borisgenovese Inserito: 25 aprile 2015 Segnala Inserito: 25 aprile 2015 Buongiorno a tutti e Buon 25 MAGGIO, Ho sostituito un impianto citofonico Urmet con un bifamiliare Bticino p. esterno linea 2000 metal, posto interno cornetta sprint. Il sistema é un 4+N. Il problema é che ad esso deve essere collegata l'apertura del cancello automatico scorrevole, il quale sulla pcb prevede per questa funzione il cortocircuito di 2 contatti in morsettiera. Il tutto veniva gestito prima con il tasto del citofono urmet, tasto che chiudeva 2 contatti puliti e separati. Il ticino ha il tasto ugualmente, ma, chiude sul neutro, ovvero se lo schiaccio cortocircuita un contatto a mia scelta sul neutro. Per farlo funzionare devo collegare uno dei 2 contatti del cancello sul neutro del citofono e l'altro sul contatto del tasto della cornetta. Secondo voi, questo collegamento é valido? Puó dar problemi aver un contatto dell'apertura del cancello sul neutro del citofono? É meglio prendere un tasto aggiuntivo sulla cornetta con 2 contatti puliti da collegare direttamente sula morsettiera del cancello? Illuminatemi...
maxpala2003 Inserita: 25 aprile 2015 Segnala Inserita: 25 aprile 2015 (modificato) Se hai i fili già posati il tasto aggiuntivo è la scelta migliore, in alternativa non puoi usare direttamente l'uscita del citofono perché è pensata per attivare un elettro serratura e quindi quello che tu chiami "neutro del citofono" in realtà è una tensione a 12 volt, all'occorrenza puoi usarla per attivare la bobina di un piccolo relè e con i contatti puliti liberi da tensione collegarli alla scheda del cancello. In ogni caso la prima soluzione è più semplice e forse anche più economica. Modificato: 25 aprile 2015 da maxpala2003
borisgenovese Inserita: 25 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2015 Ciao Maxpala2003, Grazie della cortese e veloce risposta. Comunque io non ho usato le due polarità del 12 V ma solo il negativo (N) collegandolo alla morsettiera del cancello. L'altro polo (quello rimante )del cancello è collegato al tasto del citofono. Il pulsante crea un ponticello tra N e il polo . Ho effettuato i collegamenti stamattina e il cancello risponde bene ai comandi. Che ne pensate? Quali sono i contro?
Ivan Botta Inserita: 26 aprile 2015 Segnala Inserita: 26 aprile 2015 Buongiorno a tutti e Buon 25 MAGGIO :blink:
maxpala2003 Inserita: 26 aprile 2015 Segnala Inserita: 26 aprile 2015 Non ho capito molto, potresti scrivere il numero di mosetto al quale hai collegato i due fili che porti al cancello? Scuramente funziona ma esiste il rischio che ogni volta che premi il pulsanti fai un corto circuito all'alimentetore citofonico, alla lunga non è una cosa salutare.
borisgenovese Inserita: 27 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2015 É il morsetto n. 6 del citofono sprint della bticino. Ripeto, funziona tutto precisamente, in parole povere mi rimane un contatto del cancello collegato al morsetto n. 1 del citofono (N). Comunque, se mi dite che puó dar problemi opto per 2 tasti aggiuntivi con 2 contatti puliti. L'unica cosa che vorrei capire é il perché dovrebbe dovrebbe dar problemi l'impianto collegato in questa maniera.
Mirko Lilli Inserita: 27 aprile 2015 Segnala Inserita: 27 aprile 2015 È fondamentale che usi un contatto pulito per aprire cancello e non mandare tensione ,altrimenti potresti far danni alla scheda del cancello
borisgenovese Inserita: 28 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2015 Come fa ad arrivare tensione se é collegato solo in negativo ? Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-T530
Messaggi consigliati