Vai al contenuto
PLC Forum


Da Step 7 A Tia Portal


walterword

Messaggi consigliati

Ho sentito costruttori di macchina dire ai meccanici "Dai tanto col software aggiustano tutto " ...anche quando le macchine sono fuori bolla o gli assi hanno giochi fuori da ogni limite .

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo è così.

Difficile trovare la buona meccanica di una volta.

Spesso non calcolano nemmeno i corretti rapporti di riduzione.

Montano il riduttore che hanno sullo scaffale, magari recuperato da un'altra macchina.

Tanto c'è l'inverter...

Che importa poi se devi girare a 5 oppure a 200 Hz?

Link al commento
Condividi su altri siti

poi rimani all'estero 2 mesi per un lavoro gia collaudato che in una settimana sarebbe stato consegnato

Tanto ti paghiamo le trasferte dicono .....che banda di falliti ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverbiale l'ignoranza di certe persone, che meno ne capiscono di una cosa, più si ostinano a voler mettere il becco, con conseguente giramento di amminicoli generale.

Non gli costerebbe nulla tacere e lasciarti fare il tuo lavoro, anzi a loro rimarrebbe anche più tempo per fare il proprio, che già magari fanno male. Però il becco lo devono mettere, altrimenti si sentono dei falliti. A questo punto ti viene da pensare: cosa serve che passi le notti su i libri e le giornate sul campo a tirare imprechi, se dopo l'inverter da mettere lo vogliono decidere gli altri sulla base di non si sa che cosa? Magari perché è montato su una macchina in disuso, a sua volta fatta a pene di molosso come direbbe il buon Livio, con pezzi presi qua e là, montati in qualche modo credendo di risparmiare, non si vuoi proprio capire di fare le cose una volta sola e fatte come andrebbero fatte.

Per fortuna io lavoro in proprio, e le macchine che costruisco sono per uso interno. Ho imparato una tecnica col passare degli anni che serve a evitarmi molti nervosi che è la seguente:

FACCIO COME VOGLIO IO, senza chiedere pareri a nessuno. Non appena chiedo dei pareri( Che hanno il solo e unico scopo di far sentire coinvolti anche gli altri) partono di quelle stupidaggini che non si immaginano, il tutto per cosa? per nulla. Da allora taccio, e da allora le cose funzionano, non perché io sia il più bravo, ma solo perché faccio quello che andrebbe fatto. Fare una cosa fatta bene o fatta male al momento di progettarla, costa esattamente uguale. Non vedo perché bisogna andare a cacciarsi nei guai, guai che arrivano ugualmente, ma almeno si limitano.

Scusate lo sfogo

Modificato: da step-80
Link al commento
Condividi su altri siti

FACCIO COME VOGLIO IO, senza chiedere pareri a nessuno. Non appena chiedo dei pareri( Che hanno il solo e unico scopo di far sentire coinvolti anche gli altri) partono di quelle stupidaggini che non si immaginano, il tutto per cosa? per nulla. Da allora taccio, e da allora le cose funzionano, non perché io sia il più bravo, ma solo perché faccio quello che andrebbe fatto. Fare una cosa fatta bene o fatta male al momento di progettarla, costa esattamente uguale. Non vedo perché bisogna andare a cacciarsi nei guai, guai che arrivano ugualmente, ma almeno si limitano.

Parole sante !

Il più delle volte che si chiedono pareri, magari per buona creanza, si finisce col doverle anche fare le stupidaggini pur sapendo che non funzioneranno e che si dovrà rifare una seconda volta, quindi meglio: FACCIO COME VOGLIO IO :smile:

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...