Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Interruttore Differenziale Apre Il Circuito A "caso"


Messaggi consigliati

Attenzione che ci vuole l'apposito modulo, almeno così è scritto sulla brochure

Sono sicuro fossero i Btest, infatti ogni 56giorni fanno questo famoso test ma con un buco...comunque controllo.

Penso che i 3 paesi "vikinghi" che sono tra i più attenti alla sicurezza, siano proprio loro i fautori del divieto. Però le normative non sono certo la mia specializzazione.

Parlo della Norvegia, la loro norma per le installazioni (NEK) li accetta esplicitamente, in Svezia anche non mi pare sussista questo divieto...per quanto riguarda la Germania invece non ammettono i sistemi di riarmo delle protezioni ma ammettono i dispositivi che effettuano il famoso autotest (senza però la parte di riarmo automatico con controllo a seguito del guasto).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Riccy

    19

  • aXurde

    15

  • Livio Orsini

    12

  • Carlo Albinoni

    9

Maurizio Colombi

Siamo partiti con:

In pratica, dalle sei di mattina fino alle nove circa, l'interruttore differenziale scatta, lasciando l'abitazione senza energia,

e siamo arrivati a:

mi piacerebbe avere una buona protezione contro fulmini e picchi di tensione; si ci sarebbero le prese filtrate, ma preferirei avere un filtro per tutta la casa insomma.

Ma alla fine....QUAL'E' IL PROBLEMA? :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagina che l'intervento sia causato da un contatto accidentale di una persona con la linea elettrica dell'apaprtamento.

Il contatto accidentale può aver causato la perdita di coscienza della persona stessa.

L'intervento del differenziale toglie tensione, ma immediatamente dopo la tensione viene ridata per il riarmo automatico. E' vero che il differenziale interviene nuovamente ad interrompere il circuito, ma ad ogni tentavo c'è una nuova "scossa" del malcapitato.

No no, non funziona in quel modo; almeno non in RESTART di GEWISS; in caso di intervento, PRIMA di riarmare l'interruttore esegue il controllo, non è che tenta di riarmare per poi intervenire nuovamente. Sarebbe un controsenso installare un "salvavita" che in modo indiretto non garantisce la sicurezza almeno come i differenziali senza modulo di riarmo automatico. Anche perché il riarmo non avviene istantaneamente, ho letto che si può anche impostare un tempo di ritardo al riarmo.

Testualmente Gewiss dice:

"CHECK-UP IMPIANTO PREVENTIVO AL RIARMO

ReStart, è l’unico dispositivo che richiude l’interruttore associato, solo dopo un controllo preventivo di guasti d’isolamento e cortocircuito nell’impianto elettrico, garantendo la massima sicurezza di cose e persone."

Ma alla fine....QUAL'E' IL PROBLEMA?

Il problema è quello dell'intervento inappropriato del mio differenziale; mi scuso per il breve off-topic

Modificato: da aXurde
Link al commento
Condividi su altri siti

esatto. i riarmi non tirano su la leva per tentativi. fanno.un controllo dell'impianto. nel caso ipotizzato da livio non riarmerebbero. per questo sono chiamati intelligenti. se no son d'accordo che sarebbe peggio. c'e parecchia disinformazione a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

PRIMA di riarmare l'interruttore esegue il controllo,

esatto. i riarmi non tirano su la leva per tentativi. fanno.un controllo dell'impianto. nel caso ipotizzato da livio non riarmerebbero. per questo sono chiamati intelligenti. se no son d'accordo che sarebbe peggio. c'e parecchia disinformazione a riguardo.

Per eseguire il controllo deve verificare che la corrente differenziale sia minore della soglia di intervento.

Come esegue il controllo?

Con la sfera di cristallo?

E' illuminato dallo Spirito Santo?

Assolutamente no!

Chiude il circuito, verifica se la corrente differenziale è al disotto della soglia e, nel caso che lo sia, riarma l'interruttore.

Tutto questo, dato che circola corrente per circa 1/10 di secondo, comporta un'altra bella scossetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Chiude il circuito, verifica se la corrente differenziale è al disotto della soglia e, nel caso che lo sia, riarma l'interruttore.

Tutto questo, dato che circola corrente per circa 1/10 di secondo, comporta un'altra bella scossetta.

In realtà di solito usano la bassissima tensione.

Tuttavia questo apre un altro problema: i guasti non sono resistenze lineari, ma variano in funzione della tensione applicata (tant'è che le prove di isolamento vero si fanno ad una tensione non bassissima di un livello ben specificato).

Ne consegue quindi che questa funzione con difficoltà discrimina il guasto dal non guasto.

Altro aspetto sono i guasti a bordo degli apparecchi che sono molto non lineari.

Pensiamo, per fare un esempio, un guasto sul compressore di un frigorifero. Senza tensione di rete, il contattore che lo controlla se ne sta aperto, quindi non sarà mai possibile individuare il guasto che si ripresenterà solo quando verrà data tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

che si ripresenterà solo quando verrà data tensione.

Per questo motivo se il controllo va a buon fine ma subito dopo si verifica uno scatto (situazioni estremamente poco probabili, comunque non impossibili) il riarmo discrimina la cosa e non continua a riarmare all'infinito...

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà di solito usano la bassissima tensione.

Tuttavia questo apre un altro problema: i guasti non sono resistenze lineari, ma variano in funzione della tensione applicata (tant'è che le prove di isolamento vero si fanno ad una tensione non bassissima di un livello ben specificato).

Carlo quindi si ritorna a quello che ho scritto.

O si da una "scossettina" oppure il sistema non rileva il guasto e riarma. Se poi il guasto è stato causato da un contatto accidentale questo non viene certo rilevato con bassa tensione.

garantendo la massima sicurezza di cose e persone."

Questa è la solita frase ingannevole, più ancora che nominare un differenziale come "salvavita". La garanzia c'è solo se la persona non è in contatto con la linea elettrica.

Per questo motivo se il controllo va a buon fine ma subito dopo si verifica uno scatto (situazioni estremamente poco probabili, comunque non impossibili) il riarmo discrimina la cosa e non continua a riarmare all'infinito...

Non tanto poco probabile.

Carlo ne ha appena illustrata una, io ti posso garantire che ho dei resistori che ho sostituito al mio forno elettrico che misurati con il tester danno un isolamento perfetto, peccato che alimentati, dopo una decina di secondi circa, puoi misurare 230 V sulla corrazza esterna.

Anche se riarmasse una sola volta c'è il rischio di ridare la scossa al malcapitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

La misura a freddo di isolamento,può essere ingannevole.

Poco tempo fa,ho sostituito i diodi del ponte rotante di una eccitatrice,che,a freddo avevano il loro bell isolamento...Poi,sotto tensione,mandavano in stallo il gruppo elettrogeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

O si da una "scossettina" oppure il sistema non rileva il guasto e riarma. Se poi il guasto è stato causato da un contatto accidentale questo non viene certo rilevato con bassa tensione.

Certamente, ma in realtà non è un grande rischio: gli interruttori differenziali sono progettati per richiudere su guasto senza pericoli per le persone.

I rischi, eventuali, sono di altra natura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente, ma in realtà non è un grande rischio:

Non è un grande rischio in casi normali, tanto che l'apparecchio stesso e soprannominato "salvavita".

Però a mio giudizio è sempre meglio il riarmo manuale che è l'unico che limita questi rischi.

Direi che li evita se non fosse che la stupidità umana è senza limiti per cui anche una persona può riarmare senza curarsi del perchè sia intervenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però a mio giudizio è sempre meglio il riarmo manuale che è l'unico che limita questi rischi.

Direi che li evita se non fosse che la stupidità umana è senza limiti per cui anche una persona può riarmare senza curarsi del perchè sia intervenuto.

Vero, però in certi casi trovare il vero problema (o problemi) è molto complicato, in particolar modo se il differenziale rimane riarmato dopo essere intervenuto. Ieri, per esempio, nella mia zona ci sono stati vento e pioggia moderati, eventi che non aiutano in situazioni come la mia; il differenziale, però, non ha dato problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

eventi che non aiutano in situazioni come la mia; il differenziale, però, non ha dato problemi.

Perchè il differenziale in questione non risente di vento e pioggia, ma di "perturbazioni" causate da altri fattori.

.... o forse è già stato detto? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre perturbazioni atmosferiche che nelle linee elettriche a media e/o a bassa tensione producono scariche (su isolatori o tra conduttori) che a loro volta innescano extra tensioni tali da provocare lo scatto del differenziale per scarso isolamento o per correnti indotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che sono prossimo a sostituirlo, è consigliabile tenere separati i due dispositivi (MGT e Differenziale) oppure anche un dispositivo unico va bene?

Vi ringrazio ancora per la pazienza :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...