MrC Inserito: 19 maggio 2006 Segnala Share Inserito: 19 maggio 2006 Automazione di una lavatrice:Ho un motore 8 poli che deve lavorare per il 90% della sua vita dai 10Hz ai 15Hz (lavaggio)Il restante 10% (centrifuga) il motore viene deflussato fino a circa 200HzAttualmente uso un controllo V/fVorrei chiedervi che vantaggi/problemi avrei nell'utilizzo di un controllo vettoriale ad anello apertoin entrambe le situazioni. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2006 Nessun vantaggio significativo per questo tipo di applicazione. Il controllo vettoriale fornisce una maggior coppia alle basse frequenze che ha poca influenza in questa applicazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 19 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2006 Col controllo vettoriale potresti dimezzare le frequenze e usare un motore a 4 poli, ma non hai dato abbastanza dati per poter capire quali vantaggi potresti avere. Ciao Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MrC Inserita: 19 maggio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2006 Per quanto riguarda il discorso del lavorare nella zona dei 200Hz in vettoriale, pensate che possa essere piu preciso nella regolazione dei giri rispetto a un V/F ?Un controllo vettoriale alle "basse" frequenze tra i 10-15Hz potrebbe secondo voi iniettare meno corrente, o semplicemente maggiormente controllata rispetto un V/f ?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2006 Come suggerisce Mario usando un controllo vettoriale Potresti usare un motore 4 poli così da lavorare con frequenza max di 100Hz e frequenza minima di 5Hz.Con un controllo vettoriale riesci ad avere una coppia più vicina al valore nominale anche a frequenze <15Hz. Nel computo costi-benefici io però non vedo reali vantaggi a fronte di un incremento di spesa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MrC Inserita: 20 maggio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2006 E' lecito pensare che un controllo vettoriale, in virtù del maggior controllo sulla corrente, scaldi meno il motore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2006 (modificato) Non è detto. Piuttosto, visto che usando un inverter si va a lavorare a regimi di rotazione molto al di sotto del nominale e per lunghi periodi, è indispensabile che il motore sia servoventilato e non autoventilante. Inoltre la protezione termica deve essere effettuata con un dispositivo che misura la temperatura effettiva del mototre, non la sua immagine termica. Modificato: 21 maggio 2006 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MrC Inserita: 21 maggio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 21 maggio 2006 Infatti il motore è proprio servoventilato e protetto con pastiglia termica !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MrC Inserita: 7 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2006 Faccio seguito (decisamente in ritardo) alle vostre risposte con dei dati reali.Ho provato la differenza tra il controllo V/f e il Vettoriale, ed ho notato che:1) In vettoriale assorbe piu corrente (comunque entro la targa del motore)2) I giri reali del motore (a 13Hz) sono MOLTO piu precisi (anche ad anello aperto) rispetto al V/f Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
varlux Inserita: 7 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2006 Mi "inserisco" nella discussione per chiarire un dubbio.Il controllo vettoriale al quale si fa riferimento, è quindi un sensorless? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MrC Inserita: 8 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2006 Si, è un sensorless Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora