Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Whirlpool 8103 "morta"

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

Ho visionato una lavatrice fuori uso whirlpool 8103da 6,5Kg s/n 12nc-8570 810 38001 a carica frontale di un mio conoscente.

Collegandola alla alimentazione non si accende nessuna spia sul pannello frontale.

La tensione in ingresso c'è sicuramente perchè si attiva la pompa di scarico per circa una decina di secondi e lo sblocco dell'oblò. Ho provato praticamente tutti i componenti di cui conosco il valore: elettrovalvola ingresso acqua ( funziona dandogli il 230Vac ), resistenza elettrica, collegamento ohmico delle spazzole, micro int. della chiusura oblò, galleggiante di sicurezza per perdita acqua sul fondo della macchina etc. non conosco il tipo di termostato usato ma potrebbe essere una ptc/ntc..(?)

In ogni caso per qualunque tipo di anomalia mi aspetterei una segnalazione con un codice su uno dei due display del pannello frontale. invece è tutto spento.

Penso sia la scheda di controllo principale con il microcontrollore. Un mio fornitore me la può procurare a 150€ circa ma il mio dubbio è: il collegamento tra scheda di controllo e pannello frontale è sicuramente in bus o linea seriale ( avendo solo 5 cavetti di collegamento tra loro )...... come posso fare a verificare che il guasto non dipenda proprio dalla scheda di interfaccia del pannello frontale? se così fosse mi troverei ad aver acquistato la scheda di controllo e a dover acquistare anche quella del pannello frontale; non ne varrebbe più la spesa.

Grazie in anticipo per un consiglio tecnico.

PS: eventualmente sapete dove posso trovare lo schema elettrico di questa macchina?