Vai al contenuto
PLC Forum


Utilizzo Cavo


la.tigre

Messaggi consigliati

Salve vorrei chiedere, secondo la vostra esperienza se posso utilizzare un cavo utp cat 5 lunghezza 60mt circa, invece del doppino twistato per videocitofoni a due fili. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


- 60mt da pulsantiera ad alimentatore o da pulsantiera ad ultimo monitor della colonna?

- di quanti utenti stiamo parlando?

comunque, in linea di massima, la risposta è si

Link al commento
Condividi su altri siti

è un impianto monofamigliare quindi da posto esterno ad alimentatore. Pensavo di utilizzare due coppie del cavo ethernet lasciando le altre due coppie di scorta per eventuale altro servizio come una telecamera. però non vorrei che la sezione che sviluppo con quattro fili(2 coppie messe insieme) per il bus è insufficiente

Link al commento
Condividi su altri siti

il CAT5 ha 4 coppie, quindi te ne avanzerebbero 3 ;) (non si accoppiano MAI i cavi <_< ) e nel tuo caso di monofamiliare non hai nessun problema.

poi se un domani volessi mettere delle telecamere di controllo, ti basterà utilizzare dei video balun, anche se potresti già prendere una pulsantiera con l'ingresso diretto per la telecamera

Modificato: da diurno
Link al commento
Condividi su altri siti

tutto chiaro il mio dubbio era solo se la sezione dell'unica coppia twistata dell'utp fosse insufficiente . Grazie

Modificato: da la.tigre
Link al commento
Condividi su altri siti

forse perché si potrebbero perdere i benefici di protezione contro campi magnetici o disturbi vari mettendo più coppie insieme. Ogni coppia ha la sua twistatura e dovrebbe lavorare per trasmettere ogni singolo dato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se si tratta di un sistema solo voce, non ci sono assolutamente problemi per la twistatura dei conduttori, puoi utilizzare qualsiasi tipo di cavo...anche non twistato.

Se stiamo parlando di un sistema video..... i tuoi 60 metri da posto esterno ad alimentatore.... sono già troppi per una twistatura generica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Everardo Battistoni

Ciao.

Alcune aziende garantiscono il funzionamento anche solo con una coppia di cavo UTP

Certo è che ci sono limitazioni di lunghezza, ma in 60 metri ci stanno, ed in più ti avanzano 3 coppie per altre utenze, diametri permettendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Permettimi un parere la.tigre , già espresso in precedenza, sia in occasione di nuovi impianti , sia n occasione di problemi su impianti esistenti.....non ero d'accordo con altri coleghi ma io ti porto l mia esperienza.....

Cerca un amico che abbia un po di campagna , magari ha necessità di cintar un piccolo recinto per le caprette , in quel caso i 60 metri di cavo ct 5 saranno utilissimi :roflmao:

al massimo , proprio se serve, ceca qualcuno che debba collegare delle preserj45 ad uno switch ecco si , va bene il cavo cat 5

per un citofono digitale utilizza il suo cavo.....Nostro Signore nell'altro dei cieli lo ha creato apposta !

mi attirerò le ire di chi dice... c'è anche segnato sui manuali urmet che per brevi distanze.....

mi permetto di insistere su un mio principio fondamentale : le cosa vanno utilizzate per quello per cui sono state fatte

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

E come mai?

sono sicuro che tu Maurizio lo sai il perchè ^_^ ma ti rispondo lo stesso:

non tanto su impianti solo citofonici ma su quelli video soprattutto, andando ad accoppiate due cavi, dimezzeresti (se non ancora meno della metà) l'impedenza dello stesso e ne risentirebbe SICURAMENTE il segnale video, i cavi dedicati per impianti due fili sono garantiti sempre con impedenza 100ohm circa +/-, accoppiandoli potresti arrivare anche a 30/40ohm, le conseguenze sono quelle che immagini, prova tu stesso a misurare su 50 metri, doppino normale e doppino accoppiato, poi mi dici :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

alcuni impianti videocitofonici a 2 fili permettono l'utilizzo del Cat 5 per tratte da loro indicate, devi riferirti alla guida tecnica.

Comunque è sempre buona norma utilizzare il cavo della casa costruttrice oppure uno con identiche caratteristiche (se commercializzato)

Se però il cavo transita per un tratto interrato il Cat 5 tradizionale non va bene.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Everardo Battistoni

Nella "perfida albione" non è impossibile usare cavo UTP per i collegamenti degli impianti digitali.

Anzi osano pure distanze superiori a quanto consigliato.

Che siano più fessi?

:blink: :blink: :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo montanaro però rifletteva sul discorso robustezza..... non è da mettere neanche a paragone un classico utp rispetto ai doppini proposti dai costruttori di citofoni , intendo come robustezza al tiro......

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...