Vai al contenuto
PLC Forum


Guidare Col Pc Un Robot Tagliarba


roberto1953

Messaggi consigliati

Tagliare erba in campagna è un problema ricorrente, viali aiole orti e altro ancora,
Avendo un tagliaerba con delle ruote pirolettanti, con cui manovrare il mezzo avanti
e indietro per tutte le direzioni, le ruote radiocomandabili,
qual' è il modo con cui lo guidereste tramite un PC e una telecamera
Non so di tutti quelli in commercio, esattamente come vadano,
ma in ambienti dai confini incerti non mi sembrano
adatti
Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa è troppo personalizzabile, e casuale, ci vogliono anche altri sensori, se tu intendi invece che un operatore tramite PC e telecamera, seduto ad una consol manovra a distanza il tagliaerba, è tutto un'altro discorso, tagliaerba elettrica o a scoppio ? Hai già qualche proposta su modelli "in commercio" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa giusta sarebbe dotare il tagliaerba di un GPS che trasmette la posizione al PC. Il pc avrà integrata la mappa della superficie da lavorare e farà eseguire la corretta lavorazione.

Il problema principale è dotare il tagliaerba di opportuni sensori anticollisione in modo da bloccare lo stesso in sicurezza onde evitare collisioni con esseri umani ed animali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devo stare davanti al pc a guidarlo io, allora vado nel campo e taglio l'erba direttamente, scusa eh.

Un affare del genere non sarebbe un robot, ma una macchinina radiocomandata troppo cresciuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io voto per roberto8303 idea geniale che poi è la versione moderna dell'antico principio della capretta in giardino!.

Ho un tagliaerba simile al prossimo taglio faccio la prova unico dubbio come fa a mantenere la corda tesa e ad avvolgerla così ordinatamente? Mah vedremo

Per roberto1953 invece concordo con gli altri non è per niente facile rendere tutto automatico.

Io avevo in mente una via di mezzo: mettermi comodo all'ombra del portico con la birra fresca sul tavolo e controllare i movimenti del tagliaerba con un joistick della playstation

ma non sono mai andato oltre l'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo in mente una via di mezzo: mettermi comodo all'ombra del portico con la birra fresca sul tavolo e controllare i movimenti del tagliaerba con un joistick della playstation

ma non sono mai andato oltre l'idea.

Se si dispone di un tagliaerba semovente (quelli a scoppio con la frizione sulle ruote), sarebbe anche fattibile, con una ricevente da modellismo e gli opportuni attuatori... il problema principale sarebbe costruire un sistema di sterzo per le ruote anteriori, che non sono sterzanti penso nella totalità dei rasaerba (almeno in quelli che mi è capitato di usare, è già un lusso trovarle piroettanti)

...ma non sarebbe un robot, sarebbe una macchinina radiocomandata.. un robot rasaerba è qualcosa di autonomo, che una volta inviato sul campo, completa l'opera da solo... perché se devi controllare a mano i movimenti del rasaerba, non ti restano più le mani libere per la birra... :lol:

...e poi i bordi li dovresti comunque fare a mano, dovresti comunque intervenire per svuotare il sacco dell'erba...

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Se devo stare davanti al pc a guidarlo io,

Lo scopo non è la guida a distanza. Da PC fai un programma di lavoro come fosse un CNC e l'utensile tosaerba esegue la missione.

Durante la lavorazione il PC può dare la posizione reale e l'eventuale scostamento dalla posizione teorica.

A parte il fatto che puoi sempre usare un jostick per guidare a distanza il rasaerba invece di correre dietro alla macchina.

Per la salute sarebbe meglio camminare dietro la macchina, però in questa società sempre più sedentaria l'idea prenderà sicuramente piede.

Già cisono rasaerba robotizzati che fanno tutto da soli, similmente agli aspirapolvere robotizzati.

Se non ricordo male lo scorso anno ElettronicaIn aveva appunto proposto un progetto di robot raserba.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scopo non è la guida a distanza

Da come è stata posta la domanda ("come guidereste un tosaerba con PC e telecamera?"), non mi pare che l'idea sia quella di un macchinario autonomo, non vedo la necessità della telecamera in un sistema autonomo... una volta che hai disegnato il percorso come disegneresti il percorso di taglio su un plotter CAM, cosa te ne fai della action cam per vedere cosa sta facendo? :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per vedere se l'utensile fa esattamente quello che deve fare. E' l'unico feedback possibile dal campo.

I rasaerba robotizzati seguono un percorso random e, statisticamente, prima o poi coprono tutta l'area assegnata. un po' come fanno gli aspirapolvere che proseguono in linea retta sino al primo ostacolo, per poi invertire il moto.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

....ma io cambio sempre i confini oltretutto indefiniti dove lo uso...

A me è piaciuta l' idea della corda come per la capretta...

Io pensavo alla telecamera, perché buona per guidare anche tante altre cose oltre al tagliaerba, ora ceno poi faccio l' immagine di come farei (appena trovo un po di tempo ritorno)

che comunque mi sa che sia un sistema in uso..

Comunque è una cosa banale

Modificato: da roberto1953
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco nell' immagine il robottino che gira attorno al palo svolgendo la fune che sempre tirando orienta verso
l' interno le ruote di uno sterzo a molla...
mi era piaciuta l' idea ma funzionerebbe fino a quando il robot non cade nel torrente (dal contorno poco definibile) blu
o fino a quando non supererebbe il confine se il blu fosse il confine.
Dai ora basta pensare di avere il robot senza fune, un PC con software, e una telecamera
che inquadra la scena dall' alto, da un tetto o un traliccio
e il disegno suggerisce già come fare...
36875670a0e750ccc2bb228096ce291b.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la funzione della telecamera è solo visiva ed il controllo è sempre dell'uomo?

Altrimenti puoi usare il pilone centrale come punto di riferimento per misurare il raggio di sterzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ad ogni giro svolge il cavo e non si vuol ripassare dove è già tagliata bisogna che il pilone abbia il diametro del taglio derba meno alcuni cm

Link al commento
Condividi su altri siti

...Io piazzerei una telecamera WI-FI in alto, e sul fermo immagine inquadrato sul PC, ci disegnerei
una linea che segua il bordo del torrente, e gli altri limiti,
il softwere la riconoscerà,
ma come una matrice di punti appartenenti all' immagine sottostante,
che sarà sempre uguale scansionando fotogramma dopo fotogramma,
fino a quando il diverso colore rosso del tagliaerba non la tingerà,
allertando il programma di fargli cambiare direzione
tornando indietro.
4912aea09227acf87d7ea245d4c27b3d.png
Questa come idea base ma il robot nello stesso modo si potrebbe guidare lungo
linee o strade comunque disegnate
Link al commento
Condividi su altri siti

(quelle linee incrociate sono i percorsi casuali del robot
..un "muro" virtuale è la linea che costeggia il torrente)
accacca quello che ho disegnato funziona come tutti i robot lavapavimenti che battendo nel muro tornano indietro
solo che il muro è virtuale..
lo abbiamo disegnato sul fermoimmagine della telecamera visto sul PC..
come potresti fare caricando una foto del prato su Paint di Windows e tracciandovi linee col pennello,
che serviranno solo a te
per ricordare dove hai messo i "muri"
Immagina di aver tracciato la linea del muro su di un foglio di carta con un laser che l' ha forato
....finché da quella fessurina sul foglio, poggiato sullo schermo del PC collegato alla telecamera,
ci intravedi il verde del prato non fai niente,
se ci vedi il rosso del robot gli comandi di tornare indietro, cambiando direzione
...come automaticamente farà il programma sul PC.
Se invece disegni le due linee di una strada ci potrai guidare il robot dentro, se fai un cerchio da li
il robot non potrà uscire, oppure entrare, capito?
Per agire conoscendo la posizione ti potresti (faccio l' esempio per spiegarti) servire di una matrice di forellini
ordinati, come su di un foglio a quadretti,
per sapere le coordinate alle quali sta sotto il robot rosso...
Eppoi scusate ma senza complicarci tanto pensate a come farebbe un robot liberato" in un videogioco perché ho fatto lo stesso
Modificato: da roberto1953
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello di creare dei muri virtuali proteggendo cose o aree io la trovo una buona idea anche per la videosorveglianza,

illuminando di notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

...come sensori sui robot contadini io ci vedrei una bussola un giroscopio un accelerometro tipo di quelli messi su certi smartphone..

ma un sistema simile potrebbe riportare le auto nei parcheggi fatti fuori città, da sole, o guidare navette, autobus, vi sembrerebbe possibile, o no...

Potrebbe anche imporre certi stili di guida in tratti di strada particolarmente pericolosi, dove accadono più incidenti...

Modificato: da roberto1953
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto scusami sono di coccio e continuo a non capire Tu hai un'immagine con delle zone vietate delimitate in qualche modo

Quando il tuo sistema trova il limite fa qualcosa. Nel caso del tosaerbe cambia direzione.

Ma, e qui non ho capito, devi comunque localizzare il tosarbea sull'immagine e questo come lo fai ?

GPS ? hai errore di metri per la precisione devi avere un GPS fisso in posizione nota e uno sul tosaerba e far comunicare i due tra di loro

Vale la pena per tagliare l'erba di un prato ?

Senza contare gli ostacoli improvvisi e imprevisti il pallone, al bicicletta ... lasciati dai figli sul prato

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ricordi quei primi videogiochi anni 70 in cui la pallina da tennis rimbalzava sulle racchette e sui muri,

(il nostro robot lo farebbe da se sui soli muri finché gli dura la benzina)

https://www.youtube.com/watch?v=GuUDy85X4Vw

(lo trovi ai circa 4 minuti)

Lo stesso potrebbe fare il tagliaerba rimbalzando sui muri virtuali che hai programmato disegnandoli, semplicemente come fanno i robot lavapavimenti di casa incontrando ostacoli ...oppure più complessamente avendo anche sensori... Per il resto un operatore che supervisiona il lavoro delle macchine ci vuole ancora... pensa ad un bambino che gli va incontro gattonando...

Comunque anche il bambino dovendo entrare nel "recinto" attraverserebbe il "muro",

che potresti disegnare anche doppio con due linee ,

bloccando così il robot

Modificato: da roberto1953
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...