Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Indesit Win102

Messaggi consigliati

danilo_danilo
Inserito:

Buongiorno a tutti,

Ho un problema sulla mia Indesit win102, durante un normale ciclo di lavaggio ha smesso di funzionare.

Premetto che non sono un esperto riparatore di lavatrici, ma ho comunque fatto alcune verifiche per la ricerca del guasto.

La scheda elettronica presentava un triac e un diodo bruciati, dopo la sostituzione mi sono reso conto che le bobine di 3 dei 4 relè a bordo della scheda non erano alimentate correttamente, ho trovato su una delle schede a pettine montate in verticale un IC ULN2003 in corto e l'ho sostituito. Ho trovato un altro componente sempre in smd sito vicino all'integrato sostituito che non ha nessun identificativo numerico e a vista potrebbe sembrare un varistore ma non non avendo nessuno schema della scheda trovo proprio difficoltà nell'individuare il tipo di componente.

Ovviamente allego una foto per darvi la possibilità di comprendere la posizione del componente "incriminato".

La lavatrice ha certamente la scheda guasta ma non posso escludere che abbia altri problemi, quindi vi descrivo il difetto per esteso:

All’accensione premendo per qualche secondo il pulsante “start” la scheda si resetta e la spia oblo lampeggia in modo veloce.

Se premo il pulsante di avvio programma la lavatrice accende la spia corrispondente ma non esegue nessuna funzione. Non carica, non scarica, insomma assolutamente nulla.

A parte la curiosità di comprendere le cose non vorrei risolvere un problema e trovarmi davanti ad altre problematiche… cosa mi consigliate?

Mi affido alla pazienza e alla cortesia di qualche esperto in rete, vi ringrazio molto per tutte le informazioni che riuscirete a fornirmi.

Ancora grazie e tutti e buona giornata.

Danilo

post-113460-0-81427100-1429084994_thumb.

Del_User_149266
Inserita: