Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Interruttore Differenziale Apre Il Circuito A "caso"


Messaggi consigliati

Riccy le tua argomentazioni hanno una loro validità, io però continuo ad essere del parere che i rischi connessi ad un riarmo automatico, siano maggiori di quelli connessi all'assenza dello stesso.

Poi, sai, ci sono anche dei fattori psicologici in certe scelte. smile.png

Certamente ed il mondo è interessante anche perché ognuno ha la propria opinione :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Riccy

    19

  • aXurde

    15

  • Livio Orsini

    12

  • Carlo Albinoni

    9

Mirko Ceronti

Non è una situazione voluta, ma si tratta di operazioni che vengono attuate in automatico, in previsione dell'inizio delle attività produttive.

Queste inserzioni, provocano involontariamente degli "impulsi" sulla rete, che vengono interpretati male dai differenziali.

Tutto qui

Ed allora la domanda sorge spontanea :

Visto che anch'io ero utente con gravi problemi di scatto differenziale al mattino presto oppure quasi sempre quando c'era un temporale, ed ho risolto tutto e completamente con quel differenziale che ho esposto nel post N°# 9, perchè non li fanno tutti come quello ed amen ?

Perchè mettere in circolazione dispositivi troppo solerti che vedono le "farfalle" e non si perdono un solo raduno a Woodstock :lol: per poi doverli sostituire in frangenti come il mio, quando invece c'è una valida alternativa e senza riarmo automatico ?

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè mettere in circolazione dispositivi troppo solerti che vedono le "farfalle" e non si perdono un solo raduno a Woodstock laugh.png per poi doverli sostituire in frangenti come il mio, quando invece c'è una valida alternativa e senza riarmo automatico ?

Le tarature dei dispositivi possono cambiare da produzione a produzione...stando sempre nei limiti normativi...Un dispositivo vecchiotto come quello che hai postato sembra assurdo ma monta componenti che saranno ormai obsoleti e subiscono meno influssi...

Io guido una paugeot 207 e mi ha dato qualche problemuccio, tutti i miei conoscenti hanno avuto con le loro auto qualche fastidio prima o dopo...però io ricordo che i primi miei 60.000km dopo la patente li feci con una panda fire 900ie in terza mano e non mi diede nessun tipo di problema...perchè non costruiscono tutte le macchine come quella panda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
Le tarature dei dispositivi possono cambiare da produzione a produzione...stando sempre nei limiti normativi...Un dispositivo vecchiotto come quello che hai postato sembra assurdo ma monta componenti che saranno ormai obsoleti e subiscono meno influssi...

No no....un momento.

Quello a me è stato venduto al banco proprio come "differenziale antifulmine", che poi risolse anche le problematiche degli sganci intempestivi mattinieri oltre che degli scanci temporaleschi.

Quindi non si tratta di componenti che lo costituiscono, che per tolleranze di costruzione risultano più "sordi" di altri, ma di un differenziale un attimo meno "ansioso" dei suoi parenti, proprio come principio di costruzione.

Ed allora io chiedo, ma perchè non li fanno solo così e basta ?

Sono su questo Forum dal 2009, ed il problema degli scatti intempestivi al mattino presto o quando c'è un temporale, è (a satatistica) uno degli argomenti più ricorrenti, quindi è una piaga che esiste, non sono solo "impressioni" o impianti che debbono per forza avere qualcosa di guasto, la mia esperienza personale lo conferma anche.

Se io avessi avuto un vero problema all'impianto quando decisi di cambiare il differenziale, questo problema sarebbe probabilmente derivato e riemerso nel tempo (l'ho installato nel 2004)

Ed invece installato quello, stop scatti del differenziale, a meno che non collabori io coi miei continui esperimenti scellerati :superlol::superlol::superlol:

(ma quello è un altro discorso ;) )

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Quindi non si tratta di componenti che lo costituiscono, che per tolleranze di costruzione risultano più "sordi" di altri, ma di un differenziale un attimo meno "ansioso" dei suoi parenti, proprio come principio di costruzione.

Ed allora io chiedo, ma perchè non li fanno solo così e basta ?

Per motivi di costo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmhm la differenza di costo non dovrebbe essere un problema, io credo che siano motivazioni commerciali, come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

io però continuo ad essere del parere che i rischi connessi ad un riarmo automatico, siano maggiori di quelli connessi all'assenza dello stesso.

Si ma i differenziali con riarmo automatico eseguono un controllo dell'impianto prima di riarmarsi e se effettivamente c'è un problema restano aperti. A meno che non ci siano altri tipi di rischi che io non conosco :wacko:

ed ho risolto tutto e completamente con quel differenziale che ho esposto nel post N°# 9

Io ho proprio quel differenziale ed è quello che mi crea problemi purtroppo!

Modificato: da aXurde
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma i differenziali con riarmo automatico eseguono un controllo dell'impianto prima di riarmarsi...

