Vai al contenuto
PLC Forum


Nl 50-Mpi E Tia Portal V 13


Messaggi consigliati

Buongiorno forum,

ho la combinazione di due nuovi elementi che non vogliono collaborare :-)

1- TIA Portal V13

2- Gateway NL 50-MPI

da collegare ad un S7-300 314C-2DP

Configurato l' NL lo vedo come dispositivo all'interno del TIA Portal in Accessi on line, sull'elenco PG/PC lo vedo ....

Ma non so come collegarlo alla 300 ... sull'elenco dell' hw non trovo dispositivi adatti .....

Cosa mi sto perdendo ... ???

Grazie 1000

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma non so come collegarlo alla 300 ... sull'elenco dell' hw non trovo dispositivi adatti .....

Non c'è niente da inserire in configurazione hardware.

Quando cerchi di connetterti col PLC, come "Tipo di interfaccia PG/PC" devi selezionere MPI oppure Profibus.

A questo punto, nella riga sotto, come "Interfaccia PG/PC" dovresti poter selezionare IBHNet.

La configurazione del modulo NL-50 la devi fare da Pannello di controllo --> Imposta interfaccia PG/PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Batta,

Proprio li stava il problema .... quando cercavo IBHNet nono lo trovavo.

grazie della risposta.

Ho risolto e lo riporto... magari è utile ad altri

Su cd allegato al dispositivo ( Hischer ) sono presenti i driver per S7 e i tool di configurazione del dispositivo ....

Peccato che mancava un'altro tool IBHNetSetup ... che ho scaricato direttamente dal sito IBH ... installato quello, mi sono ritrovato fra il dispositivo fra l'elenco degli Accessi Online.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Salve a tutti, riprendo questa discussione perchè non riesco a mettere in comunicazione un pannello HMI KTP700 basic DP con TIA portal v13 sp1 upd5 usando il gateway NL50MPI.

In pratica usavo tale gateway ancora con win Xp e step7 5.5 e funzionava.

Poi col passaggio in TIA e l'evoluzione delle cpu e pannelli con ethernet non l'ho più usato.

Ora mi trovo a sostituire un vecchio TP177 col KTP700 basic DP che si programma in TIA e quindi ho installato i driver per l'NL50 .

Il prgramma di configurazione vede il gateway , si può anche testare e tutto sembra ok

Per prova ho costruito una rete mpi con una vecchia cpu 314 e il KTP700

Con s7 classico vede i 2 nodi

il problema è con TIA portal :

seleziono MPI

Tra l'elenco delle interfacce appare IBHnet

la ricerca dei nodi fornisce 2 indirizzi : a quello della cpu riesce anche a visualizzare il codice, a quello del pannello solo 3 trattini ( ---)

se lancio il caricamento del progetto hmi il TIA portal và in crash ! ( clessidra che gira all'infinito )

Sul KTP700 appare : waiting for project transfert ( connected ) .... ma non si carica nulla !

Qualcuno ha mai caricato un progetto hmi sal ktp700 usando mpi e questo gateway NL50 ?

Ogni aiuto è ben accolto ... sono disperato ....

Grazie mille e buon forum a tutti !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, dopo N tentativi, settaggi e impostazioni che portano sempre allo stesso inconcludente risultato, ho gettato la spugna.

Il pannello comunque ormai l'abbiamo acquistato ( è un ricambio di un vecchio TP177 ) e devo mandarlo al cliente, allora mi sono fatto prestare da una ditta con cui collaboriamo un pc adapeter usb ES7972-0CB20-0XA0.

Ho lanciato il download ( compreso aggiornamento dell'o.s. del pannello ) ieri pomeriggio alle 16e30.

Ho acceso 2 ceri a fianco del pannello e un lumino vicino al pc adapter e lasciato andare per tutta la notte !

Stamattina ho trovato il pannello con la pagina iniziale del progetto caricato ! 

Aveva finito alle 3e30 di questa notte !!!

P.s. :  mai più senza ethernet !!!

Buon forum a tutti !!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...