Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Motore C.c - usura spazzole


LeMilleBolleBlu

Messaggi consigliati

LeMilleBolleBlu

Ciao sono davide

ho un problema su un motore in c.c. a pacco lamellare di 60 Kw

Dopo 3 mesi le spazzole si consumano in maniera non uniforme fino ad arrivare all'usura totale

Vorrei sapere se oltre alla qualità delle spazzole non idenne ,la causa pottrebbe essere anche dovuta al converitore ,magari che la corrente in uscita non sia perfettamente lineare

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe dipendere dal fattore di forma della corrente, spece se il regime di rotazione impone una notevole parzializzazione della sinusoide.

Potrebbe dipendere anche dalla corrente richiesta al motore, potrebbe dipendere da altri dieci motivi. Dovresti dare più dati: come condizioni di lavoro, tipo di motore, tipo di alimentatore, etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

LeMilleBolleBlu

Il motore in questione è un motore in c.c. Marca magnetic Kw 70 440 Va A. 174 giri 2600

Ho parlato con il cliente il motore lavora circa al 60 % della corrente nominale su un estrusore di materie plastiche

Sono un riparatore di macchine elettriche (anche fino a 500 - 600 Kw ) un problema del genere non mi è mai capitato sono sempre riuscito a risolvere il problema per quanto riguarda la parte del motore .

Ma sentento il cliente il convertitore è a posto , ma io ho i miei dubbi trovo molto strano che montando delle spazzale Carbonio EG 332 ( potevo capire dopo aver montato delle EG319p/i troppo aggresssive visto che il motore risulta sottocaricato) dopo 3 mesi si usurano in maniere cosi eccessiva fino ad arrivarre alla trecciola

se dovesse dipendere dall'azionamento quale potrebbe essere il difetto

Ricordo che su un motore Cear da 300 Kw che aveva un'analogo problema ,un tecnico di un azienda di azionamenti ha trovato alcuni scr guasti, potrebbe essere quello un motivo ?

Grazie Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci sono SCR guasti il fattore di forma diventa orribile, però si dovrebbe anche sentire dal rumore del motore :(

Che tipo di convertitore è usato per alimenare il motore? Poi non è tanto la corrente, se è inferiore alla nominale, ma la velocità. Se ad esempio il motore ruota sempre a mezza velocità significa che la tensione di armatura è 220v-280v invece di 440v, quindi il fattore di forma sarà sicuramente peggiore. Questo da solo però non spiegherebbe un consumo spazzole così elevato. A meno che le spazzole non siano adatte al motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide, ti posso raccontare un fatto analogo che mi è successo qualche anno fà con la messa in servizio di un impianto con due motori SICME da 160Kw, con quattro spazzole per ogni quadrante, totale 16 spazzole per motore.

Come nel tuo caso dopo sei mesi le spazzole si sono consumate, interpellata la ditta di costruzione dei motori, siamo arrivati alla conclusione che il motore lavorava al 50% della sua potenza nominale, quindi non riuscendo a scaldare il collettore in modo da formare una patina nera, che a sentire il tecnico SICME la patina nera indica che la macchina lavora bene.

Per risolvere il problema abbiamo tolto una spazzola per quadrante (adesso lavora con 12 spazzole) poi interpellata la ditta il carbonio, su consiglio loro abbiamo installato un'altro tipo di spazzole EG 300, adesso con questa modifica le spazzole durano anche 4 anni. (i motori lavorano in media 6 ore al giorno in modo continuo per 360 giorni/anno)

Come dice Livio se fosse il convertitore guasto te ne accorgeresti, la mancanza di una semionda porterebbe il motore a bruschi strappi, comunque per togliersi ogni dubbio con un'oscilloscopio puoi benissimo vedere le tre semionde all'uscita del chopper.

Ciao walter

Link al commento
Condividi su altri siti

LeMilleBolleBlu

Grazie Galbiati

Ho parlato con un tecnico di spazzole mi ha consigliato di montare delle EG 389P/i sono meno resistive,sempre Del carbonio provare sia quelle monoblocco che quelle gemmelate con le seconde dovrei risolvere l'eventuale problema di scintillio proverò a banco visto che ho anche la possibilità di provarlo con un freno motore

La Sicme come primo impiego monta delle EG319P/I vanno molto bene quando il motore lavora al 90 100% della potenza nominale ed ogni spazzola lavora con la densità di corrente imposta del fabbricante , qualora lavora con bassa intensità oltre ad avere un consumo anomalo delle spazzole si hanno anche delle rigatura sul collettore, molti preferiscono levare una spazzola su ogni singola colonnina , io preferisco trovare la qualità giusta e far lavorare tutta la raggiera portaspazzole

Grazie Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

...., io preferisco trovare la qualità giusta e far lavorare tutta la raggiera portaspazzole

E' decisamente la cosa migliore, anche perchè si evita di creare inevitabili scalini sul collettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

LeMilleBolleBlu

Livio

Non è raro trovare anche nei motori nuovi usciti dal costruttore a cui mancano già una o più spazzole per ogni colonnina avviene spesso anche per motivi di costi preferiscono far far un unico collettore che vadi bene per varie potenze sulle singole taglie che tener in casa diversi collettori e raggiere portaspazzole ,

Il problema dell'eventuale pista che lavorasse a vuoto e risovibile , basta montare le spazzole in maniera adeguata su ogni singola colonna a far lavorare tutto il colettore uniformemente

Ciao Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...