manuali tipo selettore o pulsante e quindi non li vedo molto indicati per i telecomandi, prima intendevo una logica a comandi(primo impulso apre, il secondo chiude, un altro impulso mentre chiude lo ferma) sempre però che ci sia la supervisione di una persona così che nel caso ci fosse un ostacolo in chiusura possa fermare il cancello

Link al commento
Condividi su altri siti

quest'ultima mi sembra la suluzione migliore al momento, intanto domani ordino il kit e quando avrò le fotocellule tra le mani cercherò di inventarmi qualcosa per far si che possa inserirne una quasi a livello del terreno, con robusta protezione, l'altra ad un'alteza poco superiore al normale

Link al commento
Condividi su altri siti

per far si che possa inserirne una quasi a livello del terreno, con robusta protezione

questa proprio non ce la vedo, avrai come minimo un mattoncino alto almeno 10 centimetri in mezzo al cortile con tutti i rischi di inciampare e comunque avere un ostacolo, oltretutto a livello di terra avrai più problemi che vantaggi(sporco, polvere) in quando a livvello di strada puoi rilevare solo la ruota dell'auto(ma il muso a quel punto sarà passato già da un pezzo) e difficilmente una persona che cammina a piedi

l'altra ad un'alteza poco superiore al normale

e in pratica alla fine vai a mettere una coppia di fotocellule di traverso rispetto al cancello,e ritorniamo al punto di partenza, perchè complicarti l'esistenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

per il momento non ho nessuna intenzione di complicarmi la vita, ho gia ordinato il faac handy appena arriva inizio a costruire il cancello e poi cercherò di risolvere al meglio questo problema, vi farò sapere, se intanto qualcuno trova qualche soluzione mi faccia sapere

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

salve a tutti, come promesso rieccomi. terminati i lavori di posa del nuovo cancello, di cui allego foto, stamattina ho effettuato l'istallazione dell'interruttore magnetico nel canceletto e collegato le fotocellule esterne, per quelle interne non ho ancora provveduto a trovare una soluzione, rimando ha temperature accettabili, unico problema riscontrato è il lampeggiante, non funziona costantemente, ho provato a togliere l'alimentazione ha volte funziona per un paio di cicli e poi basta. qualcuno di Voi ha qualche soluzione da suggerire? grazie

7fe756735fd9cd218848502bcf3ade61.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...