Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Asincrono Trifase 220V 200Hz


marioresarchi

Messaggi consigliati

marioresarchi

Salve a tutti , ho un macchina che ha 5 motori 220v 200Hz che girano a 12000giri , di cui due da 0,5 Kw ,due da 0,55Kw è uno da 1 Kw alimentati da da un generatore 380 trifase il quale vorrei sostituire con degli inverter . Cosa mi consigliate

Link al commento
Condividi su altri siti


Inverter che possano arrivare a 200Hz e che possano erogare con continuità le correnti di targa dei motori.

Link al commento
Condividi su altri siti

No basta che fissi la funzione V/f 132 V e 120 Hz.

Ovviamante i motori non raggiungeranno la velocità di targa ma solo il 60% circa.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

marioresarchi

No sono degli inverter molto vecchi dove c'è solo un potenziometro .

Però nel frattempo ho fatto un danno . Mi hanno prestato un inverter powerflex 40 da 0,4kw l'ho montato, ho fatto il reset ed ho impostato gli Hz a 200 ,tensione di default , ho alzato la corrente di allarme a 2,7A ( il motore e da 2,5) ma non raggiungeva la velocità di targa , ho provato le tensioni e ok , sul display corrente e Hz ok . Solo prova e riprova dopo qualche min. Il motore si è bruciato ,cosa ho sbagliato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai letto il manuale e seguito le indicazioni prima di avviare l'azionamento?

Forse il motore non è adatto ad essere pilotato da inverter.

Però ho il sospetto che tu abbia parametrizzato male il tuo inverter.

Per prima cosa con che tensione lo alimenti?

Poi come hai fissato la retta V/f?

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

marioresarchi

lo alimento con 220 v monofase e v/f ho lasciato quella di default

come faccio a capire se il motore non puo essere pilotato da inverter ?

Link al commento
Condividi su altri siti

o alimento con 220 v monofase e v/f ho lasciato quella di default

Perchè non riuspondi alle domande?

Se faccio delle domande è perchè senza quei dati non si può effettuare una seria ipotesi sulle cause del guasto.

Si, ma quale è quella di defoult?

Non hai letto i valori?

Son pronto a scommettere che è 220V / 50Hz.

come faccio a capire se il motore non puo essere pilotato da inverter ?

Non lo sai.

Ci sono motori recenti che vengono dichiarati adatti ad esser pilotati da inverter ed inverter vettoriale.

A volte capita che vecchi motori, o motori di scarsa qualità non abbiano un isolante adatto a resistere al dv/dt degli inverter.

Nel tuo caso son più portato a credere che hai "cappellato" clamorosamente la parametrizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

marioresarchi

allora alimentato 220V monofase 50 Hz

freq. nom 200Hz

freq. max 200Hz

freq. min 200Hz

tensione idem

retta v/f costante

per quanto riguarda il motore è della elte con ingombro ridotto del 1990 ,vecchio si ma economico no .

Link al commento
Condividi su altri siti

retta v/f costante

Cosa significa retta costante? la retta avrà una pendenza costante a partire da una frequenza minimina con un valore di tensione minimo, per raggiungere il valore di tensione massimo ad una determinata frequenza, frequnza che può anche essere inferiore alla massima se intendi lavorare in tìregime di potenza costante e sovra velocità.

Nel tuo caso, ad esempio dovresti impostare la funzione V/f con tensione costante di 45 V a 40 Hz per poi crescere sino 220V a 200Hz.

Se ho capito bene tu imposti tensione costante di 220 V e questo serve per fare un test di combustione per il motore. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La tensione che si applica al motore deve essere proprozionale alla frequenza. Questo secondo la elgge di Ohm.

Esempio.

Motore che dai dati di targa risulta 230 V a 50 Hz, si dovrà impostare la funzione V/f come 230V50Hz con Vmin 23V a 5Hz.

Prova a tarare l'inverter in questo modo.

Poi colleghi 3 lampadine da 100W coem carico a triangolo in uscita all'inverter e vedi durante la fase di accelerazione come varia la luminosità.

Nel tuo case se al motore applichi sempre 220V durante la fase dia ccelerazione si trova a lavorare con una tensione anche 10 volte quella che dovrebbe avere.

Link al commento
Condividi su altri siti

marioresarchi

Scusa ma se ti mando le istruzioni dell inverter potresti aiutarmi ? Ho chiesto a tanti elettricisti ma tutti mi dicono che usano solo gli inverter che dicono loro , cioè già impostati . Questo posso farlo anche da solo

Scusa ho risposto prima di leggere la tua risposta . Grazie !!

Link al commento
Condividi su altri siti

marioresarchi

[Tens Targa mot.] 20/Tens nom inverter

Impostare sulla tensione nominale riportata sulla targhetta dati del motore.

1VCA

In base alla taglia dellinverter

[selezione boost] 0/14

Attivo solo quando A125 [Mod prest coppia] è impostato su 0 V/Hz.

Impostazioni in % della tensione di base.

0 = V/Hz person Coppia variabile 1=30,0,VT

2 = 35,0, VT

3 = 40,0, VT

4 = 45,0, VT

Coppia costante

5=0,0,noIR

6 = 0,0

7 = 2,5, CT

8 = 5,0, CT 9 = 7,5, CT

10=10,0,CT 11 = 12,5, CT 12 = 15,0, CT 13 = 17,5, CT 14 = 20,0, CT

Sono gli unici valori che mi fa mettere per la tensione

Modificato: da marioresarchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Non così drasticamente.

Il convertitore rotante è in pratica, per il motore, un generatore sinusoidale.

L'inverter invece no; la tensione in uscita dall'inverter è un'oda quadra con tensioni picco-picco par al valore di cresta della tensione di alimentazione, quindi se alimenti con il 230V avrai tensioni picco-picco di oltre 300V. L'induttanza del motore, poi esegue il livellamento ed ottieni una tensione sinusoidale variabile, in funzione della frequenza, il cui valore efficace varia tra il valore minimo impostato e 230V efficaci circa.

Se il motore non è previsto per un isolamento a queste tensioni e, soprattutto, in grado di resistere al dv/dt di questo tipo di impulsi, facilmente i motori dopo poco tempo si bruciano.

Ora tu dovresti verificare se i tuoi motori sono stati effettivamente costruiti per essere usati con alimentazione da convertitore rotante. Se è così è sconsigliabile l'uso sotto inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Salve vi chiedo un consiglio...ho un motore asincrono trifase trasformabile da trifase a 220v domestica...il motore sulla targa porta una assorbimento di 200hz e 0,55kw...lo collegato a triangolo con un condensatore da 16uf e appena a iniziato a girare e inziato ad uscire il fumo e lo staccato subito...ho sbagliato il condensatore?di che potenza lo dovrei mettere....?Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...