Vai al contenuto
PLC Forum


Utilizzare Un Encoder Monogiro Come Multigiro


Marcello_14

Messaggi consigliati

Ciao a tutti , sono su un cantiere ad avviare un braccio impilatore , mosso in asse x , y da due inverter siemens g120c il tutto gestito da un' et200s siemens con schede safety ed il tutto comunicante tramite profinet ect ect ... il problema è che per rilevare le quote in x e y ho due encoder AFS60 ( monogiro assoluto ) della sick .

come posso fare per utilizzare questi encoder come multigiro in modo da avere sempre una certa precisione ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli encoder assoluti generano un codice corrisponde alla posizione angolare dello stesso.

Per usare un encoder monogiro in configurazione multigiro è necessario che il tuo sistema di controllo gestisca il trabocco.

La tecnica è semplicissima. Se le tue letture indicano, ad esempio, che l'encoder si sta muovendo nella direzione di crescita ti troverai una lettura con un codice che indica una posizione appena oltre lo zero mentre la precedente indicava una posizione prossima a 360°. Devi solo incrementare un contatore Sw che conta le rivoluzioni complete dell'encoder.

Similmente qaundo l'encoder ruota in senso inverso. Avrai una lettura che indica una posizone maggiore di 360°, mentre la precedente indicava una posizione prossima allo zero. In questo caso decrementi il conteggio delle rivoluzioni dell'encoder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...