Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Ariston Avl 66P


Sidious

Messaggi consigliati

Ho intenzione di condividere questa esperienza di riparazione (se riesce), con tutti voi, sia per riceve un aiuto da parte vostra, sia per condividere l'esperienza per altri riparatori come me. Premetto che non sono un professionista, ma mi diletto per hobby in famiglia. Vi descrivo il problema:

Seleziono il programma solito, la lavatrice carica la prima fase del lavaggio, il livello dell'acqua all'interno arriva appena al bordo basso dell'oblò, inizia a girare (dx e sx), la velocità non mi sembra sostenuta, anzi. Dopo circa 15' effettua lo scarico ed non prosegue, si blocca con questa configurazione luminosa, che allego (Img_02). Da verifiche sul forum, i led rappresentano un sequenza binaria con bit meno sinificativo in basso, quindi avrei un codice 8 che equivale a:

"Codice anomalia 08: controllo del livello dell'acqua improprio. Controllare camera di compressione, pressostato e connettore. Il livello dell'acqua può aumentare in macchina insufficiente, controllare il flusso di ingresso nell'unità".

A questo punto ho iniziato i vari controlli:

1: Flusso acqua al rubinetto=OK

2: Filtro ingresso elettrovalvola= Sporco : è stato ripulito

3: Controllo pressostato=Apparantemente funzionante un solo dubbio e che sotto pressione effettua una sola commutazione.

4: Controllo connettori vari = Ripuliti

5: Pulitura Filtro di Scarico

6: Controllo Scheda Principale:

Trovo che una parte della stessa è annerita, ripulisco per verificare danni, ma apparentementemente non ci sono danni fisici evidenti.

Rifaccio qualche saldatura logora.

Rimonto il tutto, ma il risultato non cambia.

Decido di prendere ulteriori informazioni sul modello di lavatrice:

Dopo qualche giorno di documentazione ritorno a prendere la scheda ma adesso la situazione è cambiata. Il codice di errore viene

segnalato fin dall'inizio accensione, quindi qualcosa è cambiato dall'ultimo intervento fatto: