Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter Abb Acs355 E Pompa Sommersa Caprari


paolo vidotto

Messaggi consigliati


I valori di targa vanno sempre rispettati. Rappresentano i limiti di funzionamento.

Però la corrente di targa indica il valore di corrente massimo, in servizio continuo, che il motore assorbirà quando erogherà la coppia nominale.

Per i ventilatori ed alcuni tipi di pompe la coppia richiesta è proporzionale alla velocità.

Quindi se un motore è caratterizzato per 10 A di targa con 400 V e 50Hz, facendo muovere un ventilatore che a 50 Hz comporta un assorbimento di 10A, a 40 Hz l'assorbimento sarà in feriore, esempio 8A.

QUesto fatto è facilmente rilevabile quqndo un motore gira a vuoto. Una volta raggiunta la sua velocità di targa la corrente assorbita sarà quella necessaria per erogare una coppia che compensi gli attriti dovuti alla rotazione (cuscinetti e ventilazione).

Link al commento
Condividi su altri siti

paolo vidotto

Buongiorno

Finalmente mi é arrivata al pompa con collegamento triangolo da provare

allora i valori di targa sono;

F[Hz] P2[KW] U[V] I[A] Cos N[min]

50 4 220/380 18.2/10.5 0.825 2845

50 4 230/400 17.3/10 0.805 2865

50 4 240/415 17.2/9.9 0.775 2875

60 4.6 265/460 16.5/9.5 0.825 3465

60 4 265/460 14.7/8.5 0.795 3485

60 4 220/380 17.1/9.8 0.85 3405

la pompa é collegata a triangolo,ho provato a settare inverter trifase 400 volt con uscita max 25A

con parametri di motore come targa sia 50 che 60 hz

Impianto fotovoltaico mi da a massima potenza 9000 wat 17A 450Volt

Ho settato curva V/f in modo lineare e con parametri 400/85

pero non va oltre i 52 Hz e ho provato a misurare la tensione in uscita ed é di 230 Volt,a pannello inverter mi da 17A

Ho provato (anche se brucio la pompa é un test) ad aumentare i kw,diminuire i giri,altri parametri di tensione e A ma non capisco perché non arriva almeno ai 60/65hz

(forse devo togliere una girante dalla pompa centrifuga per allegerire il carico,(non so provero').

Mi aspettavo qualcosa di piu,forse sbaglio i parametri dell'inverter.

Io ragionavo cosi,siccome ho i 400 volt per una pompa collegata a stella e l'impianto me la fa girare a 50hz

provo la soluzione con collegamento a triangolo avendo a disposizione inverter trifase 400 volt e la faccio girare a 265volt/60hz massimo 300volt

ma se ho questa tensione a disposizione cosa non ho?

grazie per eventuale risposta

Paolo Vidotto

Link al commento
Condividi su altri siti

la pompa é collegata a triangolo,ho provato a settare inverter trifase 400 volt con uscita max 25A

Se la pompa è collegata a triangolo o setti il V/f a 230 V /50Hz o poni 400 V / 87 Hz.

pero non va oltre i 52 Hz e ho provato a misurare la tensione in uscita ed é di 230 Volt,a pannello inverter mi da 17A

I dati sono corretti, la tensione è corretta, se collegata a triangolo, così anche l'assorbimento.

Prova a mettere la retta V/f come ho scritto prima a 400V/87Hz

Link al commento
Condividi su altri siti

paolo vidotto

Domani mattina controllo meglio

controllero la retta v/f che sia 400/87hz

mentre come dati di motore devo mettere visto che é collegata a triangolo

corrente nominale pompa 17.3 A

tensione pompa 230 Volt

potenza pompa 4 Kw

frequenza pompa 50 Hz

giri max pompa 2865

oppure

corrente nominale pompa 10 A

tensione pompa 400 Volt

potenza pompa 4 Kw

frequenza pompa 50 Hz

giri max pompa 2865

mentre sulla sezione limiti

limite corrente nominale pompa 17.3 A

limite frequenza pompa 87 Hz

giri max pompa 4985 ???

Scusate ho un po di confusione come al solito ma magari queste conferme servono anche a qualcun altro

grazie

Paolo Vidotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sei molto pratico di enverters vero?

Per prima cosa quale è la velocità massima a cui può ruotare la tua pompa?

presumo che sia la velocità corrispondente ad un funzionamento a 60 Hz.

Ora se tu colleghi a triangolo il motore ed hai a disposizione 400 V teorici devi tenere come retta V/f quella corrispondente a 400 V / 87 Hz

.

Poi fisserai i limiti del motore con f = 60 Hz, V = 280 V, n = 3485 e I = 18.2 A (che son quelli di targa).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Buonasera,gli impianti che ho installato funzionano bene,sono riuschito a gestire il range di frequenza di start e stop con inserimento di un relé,purtroppo ho delle difficoltà a trovare dei filtri sinsuidali di limitazione armoniche,perché ho un impianto con le distanza inverter pompa di circa 200 mt.

In un buco vicino a Tunisi ho trovato questo reattore e se possibile vorrei avere un vostro parere circa il suo utilizzo per il mio scopo.

Allego una foto.

Ringrazio per eventuale risposta 

Paolo Vidotto

Immagine11.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che non si deve mettere un induttanza qualsiasi. Nel manuale di installazione trovi i valori consigliati di induttanza per compensare la lunghezza dei cavi motore-inverter.

Quella in figura poi, è indicata per una corrente di 10 A mentre il tuo motore ne assorbe oltre 17.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta,per gli A non ci sono probblemi,ci sono da 25 32 ecc,mentre nel manuale abb non riesco a trovare indicazioni.

Parla solo di una distanza massima di 100 metri con induttanza esterna.

Paolo Vidotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sig.Livio Orsini,una sua oppinione personale,quante possibilità ci sono che si bruci il motore con il cavo di 200 metri?

Possono capitare guai seri al motore ed anche ai finali dell'inverter.

La cosa peggiore che possa capitare è che fin tanto che sei li sull'impianto il sistema funziona poi, magari tra qualche mese, va tutto a catafascio. Oppure alla prima volta che dai corrente salta tutto.

Il problema della lunghezza dei cavi è che si creano oscillazioni e risonanze tali che al motore può anche arrivare una tensione doppia di quella prevista. Oppure la sovratensione si crea direttamente ai morsetti dell'inverter.

Forse, usando un filtro per avere in uscita un a tensione sinusoidale la cosa potrebbe funzionare senza rischi anche con 200 m di linea.

Io ti consiglio vivamente di porre il problema direttamente ad ABB Italia. In genere la loro assistenza ha tecnici preparati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...