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Lavatrice Ariston Avl 66P


Sidious

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Ho intenzione di condividere questa esperienza di riparazione (se riesce), con tutti voi, sia per riceve un aiuto da parte vostra, sia per condividere l'esperienza per altri riparatori come me. Premetto che non sono un professionista, ma mi diletto per hobby in famiglia. Vi descrivo il problema:

Seleziono il programma solito, la lavatrice carica la prima fase del lavaggio, il livello dell'acqua all'interno arriva appena al bordo basso dell'oblò, inizia a girare (dx e sx), la velocità non mi sembra sostenuta, anzi. Dopo circa 15' effettua lo scarico ed non prosegue, si blocca con questa configurazione luminosa, che allego (Img_02). Da verifiche sul forum, i led rappresentano un sequenza binaria con bit meno sinificativo in basso, quindi avrei un codice 8 che equivale a:

"Codice anomalia 08: controllo del livello dell'acqua improprio. Controllare camera di compressione, pressostato e connettore. Il livello dell'acqua può aumentare in macchina insufficiente, controllare il flusso di ingresso nell'unità".

A questo punto ho iniziato i vari controlli:

1: Flusso acqua al rubinetto=OK

2: Filtro ingresso elettrovalvola= Sporco : è stato ripulito

3: Controllo pressostato=Apparantemente funzionante un solo dubbio e che sotto pressione effettua una sola commutazione.

4: Controllo connettori vari = Ripuliti

5: Pulitura Filtro di Scarico

6: Controllo Scheda Principale:

Trovo che una parte della stessa è annerita, ripulisco per verificare danni, ma apparentementemente non ci sono danni fisici evidenti.

Rifaccio qualche saldatura logora.

Rimonto il tutto, ma il risultato non cambia.

Decido di prendere ulteriori informazioni sul modello di lavatrice:

Dopo qualche giorno di documentazione ritorno a prendere la scheda ma adesso la situazione è cambiata. Il codice di errore viene

segnalato fin dall'inizio accensione, quindi qualcosa è cambiato dall'ultimo intervento fatto:

Avanzo delle ipotesi:

Qualche controllo iniziale non va a buon fine, tipo quello del motore.

Da considerare che la parte annerita della scheda è proprio quella dove vi è un integrato TNY264P che dal datasheet sembra essere un controller PWM, (per spazio non ho potuto allegare le foto della scheda principale), ed anche per la scarsa vigorosità del lavaggio di test fatto in precedenza.

Inizio con qualche intervento:

1. Verifica del TNY294P

2. Verifica del Triac del motore, MAC12N.

Ovviamente qualche suggerimento è ben accetto, prima di passare all'atto pratico.

Saluti a Tutti

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Avanzamento attività:

Vi inoltro L'immagine della scheda primcipale con la parte che presentava un annerimento da brucitura.

Purtroppo la qualità è scadente ma il sistema non mi fa caricare file di grandezza superiore.

Visto che non ci sono suggerimenti ho iniziato i test previsti:

TRIAC MAC12N = OK

Condensatore Grande = OK

Al momento sono alle prese col TNY264P, non riesco a capire come effettuare un test di funzionamento, mi sa che devo approfondire il Datasheet per capirci qualcosa.

Come sempre consigli e suggerimenti sono ben accetti.

Vi aggiorno.

Saluti

post-197853-0-60706800-1430860005_thumb.

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"Codice anomalia 08: controllo del livello dell'acqua improprio.

Se il codice è giusto, vuol dire che non ti entra acqua a sufficienza o esistono problemi sui pressostati..........

Perchè cerchi il guaio sul motore?

Perchè cerchi i guai sull' IC pilota del trasformatore di swich?

Controllo pressostato=Apparantemente funzionante un solo dubbio e che sotto pressione effettua una sola commutazione.

Che tipo di controllo hai fatto, soffiando solo oppure hai anche messo il tester tra i contatti.

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ciao

Modificato: da archimede57
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Ciao Archimede57.

Grazie per il tuo intervento.

Perché mi sono focalizzato sul motore ?

Per diversi motivi:

1. Non sono sicuro del codice segnalato

Che senso ha segnalare un codice di errore "Livello Acqua improprio", dopo aver effetuato lo scarico.

Tempo fa ho avuto un problema con una lavatrice che aveva questo tipo di problema, caricava troppa acqua ed una volta ha anche buttato acqua all'esterno allagando mezza casa. Lavatrice meccanica, quindi nessun display, prova il pressostato, tutto OK (soffiandoci produceva due commutazioni), insomma alla fine era un piccolo foro sul tubicino di connessione tra cestello e pressostato, riparato con del mastice e nastro. DFovetti sostituire anche il motore poiche si era bruciato a causa dell'eccessivo peso, ma oggi funziona che è una bellezza.

Come vedi i sintomi sono compatibili col problema segnalato, ma quelli che riscontro non mi portano a tale conclusione, sebbene un dubbio su pressostato ce l'ho, al soffiaggio non produce una doppia commutazione, ma non so se potrebbe essere corretto. Da quel che so il primo click è per segnalare il livello raggiunto, il secondo come massimo livello raggiunto, quindi anomalia (se diversamente illuminami).

Per concludere, all'ultimo controllo, il problema è stato segnalato immediatamente dopo l'accensione, non mi sembra coerente e comunque ho letto da qualche parte che le moderne lavatrici fanno dei controlli iniziali sui vari componenti tra i quali il motore facendolo ruotare leggermente.

Come ulteriore validazione di tale ipotesi era la presenta di evidente fuligine nera nella parte interessata al controllo del motore, il tutto mi ha spinto verso quella direzione, che comunque devo rivedere, poiche i controlli effettuati sui vari componenti interessati alla probabile bruciatura sono funzionanti:

1. TRIAC (testato con tester e risultato positivo)

2. Tutti i Condensatori elettrolitici nell'area della bruciatura (Testati col tester, prima in corto e poi man mano un circuito aperto)

3. Il TNY264P non saprei come testarlo ma visto i componenti di supporto l'ho considerato funzionante, l'unica accortenza e che l'ho risaldato su uno zoccolo,

in modo che se non riesco a fare altro ne compro uno e lo sostituisco, come ultima spiaggia.

A questo punto mi sono deciso a ricercare l'anomalia su altra strada, verificando proprio pressostato e elettrovalvole di carica acqua,, queste ne sono due, una funziona di sicura, mentre per l'altra devo verificare, poichè suppongo che sia l'ammorbidente e per finire tubicino di connessione.

Passo successivo: verifica delle schedine per i comandi esterni.

Colgo l'occasione di chiederti:

Tutti i pressostati hanno due commutazioni ? Poiche se è così, il mio ha certamente un problema.

Lo schema che mi hai allegato è connesso alla mia scheda principale ?

Ti ringrazio anticipatamente.

Saluti a Tutti.

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Volevo aggiungere una considerazione, che non avevo notato.

Il TNY264P, che sul Datasheet lo porta come un controller PWM è di supporto all'alimentatore ?

Per quello che ne so io, i PWM si usano per controllare i motori.

Effettivamente, ora che mi fai riflettere, si usano anche negli alimentatori tipo switching e quindi se è così non ha nulla a che vedere col quasto, la circuiteria BT funziona.

Questo perché non conosco bene gli alimentatori tipo switching, ma adesso rimedio e mi documento a dovere.

Ma secondo te tutta la fuligine nera a cosa è dovuto, solo a surriscaldamento ?

Grazie.

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Ciao. Provare il pressostato a fiato è impossibile in quanto la differenza tra una clic e l'altro è talmente minima....... Io farei una prova. Stacca il pressostato dal suo tubo e appena la lavatrice carica soffiaci dentro e vedi se la lavatrice si comporta allo stesso modo. La trappola d'aria l'hai controllata?

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Ciao.

Volevo dire che il primo click è udibile ma il secondo non si sente, quindi mi confermi che il pressostato ha due commutazioni.

Allora faccio anche il test che mi hai suggerito.

Inoltre verifico il pressostato anche col tester così mi accerto almeno che vi sia la commutazione, anche se potrebbe essere sballata la soglia di intervento.

Come ho ribadito non sono un professionista, cosa intendi per trappola d'aria ?

Grazie.

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Ok.

Ho capito cosa intendi per trappola d'aria.

Non ho ancora avuto modo di verificarla, ma mi sfugge quale potrebbe essere il problema.

I casi possono essere due:

1. Condotto ostruito

2. Condotto aperto

In entrambi i casi il livello dell'acqua salirebbe oltre il previsto, poichè impedisce al pressostato di intervenire, nel mio caso il livello dell'acqua è fin troppo basso, normalmente so che arriva al livello basso dell'oblò, nel mio caso anche di meno.

Non è che si possa essere starato il pressostato ?

E se si, quale può essere la causa.

Saluti a Tutti

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Provare il pressostato a fiato è impossibile in quanto la differenza tra una clic e l'altro è talmente minima..

Per provarlo serve un po di fiato un tubetto e il tester sui contatti, io lo provo sempre così, alcuni complicati usano una siringa...............per mantenere l'aria nel tubo.............

Questo vale perchè hai un pressostato meccanico se fosse elettronico serve altro materiale per test.

Controlla queste condizioni tradotte artigianalmente dal servizio tecnico della tua lavatrice.

F08: In fase di lavaggio

- Il relè alimentante la resistenza è bloccato chiuso (segnalazione in presenza di lavatrice vuota) o pressostato bloccato sul pieno (simultaneamente vuoto e pieno)

- Controllo efficienza dei contatti del connettore J3 su scheda

- Verifica dello stato del pressostato controllando la continuità ohmica sul cablaggio del connettore J3 pin 2 e 4 (deve essere solo presente con vasca vuota), pin 2 e 3 (deve solo essere presente con acqua nella vasca) e pin 2 e 1 (deve essere presente solo con acqua nella vasca sopra il livello normale, oltre la metà del vetro porta).

- Controllare cablaggio J3/pressostato

- Controllo collegamento dell'elemento riscaldante pin 5 e 6 del connettore J3 .

- Sostituire il pressostato

- Sostituire la scheda

Un ciao a tutti

Modificato: da archimede57
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Ciao. Ora le cose sono un po piu chiare, dopo i vostri interventi. Questa sera ho fatto nuovamente qualche verifica, dopo l'intervento su componenti e saldature, nessuna novità, dopo il primo scarico va in errore. Se dovesse essere la scheda c'è modo di ripararla? Avere gli schemi elettrici sarebbe una grande mano.

Saluti e grasie

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Ciao. No non ancora, però posso farlo. Ieri mi sono reso conto che devo verificare le commutazioni durante il ciclo, ho una mezza idea sul come fare. Inoltre sono riuscito a procurarmi un Service Manual, che potrebbe andar bene per il mio modello. Avendo in passato lavorato in una fabbrica di frigoriferi dove avevamo pochi modelli tenici ed una miriade di modelli commerciali. Molto probbilmente sarà lo stesso anche per le lavatrici. Devo verificare il barcode. Grazie, Vi terrò informati.

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Salve.

Oggi ho fatto altre verifiche, ed ho trovato un foro sul tubicino del pressostato.

A questo punto chiedo, può un forellino può causare un malfunzionamento codice 08 ?

Questa sera provo a rimontare il tutto e vi faccio sapere.

Speriamo bene.

Saluti a Tutti.

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Un Aggiornamento.

Purtroppo nonostante abbia sistemato il foro al tubo del pressostato il risultato non è cambiato, ma ho fatto qualche ulteriore test, che vi elenco:

1. Ho provato a comandare il pressostato direttamente a fiato ed il risultato è stato corretto, infatti riuscivo a bloccare e sbloccare la valvola di carico ogni volta che aumentavo e diminuivo la pressione.

2. Ho provato a fare solo lo scarico, effettua lo svuotamente ma alla fine fa uno strano rumore (la pompa) e degnala sempre lo stesso errore.

3. Ho Effettuato la centrifuga, inizia con lo scarico, fa girare il motore e ad un certo punto si blocca e segnala l'errore.

Alla fine ho provato a fare questo:

Ho staccato il connettore del pressostato ed ho effettuato lo scarico, in questo caso non ha generato l'errore, ovviamente la funzione non finiva mai ed ho dovuto spegnere manualmente.

Purtroppo non ho altre verifiche da poter vare, l'unica cosa è che controllo il relè che mi segnala il messaggio:

"HEATER RELAY SHORTED OR PRESSURE SWITCH SHORTED IN FULL POSITION"

Che dovrebbe essere quello della resistenza, la quale controllata risulta essere funzionante.

Questo è l'ultimo tentativo, dopodicché si butta via tutto.

Saluti

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Ora se hai controllato tutti gli apparecchi esterni la scheda (anche quelli non segnalati per il guasto) e la loro prova ti ha dato esito positivo (funzionano regolarmente) compresi i connettori lato scheda e lato apparecchi non ti rimane altro che imputare alla scheda il guasto.

Da qui o la sostituisci o isola ecologica visto che da quanto ho intuito non intendi avvalerti del servizio di un tecnico .......

ciao

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Ciao. Prova a fare la centrifuga con il pressostato staccato e vedi cosa fa. Se hai capito quale è il contatto per il vuoto, fai il ponte sulla spina del pressostato.

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Ciao, non ci sono problemi faccio questo test, tanto oramai ho capito bene quasi tutti i contatti che ha la scheda.

Se dovesse funzionare, a questo punto posso dedurre che sia il pressostato o mi sbaglio.

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Ho fatto qualche altra verifica sulla scheda, oramai mi sono convinto che il problema è lei.

Con molta difficoltà ho ripercorso a ritroso il comando del relè della resistenza e sono andato a finire su un integrato ULM2003A, dal datasheet si tratta di un array di darlington di cui vi posto il layout, se fosse possibile, ma invece no. A questo punto ho verificato le tensioni, dirette ed inverse, dei diodi presenti tra i piedini 10 a 16 ed il 9 che è il comune, con i seguenti risultati:

V+ | 0 | Volt

16 | 9 | 0,737

15 | 9 | 0.737

14 | 9 | 0,190

13 | 9 | 0,188

12 | 9 | 0,503

11 | 9 | 0,191

10 | 9 | 0,188

0 | V+ | Volt

16 | 9 | 1,941

15 | 9 | 1,915

14 | 9 | 0,190

13 | 9 | 0,186

12 | 9 | 1,715

11 | 9 | 0,188

Per quel che ne so io, affermerei che gli unici diodi che funzionano sono sui pin 16, 15 e 12 gli altri sono fusi.

Si potrebbe provare a fare una sostituzione, ma purtroppo non ho trovato nessun rivenditore in Italia sul web che venda tale integrato e cosa peggiore non sono attrezzato per gli SMD.

Cosa mi consigliate in merito ?

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Ciao, Ho fatto il test della centrifuga ponticellando il connettore del pressostato su vuoto. Ha iniziato a girare ma dopo pochi secondi si è fermata dando lo stesso errore, a questo punto ordino il chip ULM2003A e faccio la sostituzione, con la speranza di risolvere, altrimenti . . . . . . isola ecologica.

Saluti a tutti

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Ba, c'è qualcosa che non mi convince.Hai fatto prove con la resistenza scollegata? Hai mai visto girare il motore in entrambi i versi?

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La resistenza è integra, misura circa 30ohm, non ricordo di aver fatto un test con resistenza scollegata, forse si.

Per quanto riguarda il motore, si, in fase di lavaggio normale gira in entrambi i versi con regolarita.

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Un'altra considerazione. Quasi tutti i test li ho fatti con termostato impostato ad acqua fredda. Se si sceglie acqua fredda perché dovrebbe attivare la resistenza di riscaldamento? Mi sembra un controsenso non ti pare?

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La resistenza viene comunque testata dalla scheda. Controlla la sonda tnc che vari la sua resistenza al variare della temperatura scaldandola anche con la mano.

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