Se è per questo il controllo lo eseguono ciclicamente anche se non sono intervenuti.

E' su questi controlli che io ho dei dubbi.

Penso sia abbastanza probabile che nel tempo diano luoga ad allarmi impropri. Credo che si riferisse a questo quando Carlo Albinoni ha parlato di guasti in un messaggio precedente #14.

Io ho proprio quel differenziale ed è quello che mi crea problemi purtroppo!

Se hai interventi intempestivi con un differenziale dotato di blocco antiperturbazione, allora o il dispositivo è guasto o il problema è a valle dello stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è per questo il controllo lo eseguono ciclicamente anche se non sono intervenuti.

E' su questi controlli che io ho dei dubbi.

In realtà i riarmi che ci sono sul mercato adesso non fanno nulla finchè non c'è un guasto. Solo a quel punto fanno il loro controllo, se va a buon fine riarmano altrimenti dipende dalle tipologie (o si bloccano oppure ogni tot minuti ripetono in autonomia il controllo senza mai procedere a riarmi per tentativi).

Forse ti confondi con le versioni autotest del riarmo gewiss. ma questo è solo un controllo del differenziale stesso (come si premesse il tasto di test) ma senza l'inconveniente del buco di tensione. Questo viene fatto ogni tot giorni in automatico

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

la differenza di costo non dovrebbe essere un problema, io credo che siano motivazioni commerciali,

Non sono motivazioni mutuamente esclusive.

In realtà i riarmi che ci sono sul mercato adesso non fanno nulla finchè non c'è un guasto

Esatto

Credo che si riferisse a questo quando Carlo Albinoni ha parlato di guasti in un messaggio precedente #14

Sì, fanno un po' quello che vogliono loro.

A meno che non ci siano altri tipi di rischi che io non conosco

Resta il fatto che questi dispositivi sono messi al bando nella maggior parte dei paesi ove sono ammessi solo in impianti particolari quali illuminazione pubblica, stazioni radio base e simili. L'Italia (e la Spagna) sono una eccezione (per motivi "commerciali"?).

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Italia (e la Spagna) sono una eccezione (per motivi "commerciali"?)

Non mi pare che in tutto il resto d'Europa siano vietati...però ovvio che le motivazioni commerciali spesso la fan da padrone in questo come in molti altri settori...Per esempio il divieto di usare differenziali Tipo AC in Germania, la consuetudine di utilizzare differenziali con neutro a sinistra in Francia...l'obbligo di installare scaricatori di sovratensione permanenti in Spagna....

Link al commento
Condividi su altri siti

Resta il fatto che questi dispositivi sono messi al bando nella maggior parte dei paesi ove sono ammessi solo in impianti particolari quali illuminazione pubblica, stazioni radio base e simili. L'Italia (e la Spagna) sono una eccezione (per motivi "commerciali"?).

Capisco; credo che opterò per un buon differenziale ad immunità rinforzata, senza riarmo; magari ne prendo due, uno per l'illuminazione e uno per le prese, sempre se ne vale la pena.

l'obbligo di installare scaricatori di sovratensione permanenti in Spagna

A proposito, siccome oltre al problema del differenziale (che ho sempre avuto fra l'altro, il fatto che ora voglia sostituirlo è perché ultimamente interviene quasi ogni giorno) ho anche avuto non pochi problemi con i fulmini (scheda elettrica della caldaia, scheda telefonica dell'antifurto, fax e telefoni) vale la pena montare uno scaricatore di sovratensioni?

Modificato: da aXurde
Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco; credo che opterò per un buon differenziale ad immunità rinforzata, senza riarmo; magari ne prendo due, uno per l'illuminazione e uno per le prese, sempre se ne vale la pena.

Per me ne basta uno di tipo immunizzato, per le prese dove hai attaccato il frigo, l'altro anche se torni a casa ed è giù avrai disagio ma non danni

A proposito, siccome oltre al problema del differenziale (che ho sempre avuto fra l'altro, il fatto che ora voglia sostituirlo è perché ultimamente interviene quasi ogni giorno) ho anche avuto non pochi problemi con i fulmini (scheda elettrica della caldaia, scheda telefonica dell'antifurto, fax e telefoni) vale la pena montare uno scaricatore di sovratensioni?

Difficile dirlo senza conoscere l'impianto, che tipo di danni hai avuto?

Comunque, giusto per non fare confusione, gli scaricatori di sovratensione permanente di cui parlavo non sono gli SPD (che proteggono appunto dalle scariche atmosferiche ovvero da sovratensioni transitorie) ma sono quelli che vengono chiamati POP e svolgono una diversa funzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile dirlo senza conoscere l'impianto, che tipo di danni hai avuto?

Economici più che altro e sono stato cinque giorni senza acqua calda due anni fa a causa di un problema alla scheda elettrica della caldaia per via di un fulmine. Ora ho una grossa presenza di apparecchi informatici abbastanza costosi e mi piacerebbe avere una buona protezione contro fulmini e picchi di tensione; si ci sarebbero le prese filtrate, ma preferirei avere un filtro per tutta la casa insomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà i riarmi che ci sono sul mercato adesso non fanno nulla finchè non c'è un guasto.

Ho sott'occhio il datasheet dei differenziali con riarmo della Bticino che dichiarano esplicitamente che effettuano il controllo periodico. Durante il controllo l'impianto non ha interruzioni. Solo in caso di guasto l'interruttore apre e segnala allarme.

Questo è un autotest. che equivalga, quasi, alla pressione del tasto nulla toglie che possa dare risultati fasulli.

E' ovvio che il controllo non può che riferisrsi al dispositivo. :smile: L'impianto è già controllato dal differenziale che interviene in caso di anomalia.

Questo viene fatto ogni tot giorni in automatico

Appunto!

L'Italia (e la Spagna) sono una eccezione (per motivi "commerciali"?).

Bticino ha sempre avuto molto peso "politico". Ed è proprio Bticino che ha lanciato il nome improprio "salvavita".

Non mi pare che in tutto il resto d'Europa siano vietati..

Se lo sostiene Carlo Albinoni fidati. Su questi argomenti è quasi....cassazione. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Non mi pare che in tutto il resto d'Europa siano vietati

Comunque mi riferisco alle abitazioni. Altrove si usano.

Hanno invece un po' di diffusione anche nelle abitazioni i dispositivi che effettuano in test periodico del differenziale in automatico, ma non quelli che richiudono in automatico (che si assomigliano ma sono cose ben diverse).

Ho sott'occhio il datasheet dei differenziali con riarmo della Bticino che dichiarano esplicitamente che effettuano il controllo periodico

Penso che si riferisca al controllo del differenziale (test periodico). Del resto il "controllo" dell'impianto è effettuato dall'interruttore differenziale stesso.

E' ovvio che il controllo non può che riferisrsi al dispositivo. :smile: L'impianto è già controllato dal differenziale che interviene in caso di anomalia.

Esatto.

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sott'occhio il datasheet dei differenziali con riarmo della Bticino che dichiarano esplicitamente che effettuano il controllo periodico. Durante il controllo l'impianto non ha interruzioni. Solo in caso di guasto l'interruttore apre e segnala allarme.

mmm scusa ma puoi linkarli? perchè lo stop&go btest fa il controllo periodico ma con un buco di tensione, come la medesima versione di ABB.

Se lo sostiene Carlo Albinoni fidati. Su questi argomenti è quasi....cassazione. smile.png

Beh ci sono paesi in cui non sono vietati e credo che i paesi detti da Carlo fossero un esempio a noi vicino :smile:

Comunque mi riferisco alle abitazioni. Altrove si usano.

Anche negli impianti residenziali di altri paesi non sono vietati...

Modificato: da Riccy
Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto quanto scritto nella brochure.

Con SALVAVITA STOP&GO BTEST il controllo avviene senza interrompere l’alimentazione evitando azzeramenti di memoria e la conseguente riprogrammazione dei tanti dispositivi elettronici presenti in abitazioni e uffici.

Questo è il link

che i paesi detti da Carlo fossero un esempio a noi vicino

praticamente tutti quelli a nord delle alpi.

Il ragionamento per cui non sono accettati per le abitazioni è condivisibile.

Immagina che l'intervento sia causato da un contatto accidentale di una persona con la linea elettrica dell'apaprtamento.

Il contatto accidentale può aver causato la perdita di coscienza della persona stessa.

L'intervento del differenziale toglie tensione, ma immediatamente dopo la tensione viene ridata per il riarmo automatico. E' vero che il differenziale interviene nuovamente ad interrompere il circuito, ma ad ogni tentavo c'è una nuova "scossa" del malcapitato.

Si potrà obbiettare che è un'eventualità non frequente, anzi abbastanza rara, però chi ha come obbiettivo primario la sicurezza delle persone ne deve tenere conto.

Questa è una delle ragioni per cui io sono contrrio al riarmo automatico del differenziale, mentre sono favorevole al riarmo automatico del magnetotermico, almeno per un un numero limitato di riarmi conseecutivi senza intervento umano.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente tutti quelli a nord delle alpi.

Norvegia e Svezia non mi pare lo vietino, non so Belgio e Olanda

Riporto quanto scritto nella brochure.

Io ne ho avuto qualcuno per le mani e il buco lo faceva eccome. Però controllerò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho avuto qualcuno per le mani e il buco lo faceva eccome. Però controllerò.

Attenzione che ci vuole l'apposito modulo, almeno così è scritto sulla brochure

Norvegia e Svezia non mi pare lo vietino

Penso che i 3 paesi "vikinghi" che sono tra i più attenti alla sicurezza, siano proprio loro i fautori del divieto. Però le normative non sono certo la mia specializzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...