Vai al contenuto
PLC Forum

Automazione Portone Box Auto: Il Lampeggiante Di Segnalazione Movimento È Obbligatorio?

Messaggi consigliati

del_user_83838
Inserito:

Alcune settimane fa un mio vicino di casa ha fatto automatizzare il portone di accesso al proprio box auto. La cosa che mi pare strana è che non abbiano installato il lampeggiante che segnala quanto il portone è in movimento: non è obbligatorio averlo?

Inserita:

Ciao palebbi,

si, sarebbe obbligatorio per normativa segnalare il movimento di ogni automazione, ma purtroppo c'è qualcuno che non installa il lampeggiante sui portoni dei garage, magari per risparmiare, o per fatti estetici, infatti ho visto anche più di qualche automazione di cancelli senza lampeggiate perché stonava con le colonne in marmo o in ferro battuto.

E poi,(faccio un esempio un po' estremo, non prenderla troppo seriamente) anche rubare sarebbe vietato, eppure...... :smile::smile:

Non ho capito se vi trovate in condominio, o due case singole, perché nel primo caso potresti chiedergli di farlo installare in modo che tu o qualcun'altro possiate vedere quando il portone si apre, per motivi di sicurezza. Magari poi senti l'amministratore condominiale.

Se invece siete in due case separate o anche a schiera penso che tu possa fare poco.

Ti dirò che anche il cartello di segnalazione dell'automazione sarebbe obbligatorio, eppure molti non lo vogliono neppure vedere.

Inserita: (modificato)

Ti dirò che anche il cartello di segnalazione dell'automazione sarebbe obbligatorio, eppure molti non lo vogliono neppure vedere.

Il cartello molti lo rifiutano anche perchè negli ultimi anni è diventato un cartello pubblicitario della marca di automazioni installata, facci caso.

Bft mette a corredo dei cartelli rossi dove bft è una scritta alta 6-7 cm.. con il logo bello in grande.. e il resto delle scritte.. tipo "Attenzione cancello automatico" alte giusto un paio di cm scarsi.. lo stesso fa' came.. benincà..

Modificato: da Nanotek
Microchip1967
Inserita:

Le ultime basculanti che ho installato...

Per fortuna avevo a che fare con un RSPP (e non ho avuto problemi per quanto riguarda sicurezze e cartellonistica...)

c350bd42da02b86f0015cac20315efe2.jpg

del_user_83838
Inserita:

Non ho capito se vi trovate in condominio, o due case singole, perché nel primo caso potresti chiedergli di farlo installare in modo che tu o qualcun'altro possiate vedere quando il portone si apre, per motivi di sicurezza. Magari poi senti l'amministratore condominiale.

Se invece siete in due case separate o anche a schiera penso che tu possa fare poco.

E' un condominio, ma il portone in oggetto porta esclusivamente al box auto del condomino,

Inserita:

nella normativa UNI_EN12453 non si parla di lampeggiante.

Secondo quale normativa dite che è obbligatorio?

Inserita:

E' uno dei pochi modi per avvisare che c'è l'automazione in funzione..

Ciao Microchip se vogliamo essere pignoli, non mandarmi a quel paese, ma la costa sul telo deve salire anche sui lati per evitare l'incesoiamento.

Modificato: da Roby57
Inserita:

Ciao efa,

nella normativa UNI_EN12453 non si parla di lampeggiante.

Secondo quale normativa dite che è obbligatorio?

Ad essere sincero non sono andato a leggere il numero di normativa per quanto riguarda le basculanti in particolare, ma cercando ora in rete, da quello che ho letto queste rispondevano alle direttive macchine.

Ora come dici tu, le automazioni per cancelli e portoni in genere, rispondono a normative europee UNI_EN12453 che non obbligano l'installazione del lampeggiante.

Negli anni ho sentito più di un perito dirmi che il lampeggiante è obbligatorio, ed è anche per una questione di buon senso segnalare il movimento del portone.

Ti dirò di più, che 6 anni fa in un parcheggio sotterraneo dove c'erano posti auto pubblici aperti, ma nello stesso tempo anche box privati chiusi da basculanti, sono stati i vigili del fuoco ad imporci l'installazione di lampeggianti per le automazioni di questi ultimi, altrimenti non avrebbero dato il loro nullaosta.

Forse non mi sono aggiornato ma credo che sia sempre meglio installare il lampeggiante, e il cartello. :smile:

Inserita:

che sia sempre meglio sono d'accordissimo, io lo considero essenziale.

La domanda era "non è obbligatorio avero?", secondo me la risposta è no.

No, il lampeggiante non è obbligatorio secondo le norme europee.

Si deve fare una valutazione del rischio a seconda della quale si decide che "protezioni" mettere. Un lampeggiante e/o un cicalino rientrano tra gli avvisi che aumentano la sicurezza e quindi diminuiscono il rischio di danni.

In teoria se un'automazione si muove in un locale chiuso dove nessuno può entrare il rischio è pari a zero quindi non servono protezioni. E' chiaro poi che nella pratica un'automazione così (intesa come porte e cancelli automatici) non ha senso.

Modificato: da Nanotek
Microchip1967

Roby,ci mancherebe altro.

La tua precisazione è giusta, ma lungo i lati ci sono i bracci guida della basculante (dalla foto non si vedono), che rendono impossibile la posa sulla parte mobile delle coste.

Ed infatti, nella valutazione del rischio residuo, si è optato per segnalare con la banda giallo/nera i possibili punti di pericolo e per l'attivazione del prelampeggio dei segnalatori prima del movimento.

Modificato: da Microchip1967