Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Daewoo Dwd-F1012 Errore 16L

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera,

Ho un problema con una lavatrice Daewoo F1012, Dopo averla accesa ed impostato il programma appare il codice errore

16L. Non sono riuscito a trovare nulla riguardo a questo errore.

Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie

Del_User_149266
Inserita:

Sei sicuro che è 16L perchè a me non risulta.....non sarà H6 ?

Inserita:

Sono certo che è 16L, anche a me pare strano, ma sono certo !

Del_User_149266
Inserita:

Mah......non è che è inserita la sicurezza bambini ?......anche se da un'altra visualizzazione. :huh:

Inserita:

Ho controllato i carboncini, il blocco porta, la resistenza e le due elettrovalvole d'ingresso.

Il Motore gira perfettamente come anche la pompa di scarico.

Scusa, ma come si attiva/disattiva la sicurezza bambini?

Del_User_149266
Inserita:

Io ho il manuale ma 16L non esiste......quanti anni ha la macchina ?

Del_User_149266
Inserita:

Si quindi è quella che dico io, è una carica frontale se non sbaglio con il display grande ?

Del_User_149266
Inserita:

Strano perchè ci ho fatto anche assistenza anni fà, posso provare a ricontrollare se ho qualcosa su quel codice o messaggio, ma non credo, nei codici non c'è.

Del_User_149266
Inserita:

Su internet su quel codice non ai trovato niente ?

Inserita: (modificato)

Ciao, io ho trovato questo."Errore E16- Block"

Modificato: da causicurti
Inserita:

Ma l'errore dice 16L . e poi cosa vuol dire "Errore E16- Block"??

Del_User_149266
Inserita:

Ho trovato l'errore si riferisce all'Igbt che comanda il motore la macchina ha il chopper, ovviamente speriamo che sia solo lui e non sia guasto anche il driver di pilotaggio, di solito l'igbt va in corto in questi casi con il tester per il corto lo vedi tranquillamente, è noioso togliere quel C..... di resina.

Inserita:

Scusami ma non ho la più pallida idea di cosa sia l' IGBT , non so dove si trova. Potresti cortesemente dirmi dove devo guardare, per la resina non c'è problema, con buona volontà cerchero' di toglierla.

Del_User_149266
Inserita:

No scusami ho sbagliato è Ib da come è scritto sembrava 16, però sei sicuro che non è Ib perchè è facile confondersi.

Inserita:

Potrebbe anche darsi, ma mi ha dato l'impressione che fosse 16L .

Ti allego foto della scheda c19e6875fa00a8ce0d253637da7eb8fb.jpg

Del_User_149266
Inserita:

Se è staccato dal driver di pilotaggio dovrebbe essere montato sul dissipatore grigio con quella fascetta sopra chiaramente la scheda non me la ricordo più.

Inserita:

In questo momento non ho la scheda sotto mano, ma se non ricordo male sono 2 i dissipatori e dovrebbero essercene uno per ogni dissipatore.

Del_User_149266
Inserita:

Può darsi però dopo 10 anni non mi posso ricordare, ammesso sempre che il codice è Ib e no 16 perchè controllando la figura che da il display è facile sbagliarsi.

Inserita:

OK domani mattina vado a controllare, per il momento ti ringrazio e ti terrò aggiornato.

Buona serata.

Del_User_149266
Inserita:

Ricontrollando potrebbero essere anche le spazzole.....se in 10 anni non le ai mai cambiate...... anche se di solito anno sempre dato un'altro codice, 16L non ho niente. :toobad: