Roby57 Inserita: 6 maggio 2015 Segnala Inserita: 6 maggio 2015 (modificato) :-) Modificato: 6 maggio 2015 da Roby57
AssPro Inserita: 6 maggio 2015 Segnala Inserita: 6 maggio 2015 Perdono! La staffa destra è a sinistra e viceversa.... Magari non cambia nulla ma già metterle nel verso giusto (che se hanno un verso un motivo ci sarà) può aiutare a recuperare qualche centimetro nell'ingombro del motore...
Nanotek Inserita: 7 maggio 2015 Segnala Inserita: 7 maggio 2015 (modificato) Benedetto, per farti capire prova a spingere a mano un'anta nella sua battuta di chiusura premendo con forza nella sua parte superiore, non vedi che il cancello tende a flettere e a deformarsi? Adesso prova a spingerlo chinandoti a terra e premendo sempre sulla battuta ma nella parte inferiore dell'anta...non ti sembra che rimanga più stabile? Per lo stesso principio l'attuatore va montato nella sua parte inferiore, più si sale più aumenta il rischio di flessioni e deformazioni. Questa cosa è validissima. Bisogna tenerne conto nei cancelli poco robusti. In cancelli robusti (di struttura e di cardini), limitando la forza a quella necessaria a tenere in battuta il cancello non ci sono particolari problemi in questo senso. La forza del pistone deve sempre essere limitata in modo da non flettere l'anta. Se si montano attuatori con amperometria ci pensa la scheda a limitare la forza, con gli idraulici bisogna invece regolare le valvole a mano. Quando dicevo che l'installazione a metà altezza (in realtà più precisamente a metà delle quote dei cardini) è ottimale, intendevo dire che le forze che devono equilibrare i cardini, sul piano verticale, sono uguali. Questo dà una maggiore durata ai cardini perchè si usurano in modo uguale. Modificato: 7 maggio 2015 da Nanotek
Microchip1967 Inserita: 7 maggio 2015 Segnala Inserita: 7 maggio 2015 La forza del pistone deve sempre essere limitata in modo da non flettere l'anta piu' che non flettere l'anta, non deve superare le forze di schiacciamento previste dalla normativa, misurate con l'apposito strumento
AssPro Inserita: 8 maggio 2015 Segnala Inserita: 8 maggio 2015 In questo caso la centrale in questione gestisce la forza dei motori facendo intervenire l'amperometrica. Se quindi il nostro amico non mette bene le staffe, avrà uno di quei cancelli che si aprono e chiudono da soli!
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